Matteo Salvini contro New York Times: “Fango di poteri forti”/ “Italia, governo schifoso”, replica il ministro

Matteo Salvini contro New York Times: “Fango dei poteri forti”. “Governo M5s-Lega schifoso”, la replica del ministro dell’Interno sull’attacco del quotidiano Usa

matteo_salvini_3_lapresse_2017
Ultime Notizie, Matteo Salvini - La Presse

Salvini contro New York Times: “Fango dei poteri forti”, nuovo scontro sul Governo M5s-Lega. Ieri l’esecutivo del cambiamento guidato dal primo ministro Giuseppe Conte ha ottenuto la fiducia al Senato con una buona maggioranza e oggi, mercoledì 6 giugno 2018, ci sarà il voto di fiducia alla Camera, dove i giallo-verdi possono contare su numeri ancora più ampi. Ma non si placano le polemiche sul nuovo governo e proseguono gli attacchi della stampa estera ma non solo: il New York Times ha definito come “schifoso” il nuovo esecutivo italiano, composto da un “branco di miserabili sollevati dalla marea antiliberali”. Il quotidiano americano ha sottolineato che Lega e Movimento 5 Stelle mettono insieme “bigottimo e incompetenza a un livello insutitato”. L’attacco, giunto dopo le frecciate da Germania e Unione Europea, non è passato inosservato al ministro dell’Interno Matteo Salvini, che ha commentato: “Altro fango dei “poteri forti”, altro orgoglio per me!!!”, le sue parole su Facebook.

MATTEO SALVINI CONTRO IL NEW YORK TIMES

Non è la prima volta che il New York Times entra a gamba tesa sul Governo formato da Movimento 5 Stelle e Lega, nato dopo circa novanta giorni di trattative tra i leader politici Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Già la scorsa settimana, venerdì 1 giugno 2018, il quotidiano americano ha denunciato il populismo anti euro dei due partiti. Jason Horowitz aveva analizzato così l’esecutivo gialloverde: “Il presidente della Repubblica ha dato luce verde a un governo dei partiti populisti che vorrebbero metterebbe la quarta più grande economia europea nelle mani di leader profondamente contrari all’Unione europea, alla sua moneta e agli immigrati illegali”, riporta Il Giornale. Oltre al New York Times, altri quotidiano esteri hanno messo nel mirino il governo Giuseppe Conte. “Governo populista” il giudizio del The Guardian, mentre il Financial Times ha sottolineato che “il presidente dell’Italia ha approvato il governo populista di Roma”. Dalla Germania linea critica: “Un euroscettico può controllare ora la politica europea dell’Italia”, l’analisi di Die Welt.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori