Camera dei Deputati, come si vota alle Elezioni Suppletive/ Cagliari, chi ha diritto di voto alle urne

Come si vota alle elezioni suppletive della Camera dei Deputati nel collegio uninominale 01 – Cagliari della XXVI Circoscrizione Sardegna: candidati, orari e diritto al voto

20.01.2019, agg. alle 11:04 - Dario D'Angelo
elezioni_comunali_voto_scrutatori_scheda_elettorale_carta_identita_lapresse_2018
Come si vota alle Elezioni (LaPresse)

Il giorno delle elezioni suppletive per il collegio camera uninominale 01 – Cagliari della XXVI circoscrizione Sardegna è finalmente arrivato. Oggi viene messo in palio il seggio lasciato libero dal parlamentare M5s Mura. Ma oltre a come si vota, chi ha diritto al voto in questa tornata? La risposta è la seguente: tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto i 18 anni entro il 20 gennaio 2019. Ricordiamo che i comuni appartenenti al collegio sono quelli di Burcei, Cagliari, Maracalagonis, Monserrato, Quartu Sant’Elen, Quartucciu, Sinnai e Villasimius. I seggi resteranno aperti solo per la giornata di domenica dalle 7 alle 23. Gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti saranno ammessi a votare nell’ordine in cui sono presenti. (agg. di Dario D’Angelo)

QUI DIRETTA E RISULTATI DELLE ELEZIONI SUPPLETIVE IN SARDEGNA

I CANDIDATI E IL COLLEGIO

Domenica 20 gennaio 2019 si terranno le elezioni suppletive per la Camera dei deputati nel collegio uninominale 01 – Cagliari della XXVI Circoscrizione Sardegna. In palio c’è il seggio lasciato libero da Andrea Mura, il velista che dopo essere stato eletto nel MoVimento 5 Stelle ha rassegnato le sue dimissioni dal Parlamento (non senza polemiche) ed è stato successivamente espulso dal partito grillino. Come si vota? Molto semplice: innanzitutto è bene ricordare che i comuni interessati saranno quelli di Burcei, Cagliari, Maracalagonis, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sinnai, Villasimius. Per votare, come spiega il portale del comune di Cagliari, è necessario esibire tessera elettorale e carta d’identità (o altro valido documento di riconoscimento). In mancanza di idoneo documento, l’identificazione potrà avvenire anche attraverso la conoscenza personale attestata da uno dei membri del seggio o anche da altro elettore del comune, noto al seggio e provvisto di documento valido che ne attesti l’identità.

ELEZIONI SUPPLETIVE CAGLIARI, COME SI VOTA

Le modalità di voto per le elezioni suppletive per la Camera dei deputati nel collegio uninominale 01 – Cagliari della XXVI Circoscrizione Sardegna che si terranno domenica 20 gennaio (seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23) non differiscono in maniera particolare da quelle delle altre tornate. L’elettore voterà infatti per un candidato uninominale tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno del candidato prescelto o comunque nel rettangolo che lo contiene. Ma quali sono i candidati che si contendono il seggio lasciato libero da Andrea Mura? Per il centrosinistra unito corre il giornalista Andrea Frailis sotto il simbolo di Progressisti di Sardegna. Anche il centrodestra torna compatto in occasione di questo appuntamento elettorale e presenta Daniela Noli (Forza Italia), psicoterapeuta: i tre simboli di Fi, FdI e Lega saranno inglobati in unico simbolo. Corre da solo Luca Caschili, ingegnere ambientale in rappresentanza del M5s. Per Casa Pound c’è Enrico Balletto, allenatore di pallavolo del Sarroch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA