DIETRO LE QUINTE/ Rissa (finta) Di Maio-Salvini, intanto arriva Tajani
Primo scontro tra Di Maio e Salvini. Il primo vuole Palazzo Chigi. Ma Salvini lo ferma: “Se dice io o nessuno, non se ne fa niente”. Realtà o commedia? MARA MALDO

Roberto Fico è stato eletto “presidente della Camera con oltre i 2/3 dei voti, pur mancando circa una sessantina di voti di Forza Italia”. Lo scrive il capo politico del M5s Luigi Di Maio in un passaggio del post sul blog.
Un modo come un altro per giustificare l’esclusione di Forza Italia da futuri accordi di governo. Se il tutto si limitasse a fare da cassa di risonanza del comprensibile malumore del “partito dei puri” per gli impresentabili berluscones e per il “corruttore” Berlusconi, poco male. Ma la sensazione a via del Plebiscito, in casa del “malnato”, è piuttosto di un possibile gioco di sponda con Salvini pronto non solo sui murales del centro di Roma a sbaciucchiare Di Maio. A scanso di equivoci comunque il cavaliere e Renzi hanno blindato i gruppi con donne e uomini di corte, refrattari all’uso libero della mente e pronti a difendere il “corpo” malandato del giovane e del vecchio leader. Inutile dire che Silvio reputa vecchio il demitiano, paludoso e senatoriale Matteo Renzi.
Lui, tra i due, è il giovane che traguarda il partito verso il futuro, certo che il futuro sarà manco a dirlo di Forza Italia ed immagina dopo i Bondi e gli Alfano di mantenere anche il prossimo coordinatore nazionale designato Tajani nel ruolo gregario dei suoi predecessori. Quello però ha già da tempo avvisato i suoi aficionados della vecchia corrente scajoliana, da Cicu a Fazzone: “Fatemi insediare nel ruolo di capo e finirà come nel film Highlander: ne resterà soltanto uno”.
Intanto siamo arrivati alle consultazioni, cioè quel processo istituzionale in cui coloro che hanno quasi vinto le elezioni lasciano il posto di aspirante presidente del Consiglio in favore di comprimari incaricati di coprirgli le spalle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Politica
-
SONDAGGI POLITICI/ Lega scivola al 23,7%, Pd al 19,2%. FdI sfiora il 17%18.01.2021 alle 14:37
-
Conte: “assegno unico figli da luglio”/ Applausi Camera, ma è riforma già in Manovra18.01.2021 alle 14:10
-
Lupi “Conte si dimetta, ora il voto”/ “Governa senza numeri limita libertà cittadini”18.01.2021 alle 13:48
-
CAOS VACCINI/ Da 1,78 euro a 14,67: perché i prezzi di una dose variano di 8 volte?18.01.2021 alle 12:15
-
Carlo Calenda querela Clemente Mastella/ Sindaco Benevento: "Ci vediamo in tribunale"18.01.2021 alle 12:03
Ultime notizie
-
Caso Becciu, Vaticano rinuncia a estradizione Cecilia Marogna/ "Processo imminente"18.01.2021 alle 16:51
-
Conte: discorso integrale, video fiducia Camera/ Governo, Renzi, 007: passaggi chiave18.01.2021 alle 16:45
-
Zaniolo positivo al Coronavirus/ Roma, è asintomatico e isolato: un nuovo intoppo18.01.2021 alle 16:17
-
Oms "Paesi ricchi si accaparrano vaccini Covid"/ "Immorale e si prolunga pandemia"18.01.2021 alle 16:06
-
GEMMA GALGANI LASCIATA DA MAURIZIO, UOMINI E DONNE/ Tina: "Ti sta bene..."18.01.2021 alle 16:05
I commenti dei lettori