PROBABILI FORMAZIONI AJAX ROMA/ Quote: il giovane Antony è già una star dei Lancieri

- Michela Colombo

Probabili formazioni Ajax Roma: le quote del match. Analizziamo le scelte dei tecnici per la sfida dei quarti di finale di Europa league, oggi ad Amstardam.

Ryan Gravenberch Ajax controllo lapresse 2020 640x300
Probabili formazioni Roma Ajax - Ryan Gravenberch, centrocampista dell'Ajax (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI AJAX ROMA: IL PROTAGONISTA

Sarà a completamento del tridente offensivo olandese per le probabili formazioni di Ajax Roma e, nonostante la gran concorrenza, potrebbe anche decidere il match di questa sera: parliamo dell’ala destra Antony, classe 2000, in maglia dei lancieri dal luglio scorso. Ennesimo giovanissimo talento al servizio del club olandese, Antony è giocatore certo di cui la difesa giallorossa dovrà guardarsi bene. Basti vedere i suoi numeri: solo in stagione in campionato ha messo da parte 25 presenze totalizzando 8 gol e altrettanti assist vincenti, mentre in Europa leqgue ancora purtroppo non ha assaporato la gioia di andare a segno. Pure va detto che Antony pare leggermente a digiuno e quale miglior occasione che il big match con la Roma di questa sera per tornare a esultare? Staremo a vedere.

AJAX ROMA: IL DUELLO

Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Ajax Roma è certo quello che vedrà protagonisti il primo marcatore di Ten Hag contro l’ultimo difensore di Paulo Fonseca. Alla vigilia della sfida di Europa League sono dunque riflettori puntati su Dusan Tadic, primo bomber dei Lancieri con ben 14 gol segnati e pure punto di riferimento come assist man, avendone già fornito ben 12 vincenti ai compagni di squadra. Il capitano dell’Ajax sarà dunque uomo da tenere d’occhio. A portarsi di fronte al serbo, ecco il numero 1 di Mister Fonseca, il portiere Pau Lopez, in maglia giallorossa dal 2019, e che pure in stagione ha trovato non poco spazio pur alternandosi spesso con Mirante tra i pali. Lo spagnolo in Serie A ha messo da parte 19 presenze in campo, subendo 25 gol e realizzando 4 clean sheet: in Europa league ha però fatto anche di meglio, visto che su 9 match Pau Lopez ha subito solo 4 gol e realizzato cinque clean sheet. Sarà divertente vedere i due a duello.

AJAX ROMA: IL BALLOTTAGGIO

Per le probabili formazioni di Ajax Roma e abbiamo accennato a un solo dubbio per Paulo Fonseca alla vigilia della sfida di Europa League, ovvero al ballottaggio incorso tra Edin Dzeko e Borja Mayoral per la maglia da titolare in prima punta. Il lusitano appare indeciso: sulla carta è il bosniaco il possibile titolare questa sera, benchè pure stia vivendo un momento di ombra nello spogliatoio. Superato il diverbio con società e tecnico Dzeko ha recuperato anche dagli ultimi acciacchi fisici, ma pure continua nel lungo digiuno da gol che ormai dura da tre mesi: la sfida con l’Ajax di questa sera sarebbe una bella occasione per sbloccarsi. Pure Fonseca è attirato dalla possibilità di puntare ancora di Borja Mayoral: dopo tutto lo spagnolo è re dei gol in Europa e non solo per la Roma ma per l’intera competizione, avendo già messo a segno sette gol. Fonseca oggi ha necessità di vincere: vedremo chi sceglierà.

AJAX ROMA: CHI IN CAMPO OGGI?

Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Ajax Roma, partita valida come andata dei quarti di finale di Europa League, che sarà di scena ad Amsterdam solo questa sera alle ore 21.00. Siamo curiosi di scoprire quali saranno oggi le mosse di Fonseca per la trasferta olandese, anche se a ben vedere, il raggio di azione del tecnico lusitano appare davvero limitato. Ancora una volta una lunga lista di assenti e giocatori acciaccati mette in difficoltà l’allenatore portoghese, che pure ha bisogno oggi di una bella risposta dal campo, dopo gli ultimi verdetti non proprio lusinghieri che sono arrivati in campionato.

Dopo il KO con Parma e  Napoli e il pari con il Sassuolo, che hanno ancora allontanato la lupa dalla zona Champions, Fonseca necessità di un bel riscatto: pure oggi fare a meno di giocatori come Karsdorp, Smalling, Mkhiatryan, Kumbulla ed El Shaarawy non sarà facile. Qualche assenza di peso la si conta poi anche nella metà campo dei lancieri, ma Ten Hag non dovrebbe aver difficoltà a segnare il proprio 11: gli olandesi, in gran condizione, sperano davvero oggi di fare il colpaccio.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia del match per i quarti di Europa league, consegniamo il favore del pronostico alla formazione di casa, o almeno è questo che ci riportano le quotazioni date dalla Snai. Vediamo infatti che già per l’1×2, il successo oggi dell’Ajax vale 2.00 la quota scommessa, mentre sale a 3.50 la valutazione per la vittoria della Roma: il pareggio è stato dato a 3.65.

LE PROBABILI FORMAZIONI AJAX ROMA

LE MOSSE DI TEN HAG

Per le probabili formazioni di Ajax Roma, Ten Hag pare avere davvero le idee chiare per quanto riguarda il 4-3-3 di partenza, dove pure si farà sentire l’assenza di Blind e Mazraoui. Ecco che allora già in attacco risultano indispensabili bomber di valore come Neres e Tadic che hanno già regolato lo Young boys agli ottavi, come pure di Antony, a supporto sull’esterno. Per il centrocampo si farà invece oggi avanti il veterano Klassen affiancato dal giovane talento Ryan Gravenberch e da Rensch, anche se non mancano valide alternative dalla panchina. Maglie consegnate infine anche in difesa, dove mancherà ancora Onana: sarà Scherpen a occupare lo spazio tra i pali e davanti avremo Martinez e Alvarez, come pure Tagliafico e Timber, questo usati però sull’esterno (come già occorso nell’ultima di campionato contro l’Heerenveen.

LE SCELTE DI FONSECA

Come abbiamo accennato prima, per le probabili formazioni di Ajax Roma, le mosse di Fonseca ci risultano pesantemente condizionate dalla lista di assenti e uomini in forse che sono a Trigoria. Conservato comunque il classico 3-4-2-1 di partenza, ecco che in difesa saranno maglie obbligate per Cristante, Mancini e Ibanez: sempre che il centrale brasiliano venga recuperato in tempo, altrimenti Spinazzola sarà costretto ad arretrare. Per il centrocampo ecco che l’ex juventino si collocherà sull’esterno del reparto in coppia con Bruno Peres (Karsdorp è squalificato): al centro rivedremo Villar vicino a Veretout (non ancora al 100%), ma Diawara si farà comunque trovare pronto in panca. Per l’attacco ecco che si accende l’unico punto di domanda per Fonseca, indeciso tra Dzeko e Mayoral per la prima punta: sull’esterno ecco Pellegrini e Pedro.

IL TABELLINO

AJAX (4-3-3): Scherpen; Timber, Alvarez, Martinez, Tagliafico; Gravenberch, Klassen, Rensch; Neres, Tadic, Antony All. Ten Hag

ROMA (3-4-2-1): P Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; B Peres, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; B Mayoral All. Fonseca

© RIPRODUZIONE RISERVATA