Phil Palmer, chi è e carriera: le prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali
Oggi pomeriggio Caterina Balivo, tra i numerosi ospiti de La volta buona nel salotto di Rai 1, accoglierà anche Phil Palmer. Trattasi di uno dei più noti chitarristi jazz e rock, di origine britannica, e che grazie alle sue collaborazioni nazionali ed internazionali vanta una carriera ricca di grandi successi. Nato a Londra il 9 settembre 1952, sin da bambino si avvicina al mondo della musica iniziando a suonare l’ukulele a soli 5 anni. La prima grande svolta della sua carriera arriva da giovane quando, nel 1975, gira il mondo nel tour del gruppo che accompagna David Essex.
Gli anni successivi sono fondamentali per la sua produzione musicale, avviando importanti e prestigiose collaborazioni soprattutto a livello internazionale. Tra questi i Dire Straits, Eric Clapton, Skin, Tina Turner, George Michael, Robbie Williams e Geri Halliwell. Successivamente l’attività prosegue con alcune collaborazioni con i più celebri interpreti italiani, da Lucio Battisti a Ivano Fossati, da Renato Zero a Gianni Morandi e Patty Pravo.
Phil Palmer: la sua musica nel cinema, il ricordo di Pino Daniele e la vita privata
Nel corso della sua carriera, Phil Palmer ha collaborato anche per le colonne sonore di alcuni celebri film, come Full Metal Jacket di Stanley Kubrick (1987) e Tre uomini e una gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo (1997). Tra le sue ultime collaborazioni spicca quella del 2013 con un nome simbolo della musica italiana, Pino Daniele, nel brano Non si torna indietro. “Pino Daniele e io siamo diventati ottimi amici da subito, è diventata la mia anima gemella per tanti versi, è stato un rapporto troppo breve, troppo corto. Io avrei voluto tanto continuare a collaborare con lui, concludere il millennio ma evidentemente non era destino“, aveva raccontato Palmer in un’intervista a Oggi è un altro giorno rilasciata nel gennaio 2023.
Sul fronte sentimentale, infine, Phil Palmer è sposato dal 2012 con Numa Palmer. Anche lei parte del mondo della musica, essendo cantante, autrice e produttrice, la loro collaborazione professionale prese il via nel 2006.