ELEZIONI REGIONALI 2010/ Affluenza sotto del 10%, l’astensionismo preoccupa i partiti

- La Redazione

ELEZIONI REGIONALI 2010: Il dato evidente dopo il primo giorno di votazioni per le elezioni regionali, provinciali e comunali è il calo vistoso dell’affluenza. Oltre 9 punti rispetto alle precedenti consultazioni. Il caso più evidente è il Lazio con un divario addirittura di 12 punti

Il dato evidente dopo il primo giorno di votazioni per le elezioni regionali, provinciali e comunali è il calo vistoso dell’affluenza. Ben 9 punti rispetto alle precedenti consultazioni. Il caso più evidente è il Lazio con un divario addirittura di 12 punti.

Difficile trovare una spiegazione a questo fenomeno temuto alla vigilia, qualcuno prova a dare la colpa alla giornata di sole di ieri, qualcuno all’ora legale, anche se non sembrano spiegazioni esaurienti. Lo spettro dell’astensionismo francese sembra difficile da scacciare, è molto difficile che nelle ultime ore disponibili al voto oggi (i seggi chiuderanno alle 15) si possa recuperare.

Se da un lato questo fenomeno ha colpito tutto il Paese, dall’altro è interessante notare le maggiori differenze: nel Comune di Roma l’affluenza alle 22 di ieri è stata del 41,30% contro il 54,42% del 2005 (oltre 13 punti sotto).
La regione più virtuosa è stata l’Emilia Romagna (con il 51,5%), seguita da Lombardia (49,3%), Veneto (49,2%) e Piemonte (47,6%).

La rilevazione delle 19 aveva già fatto registrare questo vistoso calo. Gli italiani che non si fossero ancora recati alle urne hanno ancoraquattro ore circa a loro disposizione.
In gioco ben 13 regioni, ma non solo, si vota anche per province e comuni.
Il centrodestra parte da una situazione di svantaggio, nell’ultima tornata regionale riuscì a ottenere soltanto il Veneto e la Lombardia, mentre il centrosinistra si aggiudicò le restanti regioni.

 

IlSussidiario.net ha dedicato canale speciale "Elezioni Regionali 2010", che potete raggiungere da in cui troverete organizzato nella veste grafica delle homepage che ormai conoscete tutti i principali contenuti di questo appuntamento.

 

Troverete, cliccando su "Elezioni Regionali 2010" nel nostro menù di sinistra, le nostre interviste ai candidati e potrete accedere alla sotto sezione della vostra regione (anche cliccando qui) con dati, dichiarazioni, multimedia legati all’elezione che più vi riguarda da vicino.

 

Qui (dalle 15) troverete, invece, in un unico articolo costantemente aggiornato in tempo reale la diretta con tutti i fatti più salienti di questa competizione elettorale, le proiezioni e i dati dello spoglio.

 

Infine, per fare sentire la vostra voce e dialogare sul risultato di questa competizione, qui potete trovare una stanza virtuale dove confrontarvi a caldo su quanto sta accadendo.

 

Infine, vi invitiamo a rimanere in contatto con noi, per approfondire il tuo quotidiano, clicca e diventa fan della nostra pagina di Facebook. Il miglior modo di seguire IlSussidiario.net… dopo il leggerlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori