BONUS 500 EURO / Cultura, l’assegno per chi compie 18 anni scatta dal 15 settembre: ecco come ottenerlo (oggi, 11 settembre 2016)

- La Redazione

Bonus 500 euro, assegno Cultura per chi compie 18 anni: news live, il bonus del governo Renzi scatta dal prossimo 15 settembre e varrà per mezzo milione di ragazzi. Ecco come ottenerlo

scuola_libriR439
Immagini di repertorio (LaPresse)

Dal 15 settembre 2016 scatta l’assegno per il bonus 500 euro promosso dal Ministero della Cultura italiano, sulla scia della decisione promossa dallo stesso premier Renzi: per tutti i giovani che compiranno 18 anni nel 2016 tra pochi giorni sarà disponibile l’assegno di 500 euro spendibile nel settore culturale e scolastico come meglio si crede. Come introdotto da Franceschini e Renzi prima dell’estate, da giovedì prossimo sarà utilizzabile l’applicazione “18app” per poter usufruire del bonus statale da 500 euro per poter acquistare beni e servizi legati alla cultura, come ingressi ai musei, libri, biglietti per il cinema, concerti o teatri. Ma come funziona e come si fa ad ottenerlo? Per la seconda risposta è molto semplice, basta aver compiuto 18 anni quest’anno ovvero essere del 1998 come anno di nascita: per usufruire del bonus invece basterà scaricare l’applicazione su qualsiasi piattaforma tecnologica, registrarsi in uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per poter ottenere lo Spid, ovvero il Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale. A questo punto sarà semplice ottenere il bonus visto che sarete riconsiui dallo Stato e potrete ricevere le credenziali per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in generale, come il bonus per i maggiorenni. Nota importante: per consumare tutti i 500 euro si potrà avere il tempo fino al 31 dicembre 2017; come riporta il sito del Messaggero, il costo totale dell’operazione è di 290 milioni per le casse dello stato, visto che il provvedimento interessa quest’anno 576.953 nuovi maggiorenni. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori