In seguito alla denuncia dei radicali, la lista Formigoni rischiò di essere esclusa dalle ultime elezioni regionali. Con una inchiesta di Repubblica sono stati contattati diversi firmatari della lista, raggiunti telefonicamente prendendo il loro nome dall’elenco dei firmatari.
Alcuni non si trovano sull’elenco telefonico, ma altri rispondono allibiti: “Mai votato per Formigoni, mai messo quella firma. Ma è sicura che sia io? Può controllare la data di nascita? Ho votato Lega Nord, per Formigoni proprio mai”. I giornalisti di Repubblica hanno provato a chiamare diversi firmatari. Risultano intere famiglie, padre figlio, moglie che una volta contattati smentiscono assolutamente di aver mai firmato per la lista Formigoni: “Pazzesco, questi sono andati ra ecuperare i numero dei nostri documenti all’anagrafe. Io non sono formigoniano. Ho votato tutt’altro. Già che c’è, può controllare se da qualche parte c’è anche la firma di mia mamma?”.
Guardando la lista, sembra che le firme siano state scritte dalla stessa mano. Altre firme compaiono contemporaneamente su due gruppi di elenchi del listone. "Le dispiace mandarmi copia del documento, che voglio capire chi ha firmato per me?" chiede una persona. Una persona di 93 anni risponde al telefono: "Ho 93 anni suonati sa, le pare che riesca ad andare ancora in giro a firmare?". Dall’altra parte del telefono c’è M. C., classe 1917, numero 15 dell’elenco. Ma almeno ha votato Formigoni alle Regionali? "Chi? No, no, no. Formigoni no".