PREVISIONI METEO/ Sabato soleggiato, da domenica una nuova perturbazione: i dettagli

- Davide Giancristofaro Alberti

Previsioni meteo: sole sabato, ma domenica pioverà su quasi tutta la nostra penisola salvo qualche regione del sud

roma skyline tevere sanpietro ponte vaticano pixabay 2019
La città d Roma (Pixabay, 2019)

Nuovo appuntamento con le previsioni meteo. Con il weekend che si avvicina è sempre bene sapere in anticipo quale sarà il meteo dei prossimi giorni, di modo che uno si possa organizzare di conseguenza. Per quanto riguarda la giornata di domani, sabato 21 settembre, sarà il sole e il bel tempo a farla da padrone sulla nostra penisola, salvo qualche possibile acquazzone sulla zona ionica della Sicilia. A cominciare dalla serata, però, la nuvolosità inizierà a pervadere i cieli delle regioni al nord ovest, nonché della Sardegna e del medio-alto Tirreno. Giungerà infatti sulla nostra penisola una nuova perturbazione che farà ripiombare l’Italia nel maltempo: si comincia appunto dalla zone indicate sopra, compresa Liguria, Toscana e Lazio, con piogge sempre più diffuse con caratteri temporaleschi, e forti rovesci e locali nubifragi soprattutto in Liguria. Pioverà anche in Piemonte e in Lombardia. Situazione che peggiorerà nella serata di domenica soprattutto sul Lazio, scendendo poi fino alla Campania, ma anche sul resto del nord Italia. Poche le regioni che non verranno bagnate la prossima domenica, leggasi Puglia, il sud della Campania, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

PREVISIONI METEO A ROMA E NEL LAZIO

Diamo uno sguardo alle previsioni meteo odierne, soffermandoci in particolare sul clima che ci sarà nelle prossime ore nella capitale, Roma. Come vi abbiamo già spiegato da giorni, sull’Italia è giunta aria molto fresca proveniente dal nord Europa, che ha di fatto spazzato via il caldo e l’afa degli scorsi giorni, la ben nota estate settembrina. I primi effetti si sono sentiti già da ieri al nord-est, con maltempo diffuso un po’ ovunque, che è andato poi ad intaccare tutte le altre regioni del settentrione portando piogge e vento, ma soprattutto, un brusco calo delle temperature. Se infatti fino a poche ore fa la colonnina di mercurio sfiorava i 30 gradi, oggi, in molte zone del nord, fatica a superare i 20. Maltempo che nella giornata odierna, giovedì 19 settembre, raggiungerà anche il centro della nostra penisola, toccando appunto anche Roma, con temperature in diminuzione anche se superiori ai valori appena indicati: le minime dovrebbero infatti assestarsi sui 20 gradi, mentre le massime dovrebbe arrivare a toccare quota 26/27.

PREVISIONI METEO ROMA: GIORNATA INSTABILE

In generale sul Lazio potrebbero verificarsi rovesci, soprattutto nel pomeriggio odierno, ed in particolare nelle zone tirreniche, ma anche sul medio-basso Lazio interno, con possibilità di temporali. Nell’alto Lazio, invece, possibili acquazzoni fra la fine della mattinata e l’inizio del pomeriggio. In serata la situazione dovrebbe comunque migliorare, con il maltempo che lascerà via-via spazio ad un cielo più sereno. Per quanto riguarda le principali città del Lazio oltre a Roma, a Viterbo possibili piogge fin dal mattino, in intensificazione poi nel pomeriggio, con una temperature massima di 25 gradi e una minima di 16. Venti deboli e provenienti dal nord-est. A Latina situazione pressoché identica, con piogge e rovesci a mattino e pomeriggio, ma con temperature leggermente più alte, comprese fra i 19 e i 27 gradi. Venti assenti o deboli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA