PREVISIONI METEO PONTE FESTA HALLOWEEN 2019/ Maltempo e freddo: piogge sull’Italia

- Emanuela Longo

Previsioni meteo, ponte festa di Halloween 2019: ecco il freddo! Crollo delle temperature, piogge e temporali spari su tutta l’Italia

Maltempo a Torino
Maltempo (LaPresse, 2019)

La festa di Halloween 2019 e l’imminente ponte di Ognissanti rischia di essere compromesso a causa del maltempo. Lo rivelano le ultime previsioni meteo che in merito alle prossime giornate parlano di un peggioramento repentino su gran parte dell’Italia, seguito da un inevitabile crollo delle temperature. Tutto sembra essere cambiato in queste ore. Piovve e rovesci violenti rischiano di mandare all’aria le vacanze di molti italiani. Secondo quanto rivelato dagli esperti di 3BMeteo, il vortice tirrenico associato a piogge e temporali travolgerà il Sud, con maggiore concentrazione a Isole e Centro. Tra le giornate di sabato e domenica la perturbazione atlantica sarà intensa con maltempo associato a piogge e temporali anche al Nord. Non saranno però solo i nubifragi a creare disagi ma anche le forti raffiche di vento di Scirocco e Libeccio che soffierò soprattutto nella giornata di domenica fino a 70-80 km/h. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

ARRIVA IL FREDDO: C’È IL MALTEMPO

In occasione del ponte della Festa di Halloween 2019 cosa dicono le previsioni meteo? In tanti sperano di poter trascorrere alcune giornate fuoriporta, complici i giorni di vacanza, eppure le condizioni del tempo potrebbero non permetterlo, mandando tutto a monte. Quello che sta per volgere al termine è stato un ottobre dall’aria estiva più che autunnale, caratterizzato da ondate di maltempo ma da temperature miti rispetto alla media stagionale. Con il ponte di Halloween però, tutto cambia e tra il 31 ottobre e l’inizio di novembre arriva a tutti gli effetti il freddo e con esso temperature e caratteristiche meteo tipicamente autunnali. Secondo gli esperti de IlMeteo.it, infatti, la calda alta pressione degli ultimi giorni sta per abbandonare definitivamente il nostro Paese e l’arrivo di venti più freddi di Bora, segnalato nelle passate ore, segna la svolta definitiva. Le temperature crolleranno a picco soprattutto al Nordest e sui versanti adriatici, per poi coinvolgere tutta l’Italia. Piogge e temporali sono attese al Centro ma anche in Sicilia, con qualche precipitazione che toccherà però anche le zone del settentrione.

PREVISIONI METEO PONTE FESTA HALLOWEEN 2019: CROLLO DELLE TEMPERATURE

Il giorno di Halloween 2019, giovedì 31 ottobre, secondo le previsioni meteo il maltempo tenderà a spostarsi soprattutto verso le regioni del Sud. E’ solo l’inizio di una serie di perturbazioni che rischia di rovinare del tutto il ponte di Ognissanti ed i giorni immediatamente successivi, in questo inizio di novembre piuttosto freddo e piovoso. Venerdì 1 novembre, infatti, piogge e temporali si dirigeranno in Sardegna per poi spingersi verso il Lazio ed il Sud del Paese. E se il 2 novembre le piogge riguarderanno ancora il meridione, al nord riparte una nuova intensa perturbazione che tenderà poi a scendere lungo lo Stivale. Rispetto al weekend precedente, il crollo delle temperature è evidente poichè si parla di almeno 10 gradi in meno. A confermare l’arrivo del freddo e dei temporali su Centro e Sicilia sono anche le previsioni stilate dagli esperti di 3BMeteo che a quanto pare non risparmieranno affatto l’attesa notte di Halloween, mettendo a repentaglio party e sfilate all’aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA