Pelé, film su Rete 4 diretto da Jeff e Michael Zimbalist
Sabato 24 maggio 2025, in prima serata su Rete 4, alle ore 21:25, andrà in onda il film biografico Pelè. Il titolo originale è Pelè: Birth of the Legend e racconta la vita del leggendario asso del calcio brasiliano. La regia è dei fratelli Jeff e Michael Zimbalist che hanno curato anche la sceneggiatura. Le musiche sono del compositore indiano Allah Rakha Rahman.
L’opera è uscita nelle sale nel 2016. In onore della stella carioca tutto il cast di attori è di nazionalità brasiliana, l’unico già conosciuto è il cantautore e attore Seu Jorge che interpreta Dondinho, padre del calciatore. Pelè è invece interpretato da Kevin de Paula nella sua prima e unica esperienza sullo schermo.
La storia di Pelé: dalle favelas alla vittoria del Brasile ai mondiali del 1958
Il vero nome di Pelé è Edson Arantes do Nascimiento, nato dai coniugi Dondinho – ex calciatore – e Celeste Arantes. Nelle favelas dove è nato viene chiamato Dico e nel 1950 assiste con i suoi amici alla disfatta sportiva della Nazionale Brasiliana battuta nella finale dei Campionati Mondiali dall’Uruguay. Per il Brasile è lutto nazionale, il Paese è in ginocchio e un deluso Dondinho cerca di allontanare il figlio dal gioco del calcio.
Ma le prodezze del ragazzino sono notate da un talent scout della società Santos: in breve Dico veste la maglia bianca ed esordisce, giovanissimo, in prima squadra. Il suo stile di gioco incanta e presto viene convocato in Nazionale. Nonostante un grave infortunio al ginocchio viene chiamato per i Mondiali del 1958 in Svezia. Il Commissario Tecnico del Brasile Vicente Feola tiene il giovane Pelé (nuovo soprannome) in panchina, ma la sua squadra è falcidiata dagli infortuni.
Proprio grazie agli assenti Pelé esordisce contro l’Unione Sovietica durante il girone eliminatorio. L’allenatore Feola, traumatizzato dalla finale persa nel 1950, costringe la formazione giallooro a rigidi schemi finanche difensivi, imbrigliando la tradizionale voglia di stupire dei suoi giocatori. Solo in semifinale contro la Francia del capocannoniere del torneo Fontaine, Feola cambia modulo e libera la fantasia dei suoi attaccanti. Tripletta di Pelè per il 5-2 conclusivo ai transalpini e accesso trionfale alla finalissima, ad attendere il Brasile c’è la Svezia padrona di casa. Ancora un 5 a 2 con doppietta di Pelè e Brasile Campione!