PREVISIONI METEO VIGILIA DI NATALE 2021/ Che tempo fa oggi: piogge al Nord, al Sud…

- Alessandro Nidi

Previsioni meteo vigilia di Natale 2021, venerdì 24 dicembre. Piogge e neve al Nord, situazione leggermente diversa al Centro e al Sud

Maltempo a Torino
Maltempo (LaPresse, 2019)

Le previsioni meteo Vigilia di Natale 2021 aggiornate sono fornite dal sito dell’Aeronautica Militare, che, dalle 12 di oggi sino alle 6 di domani, sabato 25 novembre, prevede al Nord cielo molto nuvoloso o coperto su Liguria e zone appenniniche con associate piogge e locali rovesci, specialmente sul settore ligure di Levante, in intensificazione dalla serata. Molto nuvoloso anche sulla Pianura padana e sulle zone adriatiche per la presenza di nubi basse e stratificate, associate a pioviggini isolate e foschie diffuse, localmente dense. Banchi di nebbia nelle ore notturne. Infine, parzialmente nuvoloso o velato sulle regioni alpine, senza fenomeni associati.

Al Centro e in Sardegna, cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e locali rovesci maggiormente concentrati sulla zona settentrionale della Toscana e in intensificazione dalla serata. Foschie localmente dense lungo le zone pianeggianti interne durante le ore notturne. Da nuvoloso a molto nuvoloso su Umbria, Lazio e zone appenniniche di
Marche e Abruzzo, con associate brevi ed isolate piogge. Foschie localmente dense lungo le zone pianeggianti interne durante le ore notturne. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle altre zone, con foschie notturne e al primo mattino. Infine, al Sud e in Sicilia, si prevede: sulla Campania e sulle zone appenniniche di Molise, Puglia e Basilicata cielo molto nuvoloso con locali piogge e foschie notturne nelle vallate interne. Altrove parzialmente nuvoloso, con locali addensamenti sulla Calabria tirrenica.

PREVISIONI METEO VIGILIA DI NATALE 2021: IL TEMPO DI OGGI…

Previsioni meteo vigilia di Natale: che tempo farà oggi, venerdì 24 dicembre 2021? Un quesito che molti italiani si stanno ponendo in queste ore, curiosi di conoscere le evoluzioni meteorologiche che caratterizzeranno questa giornata carica di atmosfera natalizia, considerata ormai l’imminenza della festa più amata dell’anno. Peraltro, proprio questo giorno fa da preludio al fine settimana, visto che Natale cade quest’anno di sabato e Santo Stefano di domenica e, di conseguenza, c’è la volontà di comprendere quale tempo troveranno i nostri connazionali che si metteranno in viaggio verso le località alpine e appenniniche, ma non solo.

In questo approfondimento, servendoci delle previsioni fornite da 3B Meteo, vi anticipiamo quali condizioni troverete quest’oggi, vigilia di Natale, nelle varie zone del Belpaese. Partiamo dal Nord, dove le nubi sono in progressivo aumento, con piogge diffuse da Ovest verso Est entro sera. La neve, invece, imbiancherà le Alpi a partire dai 1400-1500 metri, ma le temperature faranno registrare un loro lieve rialzo, con le massime che si attesteranno tra i 6 e gli 11 gradi.

PREVISIONI METEO VIGILIA DI NATALE 2021: LA SITUAZIONE AL CENTRO E AL SUD OGGI, 24 DICEMBRE

Le previsioni meteo vigilia di Natale 2021 per il Centro e il Sud sono ancora una volta fornite da 3B Meteo e raccontano una situazione leggermente diversa rispetto a quella che si paleserà sulle località settentrionali. Al Centro, infatti, si paleseranno cieli nuvolosi o molto nuvolosi sulle regioni tirreniche, con piogge tra Toscana e Lazio. Più asciutto con schiarite su aree adriatiche e Sardegna. Temperature in rialzo, con le massime tra 10 e 15 gradi.

Chiudiamo infine la panoramica meteorologica con un focus sul Mezzogiorno d’Italia: qualche addensamento si paleserà sicuramente sulle regioni del basso Tirreno, ma il cielo sarà in prevalenza soleggiato sul resto del territorio. Le temperature risulteranno essere stabili, con le massime che oscilleranno tra gli 11 e i 16 gradi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA