Italia 5 Stelle/ Convention M5s in diretta streaming video: Di Maio candidato premier, è ufficiale

- Niccolò Magnani

Italia 5 Stelle, diretta streaming video kermesse M5s a Rimini: 22-24 settembre, oggi ultime notizie. Da Di Maio candidato premier ai guai di Beppe Grillo con Roberto Fico…

beppe_grillo_davide_casaleggio_m5s_cinque_stelle_lapresse_2017
Davide Casaleggio e Beppe Grillo (LaPresse)

Adesso è ufficiale: Luigi Di Maio è il candidato presidente premier e nuovo capo politico del Movimento 5 stelle. L’avellinese è uscito vincitore dalle primarie svolte dalla piattaforma Rousseau, conquistando 30mila e 937 voti sui 37.442 totali. La seconda candidata più votata è stata Elena Fattori, che ha ottenuto 3596 preferenze. Di Maio è subito salito sul palco allestito a Rimini per la kermesse Italia 5 stelle e, come riporta Il Fatto Quotidiano, ha esordito:”Io vi assicuro che svolgerò il mio compito con disciplina e onore. Vi prometto che formeremo una squadra di governo di cui essere orgogliosi per la prima volta nella storia del Movimento”. A rendere meno formale il clima c’ha pensato subito Beppe Grillo:”Lo sai che ora il capo politico avrà un altro indirizzo? Tutte le denunce arriveranno a te”. Per poi aggiungere: “Le forze politiche che sopravvivono sono quelle che si adattano al cambiamento”. (agg. di Dario D’Angelo)

GRILLO SU FICO, “SE VUOLE PARLA”

Quello visto stamattina all’apertura della seconda giornata di Italia 5 Stelle è un Beppe Grillo sereno, lontano dalle polemiche inerenti il metodo e la sostanza dell’indicazione di Luigi Di Maio come candidato premier dei pentastellati. Sul palco di Rimini, il comico genovese suona il piano e canta, cercando di scacciare il clima di gelo diffuso fra i militanti alla notizia che Roberto Fico, definito come il capo della frangia “ortodossa”, non salirà sul palco in questa tre-giorni. Già ieri sera, all’uscita da un ristorante di Rimini dov’era stato celebrato il compleanno di 4 deputati, Grillo aveva tenuto a rassicurare tutti coloro che temono un suo progressivo, ma definitivo, allontanamento dal M5s:”Io ci sono, aleggio”, ha commentato il comico. Sulla questione Fico, Grillo ha poi tentato di smorzare i toni:”Se vuole, parla. Lui e’ un romantico, ed e’ bene che ci siano. Anche io sono un romantico”. Ma alla fine, tutto sembra immutato: Fico non parlerà. Il nuovo capo politico in pectore del Movimento, Luigi Di Maio, avrà le sue gatte da pelare per tenere insieme i pezzi. (agg. di Dario D’Angelo)

I BIG DEL MOVIMENTO PRESENTI

Si aprono i cancelli a Rimini e inizia ufficialmente Italia 5 Stelle, poche ore dopo la chiusura delle votazioni per il candidato premier che domani sera verrà proclamato ufficialmente proprio sul palco di Rimini: Mentre Luigi Di Maio attende l’incoronazione a leader e nuovo capo politico, il blog di Grillo ha pubblicato poco fa il programma dettagliato di questa prima serata di convention grillina. Di nomi “noti” osserviamo la presenza di Davide Crippa, Mattia Fantinati e soprattutto Barbara Lezzi che, assieme a Laura Castelli, rappresentano il “nuovo” a livello femminile per il MoVimento in questi mesi. Più “oscurate” Lombardi e Ruocco, con incarichi da sindaco Raggi e Appendino, sono proprio le parlamentari Castelli e Lezzi ad incarnare il nuovo che avanza in campo femminile per il possibile nuovo corso Di Maio alla guida dei grillini. A questo indirizzo trovate il programma preciso e dettagliato sulla prima sera di Italia 5 Stelle a Rimini.

TRA GLI OSPITI IL CHITARRISTA MASSIMO VARINI

Dal 22 al 24 settembre ci sarà, a Rimini, il grande evento denominato ‘Italia 5 Stelle’. La kermesse, organizzata da volontari e non del MoVimento 5 stelle, sarà un importante incontro tra i leader del partito e la gente comune. Incontro importantissimo, questo, che vede i pentastellati alle prese con le primarie per determinare il leader della compagine grillina. Italia 5 Stelle, però, non sarà solo politica. Sul palco si esibiranno tanti artisti, più o meno noti al grande pubblico italiano. Fra i più conosciuti ci sarà il chitarrista Massimo Varini, vero e proprio virtuoso delle sei corde, nonché turnista di fama mondiale. Tra le sue collaborazioni più importanti ricordiamo quelle avute con Nek, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Renato Zero e Ivano Fossati. Nell’ambiente di Rimini, Massimo Varini provvederà a scaldare il pubblico grazie al suo tocco inconfondibile sulla chitarra. Non solo tocco, comunque, ma anche tanta, tanta tecnica e una velocità supersonica. Un musicista davvero eccezionale che ha compiuto una carriera straordinaria e ancora molto, molto lunga. (agg. Francesco Agostini)

LUIGI DI MAIO CI SARA’

Luigi Di Maio ha fatto sapere che domani sera sul palco di Italia 5 Stelle risponderà a tutto quanto di più “caldo” bolle in pentola nel Movimento 5 Stelle: candidato premier – di cui si attendono ancora la fine delle votazioni – il caso in Sicilia sulle Regionarie e la sua possibile nuova svolta “moderata” alla guida del MoVimento. Invitando tutti alla kermesse in partenza oggi alle ore 18, il vicepresidente della Camera e capo designato ha spiegato che «della candidatura a premier ne parlo solo a Italia 5 Stelle, per ora sono impegnato in Sicilia per sostenere Giancarlo Cancelleri a governatore. Dobbiamo vincere in questa Regione e come primo atto dobbiamo tagliare vitalizi e stipendi. Di tutto il resto parlerò sabato a Italia 5 Stelle. Parleremo tutti lì». In questi tutti rientrano sicuramente Grillo, Di Battista, Ruocco e Laura Castelli, la “nuova” zarina grillina che nella comunicazione e nelle apparizioni in tv sta prendendo il posto che fu di Paola Taverna, sempre più “emarginata” perché lontana dalla guida Di Maio-Di Battista nel MoVimento.

SI APRE LA KERMESSE M5S DI RIMINI

Scatta oggi il primo giorno dei tre in programma a Rimini per la convention M5s “Italia 5 Stelle”: dal 22 al 24 settembre 2017 la kermesse organizzata come ogni anno a livello nazionale dal Movimento 5 Stelle risulterà la prima storica in cui verrà annunciato il nome del candidato premier per le prossime imminenti Elezioni Politiche 2018. Sarà con ogni probabilità Luigi Di Maio che, dopo la votazione tenutasi fino a ieri sera (fino alle 23 per problemi avuti con la piattaforma Rousseau, ndr) contro i sette sfidanti semi-sconosciuti dovrebbe senza problemi ottenere lo scettro duplice: candidato premier e capo politico, prendendo di fatto il posto di Beppe Grillo. Proprio il possibile e temuto dalla base grillina, “passo di lato” del fondatore e anima del MoVimento sarà al centro delle discussioni a margine della kermesse riminese dei pentastellati: domani sera e domenica, sempre alle ore 19, sono previsti i momenti clou di Italia 5 Stelle con l’attuale capo politico che da un lato presenterà Di Maio come nuovo “delfino” e forse darà una dimensione futura al suo impegno nel partito (alcuni paventano un “ritiro” per non sembrare il burattinaio che muove i fili dietro Di Maio e il nuovo direttivo). Di lato i guai del Movimento 5 Stelle e le parallele buone affermazioni nei sondaggi faranno il resto: primo partito nel Paese e possibile vincitore alle prossime Elezioni, ma con il rebus della legge elettorale che con rinnovata forza proporzionale potrebbe proprio sfavorire il MoVimento che si rifiuta di condurre ogni qualsivoglia accordo con altre forze politiche.

LA SICILIA E I GUAI DI DI MAIO E BEPPE GRILLO

La Sicilia, con le indagini a carico del sindaco di Bagheria e il calo vistoso di Cancelleri nei consensi a poche settimane dalle Elezioni Regionali rappresenta un altro punto nodoso che i vari relatori dovranno affrontate nei prossimi tre giorni di interventi dal palco di Rimini. «Il 22, 23 e 24 ci vediamo a Rimini per trovarci e far festa tutti assieme. Ci saremo noi, tutti i portavoce, ci saranno gli artisti, gli attivisti e tutti i cittadini. Saranno giornate bellissime per confrontarci e dove annunceremo il candidato premier del MoVimento 5 Stelle. Ormai mancano dieci giorni e ci ritroveremo tutti lì. Come sempre l’evento è reso possibile grazie alle vostre donazioni»: l’invito di Beppe Grillo e Davide Casaleggio è per tutta la base grillina, mai come ora ad un punto di svolta verso nuove sfide finora mai affrontate. Governo di una Regione, governo del Paese e possibile transizione politica da Grillo a Di Maio. Il dado è tratto e i prossimi mesi restituiranno la dimensione reale del Movimento 5 Stelle.

IL PROGRAMMA DELLA “TRE GIORNI” DI M5S

Il programma di Italia 5 Stelle prevede per la giornata di domani e domenica il vero clou della kermesse, ma già da oggi i cancelli del Rimini Park rock, Via S. Martino in Riparotta sono aperti per i primi interventi dal palco centrale e per i vari incontri nelle aree tematiche. Alle 19.20 aprirà il palco principale con musica, ospiti e uno special guest: Gianluigi Paragone porta in scena lo spettacolo “Gang Bank”. Poi dj set e musica dalle 22 fino alla mezzanotte. I giorni successivi i cancelli apriranno alle 9. Sabato alle 19 avverrà la proclamazione del candidato premier e dei risultati della votazione avvenuta ieri. Dovrebbero parlare tutti i big del partito – Di Battista, Casaleggio, Ruocco, Toninelli – ma anche i sindaci del Movimento, da Nogarin a Chiara Appendino fino a Virginia Raggi. Restano in dubbio gli interventi di Roberta Lombardi, che però sarà la candidata M5s alla Regione Lazio, e soprattutto Roberto Fico, il leader dell’ala ultraortodossa che per protesta non ha partecipato alla candidatura a premier e che non condivide l’intera gestione della vicenda Di Maio e Regionali Sicilia.

COME VEDERE ITALIA 5 STELLE IN DIRETTA STREAMING VIDEO

Il gelo è calato e bisognerà vedere se Beppe Grillo riuscirà a tenere ancora una volta i cocci “uniti”. Momento importante domenica, con l’apertura del palco e gli interventi politici dalle ore 14, specie con il Primo incontro ufficiale del candidato premier che risponderà alle domande degli attivisti e dei cittadini oltre che a quelle dei giornalisti sul programma del MoVimento 5 Stelle. Entro le 20 si chiuderà la kermesse con le parole di Beppe Grilloche dovrebbe lanciare la campagna elettorale in vista delle Politiche 2018. Per poter seguire l’intera kermesse M5s sarà disponibile una diretta live streaming video dal Blog Grillo e dal canale Facebook M5s lungo l’intero programma di questi tre giorni di convention pentastellata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori