FEDERALISMO/ Il senato approva riforma Gasparri Bricolo sul fisco municipale

- La Redazione

Approvata riforma Gasparri – Bricolo sul federalismo municipale

CalderoliPensierosoR400
Le dichiarazioni di Berlusconi sulla Libia preoccupano la Lega (Imagoeconomica)

Approvato in Senato il decreto legislativo sul fisco municipale, la cosiddetta riforma Gasparri-Bricolo, firmatari della proposta di legge. E’ stata approvata con 153 voti favorevoli, 124 contrari e 2 astenuti. Gasparri e Bricolo, rispettivamente capi gruppo del Pdl e Lega, hanno proposto una semplificazione della normativa Calderoli. Il quale ha commentato: “Mi sento il federalismo in tasca”.

Sono in corso di votazione al momento altre nove risoluzioni al decreto legislativo sul federalismo municipale. La riforma Gasparri-Bricolo era quella proposta dalla maggioranza. Le altre sono tutte dell’opposizione. Sette risoluzioni sono state proposte dal Pd, 1 dal Terzo Polo e 1 dall’Idv. Settimana prossima è prevista la votazione sul medesimo tema alla Camera.

Il provvedimento Gasparri-Bricola era stato difeso dal ministro Calderoli, il quale aveva detto ieri: “I Comuni attendono da tempo il federalismo municipale e ne hanno bisogno. Il termine del 31 dicembre scorso e’ già stato prorogato al 31 marzo ma è chiaro che ulteriori proroghe benché giuridicamente fattibili devono essere evitate. Dare ai Comuni certezze su risorse e tempi è un esercizio di responsabilità da parte del Parlamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori