Ballottaggi Elezioni Comunali 2017/ Quando si vota? La data è il 25 giugno

- Emanuela Longo

Ballottaggi Elezioni Comunali 2017, ultime news: quali sono le principali città italiane che torneranno nuovamente al voto nella data di domenica 25 giugno.

elelzioni_voto_schede_elettorali_1_lapresse_2016
Le bufale sul referendum in Lombardia e Veneto (Foto: LaPresse)

Superato il primo scoglio delle Elezioni comunali 2017, è già tempo di pensare ai ballottaggi nelle grandi città, dove il M5S ne resta clamorosamente fuori. Nel ballottaggio, che vedrà nuovamente al voto il prossimo 25 giugno, dunque, si tornerà al tradizionale scontro centrodestra vs centrosinistra, con i Cinquestelle spettatori. Finisce così, almeno per il momento, la discussione sull’Italia divisa per tre, dopo il sonoro “flop” grillino che, all’indomani dal voto, appare come il principale argomento del giorno nonché la vera sorpresa di questo elezioni amministrative. Il M5S, come ribadisce La Stampa, ha deluso in tutti i maggiori Comuni nei quali si è votato nella giornata di ieri e da un punto di vista politico, il risultato ha avuto in certo impatto poiché, secondo quanto emerso dagli esperti, si è trattato di un campione piuttosto attendibile e che ha ben evidenziato quali siano gli umori degli italiani. Il Movimento 5 Stelle, dunque, non arriva al ballottaggio neppure a Genova, città del suo fondatore. Risultato deludente anche a L’Aquila, Parma e Catanzaro, mentre solo a Taranto potrebbe forse riuscire a concorrere.

I ballottaggi per le elezioni comunali 2017 riguarderanno molti dei 21 capoluoghi di provincia e 4 capoluoghi di regione dove la maggior parte dei sindaci saranno eletti il prossimo 25 giugno. Al momento appare sicura solo la riconferma a Palermo di Leoluca Orlando. Ma quali sono nel dettaglio le grandi città che andranno al ballottaggio e dove, quindi, i cittadini ritorneranno a votare il prossimo 25 giugno? Stando alla testata online SalernoNotizie.it, la sfida centrodestra-centrosinistra riguarderà Genova, L’Aquila, Catanzaro, Monza, Padova, Lecce. Incerta la situazione a Verona dove i candidati di centrodestra, quelli di centrosinistra e Patrizia Bisinela (compagna del sindaco uscente Flavio Tosi) avrebbero percentuali molto vicine. Sfida aperta anche a Taranto dove i candidati al ballottaggio sono in quattro. Per queste città, dunque, il giorno della verità sarà tra due settimane, precisamente domenica 25 giugno.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori