PONTIDA/ Berlusconi interverrà oggi stesso per replicare a Bossi

- La Redazione

Attesa per il discorso di Umberto Bossi oggi a Pontida. Secondo indiscrezioni, Silvio Berlusconi sarebbe pronto a intervenire in risposta già oggi

berlusconi_bossi_R400
Berlusconi e Bossi (Ansa)

Attesa per il discorso di Umberto Bossi a Pontida. Ed è già sfida a distanza. Secondo indiscrezioni infatti Silvio Berlusconi sarebbe pronto a replicare a sua volta con un discorso oggi stesso. C’è tensione infatti ai vertici del Pdl per quello che qualcuno ha già definito un ultimatum della Lega al partito del premier: il governo stesso potrebbe essere sul punto di sfaldarsi, se le richieste di Bossi fossero eccessive. Ieri lo stesso Bossi aveva annunciato alcuni die passaggi del suo intervento, dicendo i nmodo esplicito che il suo partito si aspetta quattro ministeri spostati da Roma al Nord, precisamente a Milano e a Monza. Una richiesta che già elementi del Pdl come il sindaco della capitale Alemanno hanno detto impossibile e che combatteranno in ogni modo. Si teme dunque la spaccatura della maggioranza, con una Lega sempre più insoddisfatta non solo per le recenti sconfitte a elezioni amministrative e referendum, ma anche per le decisioni di Berlusconi rispetto alla guerra in Libia. Non si sa in che modo oggi interverrà il Cavaliere, se con una telefonata in diretta, un video messaggio o una apparizione pubblica.

La tensione comunque è alta: altre indiscrezioni parlano della decisione dei ministri legisti di rimandare il proprio mandato in attesa della verifica che ci sarà in aula il 22 giugno. Per Berlusconi un momento decisivo: ascolterà con attenzione le parole del suo compagno di maggioranza, metterà a punto cosa controbattere alle richieste di un partito, la Lega, che sembrano alzare la posta sempre più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori