PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MIDTJYLLAND/ Quote: sarà la partita di Duvan Zapata?

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Atalanta Midtjylland: quote e ultime notizie su moduli e titolari per la partita di Champions League di questa sera a Bergamo.

Atalanta Papu Gomez
Alejandro Gomez, sarà addio all'Atalanta? (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MIDTJYLLAND: IL CENTRAVANTI

Spendiamo adesso qualche parola in più anche su Duvan Zapata nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Atalanta Midtjylland. Luci e ombre per il centravanti colombiano in questa prima parte della nuova stagione: Zapata sta facendo molto bene in Champions League con tre gol già al proprio attivo tra cui uno all’andata contro i danesi oltre a una fondamentale doppietta contro l’Ajax, mentre soffre un po’ in campionato e gli appena due gol segnati finora da Zapata in Serie A possono essere presi come una dimostrazione della fatica sul doppio binario che la Dea (ma non solo) sta accusando in questa stagione a dir poco anomala. Potremmo parlare di un rovesciamento della situazione rispetto alla scorsa stagione 2019-2020, quando Zapata segnò la bellezza di 18 gol in campionato nonostante diverse partite perse per infortunio, ma in Champions League aveva trovato una sola volta la via della rete. Il lato postivo è senza dubbio il feeling con il gol notevolmente cresciuto in Europa, sarebbe dunque gradita una conferma anche questa sera, di nuovo contro il Midtjylland. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA MIDTJYLLAND: IL RITORNO

Marco Sportiello sarà il portiere titolare nelle probabili formazioni di Atalanta Midtjylland: non possiamo certo parlare di sorpresa, perché negli ultimi mesi il portiere classe 1992 nativo di Desio ha giocato quasi sempre, tuttavia si pensava che il ritorno di Gollini avrebbe rimandato in panchina Sportiello. Ecco invece nuovi guai fisici per il portiere titolare e dunque altro spazio per la sua “riserva”, che a questo punto starà facendo un pensierino a un ribaltamento delle gerarchie che possa magari anche diventare più stabile. Sportiello infatti in questa prima parte della stagione 2020-2021 è stato di fatto il portiere titolare dell’Atalanta e ha già raccolto più presenze che in tutta la passata stagione, ormai ha anche una certa confidenza con la Champions League e d’altronde già ad agosto c’era lui tra i pali nella sfida con il Psg, a lungo una favola e poi purtroppo una dolorosa beffa nel recupero. Gian Piero Gasperini comunque sa di avere due portieri di sicuro affidamento e questa è una notizia sempre molto positiva per un allenatore a certi livelli… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA

Scegliamo come protagonista nelle probabili formazioni di Atalanta Midtjylland il nome di Josip Ilicic, colui che può permettere all’Atalanta di fare l’ultimo salto di qualità. La storia di Ilicic negli ultimi mesi è nota: l’impatto con il Covid, la depressione, i timori su un suo possibile addio al calcio e poi invece il ritorno, coronato dal gol decisivo per la vittoria ad Anfield Road contro il Liverpool, uno dei punti più alti della storia dell’Atalanta. Ilicic d’altronde se ne intende di storiche serate europee, perché di certo nessuno ha dimenticato il poker segnato dallo sloveno nella vittoria per 3-4 della Dea al Mestalla di Valencia nel ritorno degli ottavi della scorsa edizione: Bergamo era già nel pieno della pandemia di Covid e sorrise almeno per una sera, poi purtroppo uno dei tanti “effetti collaterali” del Coronavirus fu mettere fuori causa Ilicic per la Final Eight di Lisbona – e chissà come sarebbe andata, dal momento che l’Atalanta ha comunque sfiorato l’impresa con il Psg. Pensare al passato però ormai serve a poco: ci sono nuove pagine di storia da scrivere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA MIDTJYLLAND: CHI SCENDE IN CAMPO?

Le probabili formazioni di Atalanta Midtjylland ci introducono a una partita che vedrà sicuramente favoriti i padroni di casa nerazzurri nella quinta giornata del girone D di Champions League contro il fanalino di coda danese, già travolto per 0-4 all’andata in casa sua. L’Atalanta continua ad emozionare in Champions League e tutti abbiamo ancora negli occhi la magica serata di Liverpool, un successo per 0-2 ad Anfield che resterà nella storia della Dea: la qualificazione agli ottavi di finale tuttavia è ancora tutta da conquistare e di conseguenza oggi servirà tornare alla vittoria, mostrando il volto migliore dell’Atalanta e non quello ad esempio della sconfitta interna contro il Verona – anche se pure sabato sera la prestazione non era stata del tutto deludente. Partita che può avere grande importanza nell’economia del girone, andiamo allora a leggere le ultime notizie relative alle probabili formazioni di Atalanta Midtjylland.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico di Atalanta Midtjylland in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I nerazzurri sono nettamente favoriti: il segno 1 è quotato ad appena 1,20; si sale poi di parecchio già per il pareggio, perché il segno X vale 7,25 volte la posta in palio, infine in caso di segno 2 si toccherebbe quota 13,00 per chi avesse creduto nel Midtjylland.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA MIDTJYLLAND

LE MOSSE DI GASPERINI

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Atalanta Midtjylland, il mister Gian Piero Gasperini dovrà schierare Sportiello in porta a causa del nuovo problema fisico per Gollini, uscito infortunato nella partita contro il Verona. Nella difesa a tre per il resto non ci attendiamo novità e dunque dovrebbe esserci spazio per il terzetto “classico” formato da Toloi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo pesa l’incognita Gosens a sinistra, dunque quella maglia verrà assegnata solamente in extremis, non ci dovrebbero invece essere dubbi su Hateboer come esterno destro e sulla coppia centrale formata da De Roon e Freuler nel cuore della mediana della Dea. Infine anche in attacco è probabile il ricorso all’assetto più classico per l’Atalanta degli ultimi anni con il Papu Gomez, il redivivo Ilicic e come prima punta Duvan Zapata, con Muriel nei panni della prima alternativa.

LE SCELTE DI PRISKE

Sul fronte danese, le probabili formazioni di Atalanta Midtjylland ci parlano di una squadra che vuole onorare la sua presenza in Champions League anche se i numeri sono impietosi. L’allenatore Priske dovrebbe disegnare il suo Midtjylland con un modulo 4-2-3-1 che dovrebbe prevedere i seguenti titolari: Hansen in porta; difesa a quattro con Cools a destra, James e Scholz centrali e Paulinho sulla corsia di sinistra; a centrocampo potremmo invece vedere Onyeka e Madsen titolari nella coppia mediana; sulla trequarti ecco poi Dreyer, Sisto in posizione centrale e Mabil che agiranno in appoggio a Kaba, il quale dovrebbe essere la prima punta del Midtjylland questa sera a Bergamo.

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, D. Zapata. All. Gasperini.

MIDJYLLAND (4-2-3-1): Hansen; Cools, James, Scholz, Paulinho; Onyeka, Madsen; Dreyer, Sisto, Mabil; Kaba. All. Priske.

© RIPRODUZIONE RISERVATA