ELETTI RIETI/ Sindaco, Consiglieri, preferenze, seggi: ha vinto Cicchetti, consiglio comunale (Elezioni 2017)

- Fabio Belli

Eletti Rieti, ha vinto il Sindaco Antonio Cicchetti. Consiglieri, preferenze, seggi, ecco nuovo consiglio comunale. Ripartizione seggi per partiti e nomi nuovi consiglieri

elezioni_voto_schede_elettorali_1_lapresse_2016
Lapresse

Per soli cento voti, Antonio Cicchetti è il nuovo Sindaco di Rieti. La sfida al ballottaggio è stata tesissima, sul filo di lana col candidato del centrodestra che ha battuto al 50,20% delle preferenze il candidato del centrosinistra, Simone Petrangeli, che al 49,80% non ha potuto far altro che dare via libera all’avversario nella corsa alla poltrona di Sindaco. Il vantaggio di Chicchetti su Petrangeli al primo turno era di oltre cinque punti e mezzo, ma al candidato del centrosinistra la rimonta non è riuscita d’un soffio. Cicchetti si è così guadagnato anche il premio di maggioranza per la coalizione di centrodestra, che potrà contare su 20 seggi in Consiglio Comunale, mentre il centrosinistra dovrà accontentarsi di 9 seggi, nonostante il Partito Democratico al 13,07% sia stata la lista più votata in città, guadagnando anche più dell’1,2% rispetto al 2012. Non hanno ottenuto seggi in Consiglio Comunale le coalizioni degli altri candidati Sindaci, incluso il Movimento 5 Stelle con la candidata grillina Giuseppina Rando ferma al 5,27% al primo turno.

Ecco come saranno suddivisi i seggi in Consiglio Comunale a Rieti, dopo la vittoria sul filo di lana al ballottaggio del candidato di centrodestra, Antonio Cicchetti. Forza Italia ha ottenuto 5 seggi, mentre 4 sono andati alla Lista Civica Uniti per Rieti. 3 seggi per la Lista Civica #iocisto, per Agire-Fratelli d’Italia-AN e 2 seggi per la Lista Civica Patto x Rieti e per la Lista Civica Alternativa per Rieti. Direzione Italia con 1 seggio ottenuto completa il quadro di 20 seggi per la coalizione di centrodestra a favore di Cicchetti. 9 seggi per la coalizione di centrosinistra che aveva sostenuto la candidatura di Petrangeli, con 4 seggi per il Partito Democratico, 2 seggi per la Lista Civica Avanti Tutta!, 1 seggio per la Lista Civica Rieti Cambia, per la Lista Civica Coalizione Civica e per il Partito Socialista. A secco tutte le altre liste, compreso il Movimento 5 Stelle che a Rieti ha raccolto il 4,62% dei voti.

Sulla base di quelle che sono state le candidature al Consiglio Comunale di Rieti, in attesa di conoscere il numero dei voti di preferenza, questi dovrebbero essere i nomi degli eletti dopo la vittoria di Cicchetti nella corsa alla poltrona di Sindaco. I 20 seggi di maggioranza dovrebbero essere così ripartiti: per Forza Italia eletti Giovanna Palomba, Giuliano Sanesi, Elisa Masotti, Antonio Tosoni e Fabio Nobili. Quindi, per la Lista Civica Uniti per Rieti: Oreste De Santis, Andrea Sebastiani, Sonia Cascioli e Onorina Domeniconi. Per la Lista Civica #iocisto: Roberto Donati, Gianfranco Formichetti e Morena De Marco. Per Agire-Fratelli d’Italia-AN: Daniele Sinibaldi, Claudia Chiarinelli e Matteo Carrozzoni. Per la Lista Civica Patto x Rieti: Antonio Emili e Angela Di Marco. Per la Lista Civica Alternativa per Rieti: Simone Labonia e Claudio Valentini. Infine, Stefano Eleuteri per Direzione Italia. I 9 seggi di opposizione: eletti per il Partito Democratico Emanuela Pariboni, Emiliana Avetti, Alessandro Mezzetti e Domenico Mareri, per la Lista Civica Avanti Tutta! eletti Elena Leonardi e Mauro Rossi. Per la Lista Civica Rieti Cambia eletto Alessio Angelucci. Infine, eletti Carlo Ubertini per il Partito Socialista Italiano e Giovanni Ludovisi per Coalizione Civica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori