SCISSIONE PDL/ Comunione e liberazione nel Nuovo Centrodestra? CL smentisce Repubblica
Il coinvolgimento di Comunione e Liberazione e di altri movimenti ecclesiali nella nascita del Nuovo centrodestra secondo Repubblica. La smentita di CL

Si parla di vertici in Vaticano in un articolo pubblicato ieri su Repubblica (“Quei vertici in Vaticano con i ministri alfaniani per preparare la scissione”) per modificare l’attuale quadro politico italiano. Incontri riservati a cui avrebbero preso parte, secondo l’articolo, Monsignor Fisichella, attualmente titolare del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, e “tre membri del governo Letta”. Essi, secondo Repubblica, sarebbero “i due pidiellini Angelino Maurizio Lupi e Gaetano Quagliariello; e l’ex montiano Mario Mauro. In almeno una occasione si è unito anche il vicepresidente del consiglio Angelino Alfano“. Più avanti nell’articolo si giunge a fare i nomi di movimenti ecclesiali che starebbero influenzando i nuovi scenari politici: “E tra le associazioni cattoliche di base è stata soprattutto Comunione e Liberazione, di cui sono esponenti di spicco proprio i ministri Lupi e Mauro (e alcuni scissionisti come Formigoni), e Rinnovamento nello Spirito Santo a promuovere l’operazione a favore del Nuovo Centrodestra. Il resto della galassia cattolica è rimasta in attesa, forse anche consapevole che alcuni equilibri all’interno della Conferenza episcopale appaiono ‘congelati’ ma non ‘confermati’“. A questo proposito giunge oggi un comunicato stampa ufficiale di Comunione e Liberazione che smentisce ogni coinvolgimento del genere. Ecco il testo integrale del comunicato.
“Un articolo pubblicato ieri su Repubblica (“Quei vertici in Vaticano con i ministri alfaniani per preparare la scissione”) parla di Comunione e Liberazione a proposito dell’iniziativa politica che alcuni parlamentari legati al movimento hanno preso in questi giorni. Desideriamo precisare che Cl non ha…
Promosso né promuove alcuna iniziativa in campo politico-partitico. L’unico scopo per cui esiste Cl non è la politica, il successo e il potere, ma l’educazione di cristiani che sappiano affrontare le quotidiane urgenze del vivere con libertà e responsabilità, in vista di un bene comune che vale più di ogni bene particolare”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Comunione e Liberazione
-
DON LUIGI NEGRI/ Mons. Santoro: passione per l’educazione e l’annuncio di Cristo04.01.2022 alle 18:48
-
LUIGI NEGRI/ "Mi ha insegnato che la fede è un'amicizia che non finisce"02.01.2022 alle 20:49
-
LUIGI NEGRI/ "Dal seminario al mondo: il mio ricordo di un grande amico"01.01.2022 alle 23:39
-
Don Luigi Negri, messaggio Comunione e Liberazione/ “Missione e dedizione per Cristo”01.01.2022 alle 09:32
-
LUIGI NEGRI/ "Un cuore pieno di entusiasmo per la scoperta di Gesù Cristo"31.12.2021 alle 23:36
Ultime notizie
-
Oroscopo domani 26 maggio 2022: Bilancia, Scorpione e Sagittario/ Amore e salute25.05.2022 alle 15:16
-
Vaiolo delle scimmie, come ci si infetta e sintomi/ Bassetti: "Preoccupa perché..."25.05.2022 alle 15:12
-
Orlando chiede "norme a tutela dei lavoratori digitali"/ "Sistema va adeguato subito"25.05.2022 alle 15:09
-
Risultati Serie C/ Diretta gol live score andata semifinali playoff, 25 maggio24.05.2022 alle 03:44
-
Crolla controsoffitto scuola primaria: tragedia sfiorata/ Trieste, non ci sono feriti25.05.2022 alle 15:05
I commenti dei lettori