SONDAGGIO / Swg: fiducia in Berlusconi ai minimi storici

- La Redazione

Ricerca pubblicata sul Piccolo di Trieste. Premier in ribasso, l’opposizione sale

BerlusconiArrabbiatoR400-1
Silvio Berlusconi (Imagoeconomica)

SONDAGGIO SWG: Fiducia nel premier Berlusconi ai minimi storici secondo il sondaggio commissionato dal Piccolo di Trieste a Swg-srl.

Solo il 31% degli italiani avrebbe abbastanza/molta fiducia nel presidente del Consiglio e nell’esecutivo al comando. Si tratta del peggior dato da quando è al governo. Sale invece l’opposizione, quotata al 20%, cosa che non accadeva dal gennaio 2010.

Spostandoci sui partiti, Pdl e Lega perdono un punto e mezzo percentuale rispetto alle ultime intenzioni di voto rilevate a ottobre, assestandosi così al 37,5%. Sarebbe il Pdl a perdere colpi (-2,5 punti percentuali), mentre la Lega è in crescita di un punto (13%).

CLICCA QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE IL SONDAGGIO DI SWG PER IL PICCOLO 

La sinistra unita al Pd, in un’ipotetica riedizione dell’Ulivo prodiano, resta al 40,5%. Il Pd è stabile, cresce ancora Sinistra e Libertà di Nichi Vendola (7%), mentre continua il trend negativo dell’Italia dei Valori, scesa addirittura al 5%.

 

Fuori dalle due coalizioni principali: in rialzo Futuro e Libertà, stimato ora al 9%. Mentre il Movimento a 5 stelle di Grillo, con il 4,5% delle preferenze , se si votasse oggi approderebbe in Parlamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori