Eletti Padova/ Sindaco, Consiglieri, preferenze, seggi: vince Giordani, il consiglio comunale (Elezioni 2017)

- Lorenzo Torrisi

Eletti Padova, il nuovo sindaco è Sergio Giordani. Consiglieri, preferenze, seggi, ecco nuovo consiglio comunale. Ripartizione seggi per partiti e nomi dei nuovi consiglieri

elezioni_voto_schede_elettorali_3_lapresse_2017
Lapresse

I risultati dei ballottaggi delle elezioni comunali 2017 hanno sancito la vittoria a Padova di Sergio Giordani, che è quindi nuovo Sindaco della città veneta. Il candidato del centrosinistra ha ottenuto il 51,84%, riuscendo quindi a imporsi per più di 3.000 voti su Massimo Bitonci, che ha avuto il 48,16% dei consensi. Le previsioni della vigilia sono state quindi confermate, visto che al primo turno gli elettori di sinistra avevano potuto scegliere anche Arturo Lorenzoni, che aveva ottenuto il 22,83% delle preferenze. Dopo l’apparentamento per il ballottaggio, quindi, non era facile per il candidato del centrodestra restare al primo posto. In ogni caso Bitonci è riuscito ad aumentare i suoi voti, passando da 39.413 a 44.488.

Per Giordani sarà importante riuscire a mantenere compatta la maggioranza in consiglio comunale. Il centrosinistra, infatti, ha ottenuto complessivamente 19 seggi, contro i 10 del centrodestra. Restano senza consiglieri il Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia, il Popolo della famiglia, CasaPound e altre liste civiche. Guardando alle singole liste, sette seggi vanno a quella di Bitonci sindaco, uno in più di quanti assegnati al Partito democratico. Quattro seggi vanno alle liste civiche Coalizione civica per Padova, Lorenzo Sindaco e Giordani Sindaco. La Lega Nord ottiene due consiglieri, mentre Forza Italia uno soltanto. Un seggio spetta anche alla lista civica Area civica. Come si può vedere, quindi, 8 seggi fanno riferimento alle liste che hanno sostenuto Lorenzoni al primo turno, quindi, come detto, per Giordani sarà importante mantenere unita la maggioranza.

In attesa dell’ufficialità dei risultati, possiamo comunque basarci sulle preferenze espresse dagli elettori due settimane fa per vedere i nomi dei futuri consiglieri comunali. Per la lista di Bitonci dovrebbero essere Matteo Cavatton, Ubaldo Lonardi, Elena Cappellini, Vanda Pellizzari, Roberto Moneta, Davide Meneghini ed Enrico Turrin. I consiglieri della Lega Nord dovrebbero essere Alain Luciani e Roberto Marcato. Eleonora Mosco dovrebbe invece rappresentare Forza Italia. I consiglieri comunali del Pd dovrebbero essere Andrea Micalizzi, Gianni Berno, Cristina Piva, Antonio Bressa, Margherita Colonello e Roberto Bettella. I seggi della Coalizione Civica Padova dovrebbero andare a Marta Nalin, Chiara Gallani, Nicola Rampazzo e Roberto Marinello. I quattro candidati più votati della lista di Lorenzoni erano stati Francesca Benciolini, Silvia Giralucci, Paolo Sacerdoti e Giovanni Tagliavini. Nella lista di Giordani dovrebbero passare Diego Bonavini, Carlo Pasqualetto, Enrico Fiorentin e Luigi Tarzia. Infine, per Area Civica in consiglio dovrebbe entrare Andrea Colasio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori