PROBABILI FORMAZIONI AJAX ATALANTA/ Quote: Traorè sfida Gollini

- Michela Colombo

Probabili formazioni Ajax Atalanta: quote e orario. Esaminiamo le mosse degli allenatori per la sfida della sesta giornata di Champions league, oggi ad Amsterdam.

Ajax
Diretta Ajax Benfica: Ryan Gravenberch (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI AJAX ATALANTA: IL DUELLO

Duello certo affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Ajax Atalanta, è quello che vedrà protagonisti i primi attaccati dei lancieri contro l’ultimo difensore della Dea. Alla vigilia del fischio d’inizio sono dunque riflettori puntati oggi sull’accaccato Traorè, che pure è primo marcatore tra i lancieri, con ben sei reti messe a tabella: occhi puntati pure su Labdya e Tadic, che con 4 e tre gol a testa segnati, possono impensierire la difesa della squadra bergamasca. Di contro ci sarà però, come ultimo ostacolo davanti allo specchio dei bergamaschi Pierluigi Gollini, di nuovo a disposizione di Gasperini dopo pure l’ultimo fastidio rimediato al ginocchio. Il portiere bolognese rimane dunque la prima scelta del tecnico: ricordiamo che in Champions league, Gollini ha segnato a tabella una sola presenza dove pure non ha subito alcun gol (contro il Liverpool). (agg Michela Colombo)

IL PROTAGONISTA

Protagonista annunciato per le probabili formazioni di Ajax Atalanta sarà senza dubbio il difensore centrale dei lancieri Daley Blind, fulcro dello schieramento di Ten Hag e giocatore pure in grande stato di forma. Per il Jolly del club olandese poi la sfida di questa sera è momento di grande valore personale: proprio oggi, Blind festeggerà le 250 presenze con la maglia dell’Ajax, colori che veste fin dalle giovanili. Ripercorrendo un po’ il passato, ricordiamo infatti bene che Blind debuttò con la prima squadra dei lancieri il 7 dicembre del 2008 contro il Voledam all’età di 18 anni: da lì un lunghissimo percorso (che lo ha visto anche sotto i colori del Manchester United per 4 stagioni), che oggi lo ha portato a questo bellissimo traguardo. Che chiaramente oggi Blind spera di festeggiare con una vittoria e tre punti che potrebbero pure regalare al club un inatteso passaggio agli ottavi di finale di Champions league. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI AJAX ATALANTA: GLI ASSENTI

Per le probabili formazioni di Ajax Atalanta certo ci pare il caso anche di fissare l’elenco degli assenti annunciati per questo bel match per la Champions League: a chi dunque Ten Hag e Gasperini questa sera dovranno fare a meno nell’ultima giornata della fase a gironi?. Partendo dalla squadra olandese, ricordiamo che mancherà sicuramente Kudus, mentre saranno da valutare a parte i casi di Neres e Traorè, con quest’ultimo che pure dovrebbe oggi stringere i denti. In casa bergamasca invece assenti annunciati saranno Caldara e Aleksey Miranchuck, come pure Mario Pasalic. Rimane però in forse la presenza in campo di Robin Gosens: come abbiamo ricordato prima, il tedesco nei giorni scorsi è risultato positivo al coronavirus, ma avendo bassa carica virale, è risultato poi negativo al secondo tampone. Gosens è stato dunque convocato da Gasperini ed è in viaggio con la squadra verso Amsterdam, ma non possiamo non porre un punto di domanda accanto al suo nome. Rimane dunque pronto, anche dal primo minuto Ruggeri. (agg Michela Colombo)

AJAX ATALANTA: CHI IN CAMPO OGGI

Sono riflettori puntati ora sulle probabili formazioni di Ajax Atalanta, sfida bollente in programma questa sera ad Amsterdam alle ore 18.55 e valida per la sesta e  ultima giornata della fase a gironi di Champions league. Siamo infatti impazienti di conoscere le mosse di Ten Han come di Gasperini, per la partita che deciderà chi potrà proseguire nel proprio cammino nella prima coppa UEFA per club e chi invece dovrà battere in ritirata e “consolarsi” con la retrocessione in Europa league. La classifica del girone D è infatti netta, con la Dea che dopo il pareggio rimediato contro il Midtjylland, deve vincere o pareggiare oggi con i lancieri per strappare la seconda qualificazione agli ottavi di finale di fila: con una posta in palio così scottante, non saranno ammessi errori tra i bergamaschi me che meno ne potrà commettere Ten Han per fissare l’11 dei lancieri, che ben ricordando il 2-2 rimediato nel turno di andata, guardano con grande ottimismo alla partita di questa sera. Andiamo allora ad esaminare da vicino le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Ajax Atalanta.

QUOTE E PRONOSTICO

Per la sfida di Champions league, ci appare complicato fissare un pronostico netto: non ci sorprende dunque che le quote siano abbastanza vicine. Il portale Eurobet per l’1×2 di Ajax Atalanta, ha fissato a 2.25 il successo dei lancieri e a 2.85 la vittoria della Dea, mentre il pareggio ha rimediato la quota di 3.95.

LE PROBABILI FORMAZIONI AJAX ATALANTA

LE MOSSE DI TEN HAG

Per stilare le probabili formazioni di Ajax Atalanta, certo oggi Ten Han non può che scommettere sul suo 4-3-3 pieno di titolari: pure qui ricordiamo che non mancano assenti e casi dubbi, come sono Traorè e Neres. Ipotizzando che almeno la punta del Burkina Faso riesca a scendere in campo, ecco che al suo fianco dovremmo vedere pronti dal primo minuto Tadic e Promes come esterni, ma non dimentichiamoci di Anthony, sempre pronto dalla panchina. Per la cabina di regia si farà trovare pronto Labyad, con Klassen e Gravenbech titolari come mezz’ala, come già occorso nel match di andata contro i bergamaschi. Sono poi pochi dubbi per la difesa dei lancieri, dove Ten Han dovrebbe puntare dal primo minuto su Mazraoui, e Tagliafico come esterni di reparto e sul duo Schirrls-Blund al centro, davanti a Onana.

LE SCELTE DI GASPERINI

Considerato la posta in palio questa sera ad Amsterdam, Gasperini non potrà che optare per i suoi titolari più in forma nel consueto 3-4-1-2: soprattutto se ricordiamo che questi hanno ben riposato, avendo pure saltato domenica la sfida di Serie A contro l’Udinese, rinviata per mal tempo. Ecco che allora questa sera rivedremo dal primo minuto Ilicic e Zapata in attacco, affiancati dal solito Papu Gomez, mentre al centrocampo non mancheranno De Roon e Freuler: rimane da valutare però la disponibilità di Gosens per l’esterno del reparto, visto che il giocatore è stato trovato lievemente positivo al coronavirus nei giorni scorsi (ma al secondo tampone è risultato negativo). In difesa della Dea si rinnova poi il ballottaggio tra Palomino e Djimsiti per la corsia mancina: pure sono sicuri della propria maglia Romero e Toloi.

IL TABELLINO

AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Schuurs, Daley Blind, Tagliafico; Klaassen, Labyad, Gravenberch; Tadic, L. Traoré, Promes All.: Ten Hag

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, C. Romero, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Ruggieri; A. Gomez; Ilicic, D. Zapata. All.: Gasperini





© RIPRODUZIONE RISERVATA