Pietro Garinei, chi era il fratello di Enzo Garinei
Pietro Garinei era il fratello di Enzo Garinei, il celebre attore morto oggi 25 agosto all’età di 96 anni. Nato a Trieste il primo di febbraio del 1919 (fu il primo bambino italiano battezzato nella Trieste italiana), inizia la sua carriera come giornalista sportivo nel Corriere dello Sport. È l’incontro con Sandro Giovannini a cambiare la sua vita: i due, noti come la ditta Garinei e Giovannini, hanno scritto spettacoli e canzoni per i più noti cantanti dell’epoca.
Celebre la sua frase: “Non gioco all’Enalotto, al Superenalotto, al Totocalcio perché penso di aver già avuto la mia dose di fortuna. È inutile che la rincorra: la ruberei agli altri.” D’altronde Pietro Garinei è stato per molti l’inventore del musical in Italia.
Pietro Garinei, l’amore per Roma e il suo grande sogno
In un’intervista di fine anni ’90 a intervisteromane.net, Garinei raccontò tutto il suo amore per Roma, città in cui crebbe: “Io sono nato a Trieste, perché mio padre era giornalista, inviato speciale del “Secolo”, quindi stava sempre al fronte. Io sono stato a Trieste esattamente 39 giorni, ma la mia famiglia è romana da secoli.” E del suo rapporto con Roma diceva: “Com’è? Bello, gradevole e piacevole. Ci vivo da tanti anni e non la cambierei con nessun’altra città al mondo. Roma ha tanti problemi, fra questi il traffico, l’inquinamento, la sporcizia, il degrado, ecc… Ma è talmente bella che gli perdono tutto.”
Restio a parlare della sua vita privata, così come del rapporto con suo fratello Enzo, nella stessa intervista Pietro Garinei ammise, sorridendo, di avere un grande sogno: “Avere qualche anno di meno e poter vivere di più. Sa come dico sempre? Che ogni foglio di calendario che cade è l’avvicinarsi ad un momento che non mi piace.”