PERCHÉ LADY GAGA HA ORIGINI ITALIANE/ “Mio nonno Giuseppe era davvero forte…”

- Ilaria Macchi

Perché Lady Gaga ha origini italiane? Lady Gaga è legatissima ai suoi genitori Cynthia e Joe Germanotta ed è davvero orgogliosa delle sue origini dovute al nonno siciliano

lady gaga rai 640x300
Lady Gaga a Che tempo che fa

Lady Gaga ha parlato anche delle sue origini italiane a Che tempo che fa: “La domenica mattina andavamo in chiesa, a messa, il pomeriggio preparavamo il sugo con le polpette e la salsiccia”. Quando Fabio Fazio gli ha fatto notare che la salsiccia non vanno: “Così è italo-americana, ma forse il ragù è più italiano”. Hanno quindi mostrato le immagini della sua famiglia e Lady Gaga ha parlato anche di suo nonno.

Penso sempre alla mia famiglia, quando stavamo girando House of Gucci ho pensato tanto a mio nonno Giuseppe. Era davvero forte. Era un calzolaio, con mia nonna Angelina è stato sposato per una vita. Tutte le volte che parlo con lei, mi dice che pensa sempre a mio nonno. Quindi, quando ho girato il film ho pensato a loro e a quanto hanno fatto per darmi una vita migliore”, ha raccontato la cantante e attrice. Inoltre, ha svelato che durante le riprese non è riuscita a girare molto perché l’Italia era in zona rossa: “Ho rispettato le regole”. (Agg. di Silvana Palazzo)

Scopriamo le origini italiane di Lady Gaga

Nonostante il successo planetario ottenuto negli anni (nel suo curriculum c’è anche un Premio Oscar), Lady Gaga è ancora legatissima alla sua famiglia. I suoi genitori, Cynthia e Joe Germanotta, rappresentano un vero punto di riferimento per lei, in grado di sostenerla anche nei momenti difficili. Come si può dedurre dal cognome, la cantante ha origini italiane, di cui lei è davvero orgogliosa nonostante viva oltreoceano.

Non a caso, subito dopo avere conquistato l’ambitissima statuetta lei ne ha approfittato per visitare Naso, il piccolo paese in provincia di Messina di cui è originario il papà. L’uomo ha una grande passione per il cibo ed è stata proprio questa a spingerlo ad aprire un ristorante italiano a New York, scelta fatta per sottolineare quanto lui ami il nostro Paese.

Cynthia e Joe Germanotta: chi sono i genitori di Lady Gaga

Joseph, detto Joe, Germanotta, il papà di Lady Gaga, è nato a Elizabeth, nel New Jersey, il 9 agosto 1957, ma è originario di Naso (Messina). E’ laureato alla School of Hospitality of Business, una sorta di equivalente della nostra scuola alberghiera. Oltre all’attività da ristoratore, che ha deciso di portare avanti proprio per esaltare la sua passone per il cibo italiano (qui vengono servite polpette e lasagne), Germanotta è anche un imprenditore. L’uomo, infatti, ha fondato e gestisce un’azienda che si occupa di installare il wi-fi nelle catene alberghiere. E’ inoltre uno dei componenti, insieme alla moglie, del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di beneficienza creata dalla figlia, denominata “Born this way Foundation” (la sua consorte ne è la presidente).

Mamma Cynthia, invece, è nata nel West Virginia il 30 agosto 1954 e ha conseguito un Master in Amministrazione Pubblica. Attualmente è dirigente delle telecomunicazioni nelle vendite e nella gestione da Verizon. La donna è inoltre diventata ambasciatrice dell’ONU per la salute mentale, ruolo che lei porta avanti con grande impegno. La figlia, infatti, da ragazza è stata vittima di bullismo.

Il viaggio del nonno di Lady Gaga negli USA

E’ stato il nonno del papà di Lady Gaga, Anthony Germanotta, a lasciare nel 1908 Naso per trasferirsi negli Stati Uniti. Una scelta difficile, ma dettata dalla volontà di avere una vita migliore. Gli antenati dell’artista, infatti, avevano origini semplici: “Non mi interessa quanto successo posso avere, ma ricordo sempre che la mia famiglia è emigrata dall’Italia. Mia nonna vendeva vestiti per pochi spicci, mentre mio nonno era un ciabattino. In fondo sono una ragazza italo-americana” –  aveva detto lei in occasione di uno dei suoi concerti.

L’artista non dimentica il suo DNA tricolore, di cui è particolarmente orgogliosa. Anzi, era stata davvero felice di poter conoscere di persona zii, prozii e cugini che l’avevano raggiunta dalla Sicilia in occasione del suo concerto al Forum di Assago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA