MANOVRA/ Uno scudo per scovare i falsi invalidi. La proposta della Lega Nord

- La Redazione

Manovra, la Lega propone uno scudo per scovare i falsi invalidi

soldi_stropicciati_R375

SCUDO FALSI INVALIDI: I senatori della Lega Nord Massimo Garavaglia e Gianvittore Vaccari hanno portato avanti una proposta di scudo per scovare i falsi invalidi. E’ quanto prevede un emendamento alla manovra economica.

Secondo la stessa, entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto, i medici che intenzionalmente attestano falsamento uno stato di malattia o di handicap”cosi’ come coloro che abbiano percepito indebitamente benefici a titolo di trattamenti economici di invalidità possono autodenunciare l’illecito agli uffici competenti territorialmente dell’Inps.

La denuncia, si legge nel testo, comporterà l’estinzione dei reati e dei relativi illeciti amministrativi nonché l’immediata decadenza del beneficio, conseguito attraverso le false attestazioni. L’estinzione riguarda solo il reato e l’illecito amministrativo oggetto di denuncia.

 

Con un decreto del ministero del Lavoro e del ministero dell’Economia verranno definite le modalità di attuazione della disposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori