Il figlio Edinho ha parlato recentemente della salute del padre Pelé, sottolineando la differenza tra il carattere fiero da giocatore e la depressione che l’ha attanagliato nella terza età. O Rey, secondo le parole di Edinho, ha vissuto un declino di cui è difficile capacitarsi: “È in imbarazzo, non vuole essere visto, non vuole fare praticamente niente che implichi uscire di casa,” ha spiegato in un’intervista a Globo Esporte. “Oggi non può nemmeno più camminare normalmente. È piuttosto fragile, ha subito un intervento all’anca e non ha fatto un’adeguata riabilitazione; per questo ha problemi motori, che gli hanno provocato una sorta di depressione”. La frase più significativa del figlio di Pelé fa male per chi lo ricorda come il giocatore più grande d tutti i tempi: “Era un re, è sempre stato una figura imponente, e oggi non può nemmeno più camminare normalmente”. (agg. di Fabio Belli)
PELE’, COME STA? I PROBLEMI DOVUTI ALL’ETA’
Come sta Pelé? Questa sera la nostra televisione ripropone il film dedicato alla vita del tre volte campione del Mondo, e ci si interroga allora sulle sue condizioni di salute. Oggi O Rei ha 79 anni, e ne compirà 80 il prossimo ottobre; nelle ultime uscite pubbliche lo abbiamo visto su una sedia a rotelle, cosa che ovviamente ha interrogato e fatto preoccupare tutti. I suoi problemi sono cominciati quasi sei anni fa: era il novembre 2014 quando l’ex calciatore era stato ricoverato in ospedale per calcoli renali nell’uretra e nella vescica, e per un’infezione alle vie urinarie. Dimesso quasi un mese dopo, era poi stato operato alla prostata ma sembrava poi essersi rimesso. Nell’aprile 2019 però un’altra ricaduta: questa volta Pelè era stato colpito da tetania e febbre alta, i medici avevano descritto le condizioni come non gravi ma il brasiliano era stato ricoverato d’urgenza a Parigi.
PELE’, COME STA? LE CONDIZIONI DI SALUTE
Evidentemente la sua salute è peggiorata: recentemente il figlio Edinho, ex portiere che come O Rei ha giocato nel Santos (ma senza minimamente avere la sua fortuna) aveva rilasciato un’intervista nella quale parlava di depressione, un intervento all’anca e tanti problemi di mobilità. La depressione, diceva Edinho, derivavano soprattutto dalle sue condizioni di salute: Pelè infatti “è sempre stato una figura imponente, il fatto di non poter camminare lo mette in imbarazzo”. Il figlio aveva infatti rivelato come O Rei dovesse utilizzare un girello per muoversi, diceva come la situazione fosse precaria da diversi anni ma anche che papà fosse migliorato rispetto al passato e alle ultime uscite. “Ha ancora alcuni problemi legati all’età ma per il resto va bene così” aveva raccontato Edinho.
Parole che lo stesso Pelè ha smentito appena dopo: l’ex calciatore brasiliano ha detto di stare bene e di trascorrere giorni belli e altri non così belli (era febbraio) ma che tutto sommato si tratta di una condizione normale per una persona della sua età. Riguardo la depressione, nel comunicato emesso O Rei diceva di accettare le sue limitazioni fisiche e si diceva ancora desideroso di “far rotolare il pallone”; sosteneva di avere fiducia in se stesso e di andare avanti con grande determinazione, di non avere paura e di riuscire sempre a onorare gli impegni in un’agenda ancora molto fitta. Già all’epoca avevamo detto di come queste parole fossero confortanti: speriamo allora che Pelè stia davvero bene come afferma, e che possa arrivare serenamente e con grande gioia al suo ottantesimo compleanno.