Emanuela Mauro/ Chi è la moglie del premier Paolo Gentiloni: ex scout come Renzi… (Nuovo Governo, oggi 13 dicembre 2016)

- La Redazione

Emanuela Mauro, chi è la moglie del premier Paolo Gentiloni: la first lady dopo Agnese Renzi, matrimonio, carriera e poca mondanità. I problemi e l’eleganza della nuova first lady

pgentiloni_quirinaleR439
Paolo Gentiloni (Lapresse)

Continua ad alimentare la curiosità degli osservatori politici e non la figura di Emanuela Mauro, “Manù” per Paolo Gentiloni, moglie del neo-Presidente del Consiglio. La donna che prenderà il posto di Agnese Renzi in qualità di first lady a Palazzo Chigi fa della sobrietà il suo tratto distintivo. Ama girare in motorino Manù, e come riferisce Il Messaggero è assieme a Paolo Gentiloni un’appassionata della montagna e dello sci di fondo. Altri hobby in comune della coppia attualmente più potente d’Italia? Sicuramente la lettura. Se come riporta Il Messaggero il premier è un divoratore di romanzi americani, gialli e saggi, anche Emanuela Mauro ama molto i romanzi, e come condizione necessaria non c’è quella per cui debbano per forza essere in vetta alle classifiche di vendite. Altre curiosità? Manù è stata una scout? Ah, vero: questo è un tratto in comune con il precedente inquilino di Palazzo Chigi…

Mentre Paolo Gentiloni ha pronunciato le sue dichiarazioni programmatiche da Presidente del Consiglio al Parlamento c’è ancora chi è incuriosito dal profilo di Emanuela Mauro, la moglie del premier che da qualche giorno ha attirato su di sé le attenzioni di quotidiani, riviste politiche e di gossip indistintamente. Di “Manù”, come affettuosamente la chiama il marito, si conosce ben poco visto lo stile sobrio che sempre ha contraddistinto la nuova first lady a Palazzo Chigi. Tra ciò che sappiamo vi è il ruolo ricoperto recentemente all’ACDMAECI (Associazione Consorti Dipendenti Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), di cui è stata nominata presidente onorario nel periodo in cui il marito Paolo Gentiloni è stato ministro degli Esteri nell’esecutivo allora guidato da Matteo Renzi.

Dopo l’incarico che il Presidente Mattarella ha affidato a Paolo Gentiloni, quello di formare un nuovo governo in qualità di primo ministro, i media si sono scatenati per cercare di indagare su Emanuela Mauro, moglie del nuovo Presidente del Consiglio. Chi è la nuova first lady di Palazzo Chigi? Mario Ajello su Il Messaggero ha svelato innanzitutto una “chicca” riguardante la sfera di rapporti interpersonali tra marito e moglie, rivelando che Gentiloni è solito rivolgersi alla consorte con l’appellativo di “Manù”. La curiosità maggiore, però, riguarda il carattere della donna: che tipo è Emanuela Mauro? Certamente è una donna sobria, semplice, una che non guarda troppo alle apparenze. Un esempio? Torniamo indietro al 1988, anno del matrimonio della coppia Gentiloni-Mauro: che accade? Succede che Gentiloni durante il viaggio di nozze smarrisce la fede nuziale. Quante mogli avrebbero alzato la voce? Quante altre avrebbero calato il muso? Tante, tantissime, ma non Emanuela Mauro che, indifferente ad ogni tipo di scaramanzia, ha riso di gusto della situazione. Com’è andata a finire? Che Gentiloni ed Emanuela sono più uniti che mai, e che la fede smarrita, qualche tempo dopo, è rispuntata in un borsone del viaggio…

Il premier Paolo Gentiloni con la moglie Emanuela Mauro si sta per per preparare al giuramento al Quirinale per il nuovo governo appena formato. È stato incaricato dal Presidente della Repubblica di formare il nuovo esecutivo e alle ore 19 ha letto la lista dei nuovi ministri dando vita al 64esimo governo della Repubblica Italiana. Il nuovo Presidente del Consiglio è sposato con Emanuela Mauro: molti conoscono il nuovo Premier, ma poco si sa sulla consorte. I riflettori sono puntati sulla coppia, in attesa di vedere il debutto della nuova first lady dopo Agnese Renzi Landini, sono tanti i cittadini alla ricerca di notizie sulla first lady di Palazzo Chigi, sul web, infatti, tra le domande più digitate figurano: “Chi è la moglie di Gentiloni?”, “Come si chiama la moglie di Gentiloni?”, “Gentiloni è sposato?”. L’interesse non si rivolge quindi solo all’attività politica, bensì alla vita privata, per riuscire a delineare il profilo dello stile del primo ministro italiano. Il gossip impazza online e offline.

Emanuela Mauro si è sposata con Paolo Gentiloni nel 1988 e svolge la professioni di architetto, con molto successo. Non hanno figli, quindi vivono soli nel palazzo di proprietà della famiglia, situato in piazza San Bernardo e in parte abitato da altri Gentiloni Silverj. Lei, sebbene nobile come il consorte, è una donna semplice, non ama la ribalta ed è abituata a girare per le vie della capitale in motorino. Lei infatti è un’amante delle due ruote, a differenza del marito Paolo. Da giovane è stata negli scout. Possiede con il marito un antico palazzo a Tolentino, comune colpito dal recente terremoto, che ospitò Giuseppe Garibaldi nel 1848, a Capodanno. Lo riporta il giornale Libero. Non si hanno molte notizie, sia per la sua sobrietà, sia per la protezione ricevuta dal marito, pronto a evitare la circolazione di fatti privati e riguardanti la consorte. Nonostante le origini nobili del nuovo presidente, Emanuela Mauro, non ama la vita mondana. Non è comunque da meno il marito, che per la festa dei suoi 60 anni a Palazzo Gentiloni ha invitato pochi amici. Tra i più noti Filippo Sensi, all’epoca portavoce di Renzi, Ermete Realacci e Roberto Giachetti. Lei ha fatto parte dell’Associazione Consorti Dipendenti Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, diventandone presidente onorario per il periodo in cui Gentiloni ha ricoperto l’incarico di Ministro. L’unico avvistamento istituzionale riguarda la visita di Sergio Mattarella al Pontefice, in cui la donna era presente insieme al marito nella delegazione italiana.I coniugi adorano la montagna, infatti trascorrono abitualmente le loro vacanze sui monti austriaci. 

Il ministro degli Esteri del Governo Renzi, Paolo Gentiloni, è stato incaricato dal Presidente della Repubblica di formare il nuovo esecutivo: questo ormai lo sanno tutti, ma in pochi ancora conoscono la futura first lady, la moglie Emanuela Mauro. Su internet ci sono persone che si sono già scatenate sull’abbigliamento che Emanuela Mauro dovrà sfoggiare, in riferimento al costoso maglioncino indossato da Agnese Landini in Renzi durante la presentazione delle dimissioni del marito. I giornalisti più informati, però, sostengono che se dell’ex prima donna di Palazzo Chigi non si è parlato molto, della nuova inquilina si avranno ancora meno notizie, perché proseguirà nel suo stile sobrio, come ha fatto in questi anni. Donna Agnese non è intervenuta per scelta molte volte sulla scena pubblica, dimostrando – maglioncino a parte – un certo distacco sobrio e contenuto per un ruolo di “pubblicità” ma non di sostanza. Nonostante questo, è stata spesso presa nel mirino della stampa prima per la questione concorso scuola al quale ha partecipato e superato; per la signora Gentiloni si avrà lo stesso “trattamento”? Qualcuno attende di vederla al momento dell’insediamento del nuovo Governo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori