PROBABILI FORMAZIONI ALBANIA ITALIA: GLI “ITALIANI” DI REJA
Parlando delle probabili formazioni di Albania Italia abbiamo naturalmente accennato al gran numero di calciatori albanesi che militano in Italia. Il dominio è particolarmente evidente nel reparto arretrato, cominciando dal portiere titolare Etrit Berisha, che gioca nel Torino, e dalla sua riserva Elhan Kastrati, che invece a livello di club è il portiere del Cittadella e di conseguenza gioca nella Serie B italiana. Il monopolio poi è quasi totale in difesa, dove infatti dovrebbero giocare dal primo minuto Marash Kumbulla della Roma (che tra l’altro è nato a Peschiera del Garda ma ha scelto di rappresentare la Nazionale dei suoi genitori).
Troviamo poi Elseid Hysaj della Lazio, Berat Djimsiti dell’Atalanta e Ardian Ismajli dell’Empoli, da dove sono passati numerosi giocatori albanesi, come il già citato Hysaj oppure anche Kristjan Asllani, che in estate è passato all’Inter ed è il perno del centrocampo dell’Albania. Infine, torniamo ad Empoli con Nedim Bajrami, il giocatore più offensivo tra gli “italiani” dell’Albania che oggi dovrà affrontare gli Azzurri sotto la guida di Edy Reja. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALBANIA ITALIA: IN EVIDENZA
Parlando ancora delle probabili formazioni di Albania Italia, ecco che in difesa dobbiamo spendere una citazione innanzitutto per l’onnipresente Giovanni Di Lorenzo, terzino destro della Nazionale azzurra e presenza fissa anche nel Napoli di Luciano Spalletti, perché finora ha giocato ventuno partite su ventuno tra campionato e Champions League e soprattutto sempre da titolare e pure con pochissime sostituzioni ricevute, tanto da sfiorare già i 2000 minuti giocati con il club.
Sulla fascina sinistra potrebbe invece agire Federico Dimarco, altro giocatore che nelle ultime settimane si è messo in particolare evidenza con il proprio club. Parliamo in questo caso naturalmente dell’Inter, le presenze in questo caso sono diciannove, delle quali sedici da titolare, condite da tre gol e altrettanti assist, senza dimenticare che Dimarco vanta un gol e un assist anche nel girone della Uefa Nations League con l’Italia. Insomma, per quanto riguarda i terzini il c.t. Roberto Mancini sa di poter contare su due garanzie… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA STASERA?
Leggiamo le probabili formazioni di Albania Italia per presentare la partita amichevole che ci attende questa sera a Tirana. Avrebbe potuto essere la prova generale per gli ormai davvero imminenti Mondiali Qatar 2022, invece resteremo a casa addirittura per la seconda volta consecutiva. L’amarezza è enorme, a maggior ragione considerando che dovremo restare a casa per colpa di uno sciagurato finale nel percorso di qualificazione pur con il titolo di campioni d’Europa conquistato appena poco più di un anno fa sotto la guida di Roberto Mancini.
Il lavoro del Mancio resta globalmente positivo: il titolo europeo, ma anche due qualificazioni consecutive per la Final Four della Nations League, certificano che gli Azzurri sono tornati ad essere una delle Nazionali top a livello internazionale, anche se ciò in questo momento crea ancora più rammarico, pensando che clamorosamente non abbiamo trovato posto fra le 32 elette per i Mondiali. L’obiettivo allora è già rivolto al futuro, passando anche attraverso le scelte nelle probabili formazioni di Albania Italia, che andiamo adesso ad analizzare.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo anche uno sguardo al pronostico su Albania Italia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli Azzurri partono nettamente favoriti e il segno 2 è quotato a 1,45, mentre poi risale già a quota 4,00 in caso di pareggio per il segno X ed infine a ben 7,25 volte la posta in palio sul segno 1 qualora fosse l’Albania a vincere.
PROBABILI FORMAZIONI ALBANIA ITALIA
LE MOSSE DI REJA
Le probabili formazioni di Albania Italia sono piene di volti noti anche fra i padroni di casa. Innanzitutto per Edy Reja sulla panchina dell’Albania sarà naturalmente una partita emozionante, ma lo stesso potremmo dire per i tantissimi giocatori albanesi che militano nelle squadre del nostro campionato. Troveremo allora molti nomi ben conosciuti nel modulo 5-3-2 che dovrebbe prevedere questi undici titolari: Berisha in porta; davanti a lui la folta difesa a cinque composta da Hysaj, Ismajli, Kumbulla, Djimsiti e Lenjani; a centrocampo ecco invece il terzetto con Abrashi, Asllani e Bajrami; infine per comporre il tandem d’attacco ipotizziamo Uzuni e Broja.
LE SCELTE DI MANCINI
Roberto Mancini invece dovrebbe scegliere un modulo 4-3-3 per le probabili formazioni di Albania Italia. Ecco naturalmente Donnarumma in porta; davanti a lui nella difesa a quattro dovremmo vedere Di Lorenzo a destra, i due centrali Bonucci e Bastoni, infine Dimarco a sinistra; a centrocampo sappiamo che Mancini punta molto sulla qualità e il controllo del gioco, con il terzetto composto da Barella, Tonali e Verratti sono obiettivi certamente raggiungibili; infine il tridente d’attacco potrebbe prevedere Politano ala destra, Scamacca centravanti e Raspadori largo a sinistra, curiosamente tutti passati dal Sassuolo e adesso due su tre compagni di squadra nel Napoli.
PROBABILI FORMAZIONI ALBANIA ITALIA: IL TABELLINO
ALBANIA (5-3-2): Berisha; Hysaj, Ismajli, Kumbulla, Djimsiti, Lenjani; Abrashi, Asllani, Bajrami; Uzuni, Broja. All. Reja.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali, Verratti; Politano, Raspadori, Zaniolo. All. Mancini.