Presentazione Alpha Tauri Formula 1 2021/ Foto, ecco la nuova AT02 di Gasly e Tsunoda

- Mauro Mantegazza

Presentazione AlphaTauri Formula 1 2021 in streaming video e diretta tv: si svela l’auto della scuderia di Faenza con Gasly e Tsunoda per il prossimo Mondiale.

AlphaTauri Gasly Monza
Pierre Gasly, AlphaTauri (Foto: LaPresse)

PRESENTAZIONE ALPHA TAURI 2021: ECCO LA AT02

Pochi minuti  per la cerimonia di presentazione dell’Alpha Tauri 2021: la scuderia ha infatti previsto appena una veloce clip per mostrare ai fan e appassionati la nuova AT02, prossima vettura di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda per la prossima stagione del campionato del mondo di Formula 1. Nessun spazio dunque a molte chiacchiere: il team di Faenza probabilmente vorrà lasciare l’ultimo parola alla pista e dunque siamo davvero impazienti di vedere la nuovo monoposto alla prova dei fatti, nei primi test pre season previsti solo il prossimo 12-13 e 14 marzo in Bahrain. Trovando però subito sui social ufficiali della scuderia parecchie foto della nuova AT02, possiamo subito dire che, come era facile immaginare, la monoposto 2021 ha molti lati in comune con la vettura che l’ha preceduta: merito del congelamento parziale dello sviluppo che di fatto ha permesso alle scuderie di intervenire liberamente solo sull’aerodinamica, complisce in ogni caso il nuovo muso, per cui la scuderia ha speso ben due gettoni: il team è poi intervenuto sicuramente anche sulla sospensione anteriore. Ma questi sono dettagli che scopriremo meglio durante i test. Per la livrea invece osserviamo che sono stati conservati i colori bianco e blu della precedente stagione, anche se questa volta in proporzione differente. Non ci resta ora che attendere pochi giorni, prima di assistere alla discesa in pista di Gasly e Tsunoda. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la presentazione della AlphaTauri Formula 1 2021, che comincerà infatti tra pochissimi minuti on-line, in ossequio alle norme anti-Coronavirus che sono ormai una costante della vita quotidiana anche per il mondo della Formula 1. Conosceremo dunque meglio anche il secondo pilota della AlphaTauri, che è un debuttante in Formula 1: stiamo parlando del giapponese Yuki Tsunoda, ben noto a chi nella scorsa stagione seguiva con attenzione la Formula 2, magari per fare il tifo per Mick Schumacher che poi si è laureato campione del Mondo. Tsunoda, nato nella città giapponese di Sagamihara l’11 maggio 2000, è entrato dal 2018 nel programma di giovani piloti della Red Bull e di conseguenza non stupisce osservare che adesso faccia il suo debutto con la AlphaTauri, per di più motorizzata Honda, colmando così il vuoto di piloti nipponici in Formula 1, che era cominciato a seguito del ritiro di Kamui Kobayashi dalla massima categoria, nel 2014. Tsunoda nel 2020 è andato in crescendo nel Mondiale di Formula 2, fino a chiudere al terzo posto con 200 punti nella classifica del Mondiale Piloti della categoria cadetta. Ora eccolo al piano superiore: la presentazione della AlphaTauri Formula 1 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE ALPHATAURI FORMULA 1 2021 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La presentazione della AlphaTauri Formula 1 2021 sarà offerta oggi, venerdì 19 febbraio, alle ore 9.00 del mattino tramite una diretta streaming video sui canali ufficiali della scuderia di Faenza, che dunque garantirà a tifosi ed appassionati di poter seguire nonostante le limitazioni Covid l’evento in cui AlphaTauri svelerà le monoposto e presenterà i piloti che gareggeranno nel prossimo Campionato Mondiale di Formula 1. Quanto a una diregaslytta tv, non ne sarà prevista una vera e propria, ma sicuramente Sky Sport, che detiene i diritti della Formula 1, seguirà la presentazione AlphaTauri 2021 con grande attenzione.

OGGI SI ALZANO I VELI

Oggi venerdì 19 febbraio è il giorno della presentazione della AlphaTauri Formula 1 2021, la nuova monoposto della scuderia di Faenza che ormai da molti anni è di proprietà della Red Bull e che per la seconda stagione correrà con il nome di AlphaTauri, che è anche il marchio di abbigliamento della galassia di società che fa capo all’azienda austriaca della notissima bevanda energetica. L’erede della Toro Rosso (a sua volta erede della Minardi) segue la McLaren che si era presentata già lunedì e gareggerà nel Mondiale di Formula 1 che inizierà a fine marzo in Bahrain con i piloti Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. In epoca Covid questo genere di eventi è cambiato molto, ma resta intatta la curiosità attorno alla presentazione della AlphaTauri Formula 1 2021, che è pur sempre una scuderia italiana e che nella tormentata stagione 2020 si è messa in luce con la memorabile vittoria di Gasly proprio a Monza, nel Gran Premio d’Italia, una impresa che è stata il bis del trionfo che era già riuscito all’allora Toro Rosso sempre a Monza nel 2008, ai tempi con un certo Sebastian Vettel al volante…

PRESENTAZIONE ALPHATAURI FORMULA 1 2021: IL CONTESTO

Verso la presentazione della AlphaTauri Formula 1 2021, dobbiamo dire che la situazione della scuderia di Faenza appare intrigante, perché c’è la volontà di essere protagonisti anche più della scorsa stagione, anche se naturalmente un exploit come la vittoria di Monza non sarà facile da ripetere. Innanzitutto è da ricrodare che, proprio grazie all’exploit all’Autodromo Nazionale, Gasly era riuscito ad entrare nella top 10 finale della Classifica Piloti del Mondiale di Formula 1, mentre per quanto riguarda il Mondiale Costruttori l’AlphaTauri aveva ottenuto un più che dignitoso settimo posto con 107 punti, non così lontana dalla Ferrari. Gasly è stato giustamente confermato e avrà il ruolo di leader della AlphaTauri, che accoglie anche il debuttante giapponese Yuki Tsunoda, che arriva dalla Formula 2 e riporta un pilota del Paese del Sol Levante in Formula 1, scatenando la curiosità di un mercato molto importante e che avrà un occhio di riguardo per la AlphaTauri motorizzata Honda.



© RIPRODUZIONE RISERVATA