FEDERALISMO FISCALE/ Calderoli: se non passa, Legislatura finita – Ultimata la bozza. Le misure previste
Ultimatum del ministro Calderoli: ho passa la bozza del federalismo fiscale, o la Legislatura finita.

Ultimatum del ministro Calderoli: ho passa la bozza del federalismo fiscale, o la Legislatura finita.
«Se non si realizza il Federalismo fiscale vuol dire che non ci sono le condizioni per le riforme e politicamente non ha più senso la Legislatura»: lo ha detto il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli conversando con i giornalisti alla Camera dopo aver presentato alla Commissione Bilancio di Camera e Senato la bozza del nuovo decreto sul Federalismo municipale, messo a punto dopo aver ascoltato anche le ragioni dell’opposizione.
«Più di così non so cosa potrei fare. Ho preso indicazioni da tutti». A chi gli chiede del caso Ruby e del suo possibile condizionamento dell’iter della bozza, risponde: «mi auguro che il senso di responsabilità da parte di tutti possa prevalere su questioni che nulla hanno a che vedere con questa riforma».
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE
Se passa la bozza, si passa ad altre quattro riforme: «una volta fatto il Federalismo fiscale si può affrontare la riforma fiscale, di cui il federalismo è parte, la riforma costituzionale, le misure per lo sblocco e il rilancio del paese, il Codice delle Autonomie».
Tra le misure principali previste dalla bozza, la possibilità per i comuni di introdurre una tassa di soggiorno che oscilli dai 50 centesimi a 5 euro; la cedolare secca sugli affitti con doppia aliquota, al 20% sui canoni concordati e al 23% su quelli liberi; un fondo di 400 milioni di euro per le famiglie in affitto con figli a carico; la compartecipazione al 2% dei Comuni all’Irpef; quadruplicate le sanzioni per chi non denuncerà le “case fantasma”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
"Covid, nuove linee guida per le emergenze"/ ECDC: "Necessario, non per dare colpe"22.03.2023 alle 20:04
-
Ginevra Lamborghini: "Rifare il GF Vip? Direi no…"/ "Spero vinca Nikita!"22.03.2023 alle 21:12
-
GF Vip, Ginevra Lamborghini" Antonino? Non ci sentiamo"/ "La vita fuori è diversa…"22.03.2023 alle 21:05
-
Influenza aviaria, sarà nuova pandemia?/ Medico: "no, poco efficiente nell'infettare"22.03.2023 alle 19:44
-
Colesterolo, nuova terapia con acido bempedoico/ La pasticca che fa scendere livello22.03.2023 alle 20:58
Ultime notizie
-
DIRETTA/ Monza Trento (risultato 1-0) streaming video tv: brianzoli avanti!22.03.2023 alle 21:03
-
Diretta/ Novara Stoccarda (risultato 2-0) streaming tv: la Igor vola in semifinale!22.03.2023 alle 21:00
-
Diretta/ Venezia Joventut Badalona (risultato 34-38) streaming tv: spagnoli avanti22.03.2023 alle 20:58
-
Alternative auto elettrica dal 2035/ Scappatoia UE: efuel ora piace alla Commissione22.03.2023 alle 20:44
I commenti dei lettori