PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA NAPOLI: IN ATTACCO
Parliamo infine dei due attacchi per completare la nostra analisi alla vigilia sulle probabili formazioni di Atalanta Napoli. Per la Dea di Gian Piero Gasperini abbiamo già accennato al fatto che Koopmeiners dovrà giocare in mediana: questo libera una maglia sulla trequarti, che dovrebbe andare a Pasalic (il quale sembra favorito su De Ketelaere) al fianco di Lookman, che naturalmente fra i due è quello più portato ad avanzare per fare reparto anche con la prima punta, che domani per i nerazzurri bergamaschi dovrebbe essere Scamacca, il quale infatti parte nettamente in vantaggio su Muriel in questo ballottaggio che dovrebbe restare solo teorico.
Sul fronte partenopeo, Osimhen è sulla via del recupero ma resta il ballottaggio Raspadori-Simeone con l’ex Sassuolo favorito grazie all’ottimo rendimento offerto nelle ultime settimane dall’italiano anche in qualità di prima punta, ruolo che dovrebbe di conseguenza ricoprire anche a Bergamo; ai suoi lati dovrebbero agire Politano e Kvaratskhelia, poche novità quindi da questo punto di vista per il primo atto del Mazzarri-bis. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
A centrocampo, nelle probabili formazioni di Atalanta Napoli, la notizia principale è l’assenza per squalifica di De Roon, che normalmente è il perno del gioco della Dea di Gian Piero Gasperini: sarà quindi Koopmeiners a giocare al fianco di Ederson, arretrando il proprio raggio d’azione rispetto alle occasioni nelle quali Teun gioca sulla trequarti. Attenzione poi a un piccolo acciacco per Ruggeri, quindi a sinistra potrebbe esserci un ballottaggio con Hateboer, mentre a destra il titolare sarà certamente Zappacosta.
Dall’altra parte, questa nel Napoli sarà naturalmente la partita del grande ritorno di Walter Mazzarri sulla panchina partenopea dopo addirittura dieci anni, ma non ci dovrebbero essere grandi novità, quindi ecco ancora titolari nella mediana a tre Lobotka come regista affiancato dai soliti Zambo Anguissa e Zielinski, a meno che l’infiammazione alla gola del polacco non ci metta lo zampino, caso in cui sarebbe ragionevolmente Elmas a giocare dal primo minuto al posto del polacco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA A BERGAMO?
Le probabili formazioni di Atalanta Napoli ci conducono a parlare della partita che si gioca alle ore 18:00 di sabato 25 novembre: sfida sempre intrigante tra queste due squadre, che tra l’altro devono riscattare le ultime uscite e si affrontano nella 13^ giornata di Serie A 2023-2024. Il focus è al momento sui partenopei, che dopo la sconfitta interna contro l’Empoli hanno cambiato allenatore: l’avventura di Rudi Garcia si è esaurita presto, l’esonero del francese ha aperto al ritorno di Walter Mazzarri dopo 10 anni, con il tecnico livornese che ha superato Igor Tudor all’ultimo sprint e trova una squadra molto diversa da quella presa in gestione dopo Roberto Donadoni.
Anche l’Atalanta ha bisogno di risalire la corrente: in questo campionato la Dea non ha ancora trovato la giusta costanza come dimostra il pareggio di Udine – recuperato peraltro per i capelli – tuttavia Gian Piero Gasperini è lì a giocarsi l’accesso alla prossima Champions League e allora la partita di sabato potrebbe essere importante anche per uno slancio emotivo. Aspettando di scoprire come andranno le cose al Gewiss Stadium, proviamo a fare qualche considerazione sulle scelte che potrebbero operare i due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Atalanta Napoli.
DIRETTA ATALANTA NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Atalanta Napoli non sarà disponibile sui canali della nostra televisione; questa infatti è una delle sette partite che, nel quadro della dodicesima giornata di Serie A, sono fornite soltanto sulla piattaforma DAZN che ha acquisito i diritti per trasmettere tutto il campionato di calcio. Di conseguenza soltanto gli abbonati al portale potranno assistere alle immagini del match, che sarà ovviamente in diretta streaming video potendo utilizzare dispositivi come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv dotata di connessione a internet.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA NAPOLI
LE SCELTE DI GASPERINI
Continuano i problemi in difesa per Gasperini, che in Atalanta Napoli avrà Palomino e Toloi ai box e non può nemmeno arretrare De Roon, che è squalificato: le opzioni sono dunque, la prima quella di inserire Kolasinac in linea con Scalvini e Djimsiti (in porta dovrebbe andare Musso, favorito su Carnesecchi) e la seconda quella di far fare qualche passo indietro ad Hateboer. In ogni caso sulle fasce laterali dovrebbe arrivare la conferma delle gerarchie già stabilite in campionato, quindi Zappacosta si prenderà la corsia destra e Ruggeri agirà sull’altro versante del campo; in mezzo, in assenza di De Roon, sarà Koopmeiners a giocare al fianco di Ederson e questo ovviamente libera una maglia sulla trequarti. Maglia che dovrebbe andare a Pasalic; l’altro elemento che agirà tra le linee sarà Lookman, in realtà più portato ad avanzare per fare reparto con la prima punta. Qui, Scamacca è nettamente in vantaggio su Muriel, aspettando sempre l’acquisto estivo El Bilal Touré.
LE MOSSE DI MAZZARRI
Almeno per il momento, Mazzarri dovrebbe confermare il 4-3-3 e dunque in Atalanta Napoli non ci aspettiamo stravolgimenti riguardo il modulo. Aspettando eventualmente la difesa a tre (ma sarà difficile), i partenopei resteranno gli stessi: Osimhen potrebbe rimanere ancora ai box, anche se il suo rientro è vicino, quindi è ballottaggio Raspadori-Giovanni Simeone per il ruolo di prima punta con l’ex Sassuolo favorito, ai suoi lati dovrebbero agire Politano e Kvaratskhelia, quest’ultimo reduce da due ottime partite con la Georgia. Il centrocampo sarà sempre lo stesso: Lobotka dovrebbe aver recuperato e dunque essere in campo come regista, in alternativa pronto Cajuste a fare reparto con Zambo Anguissa e Zielinski. In difesa poi la coppia centrale sarà confermata da Mazzarri, vedremo allora Rrahmani agire al fianco di Natan che si è preso i galloni del titolare. Di Lorenzo sarà il terzino destro, a sinistra invece Mario Rui è acciaccato e quindi spazio a Mathias Olivera, Gollini (grande ex della partita) prenderà il posto di Meret le cui condizioni sono da valutare.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA NAPOLI: IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Hateboer, Scalvini, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; Pasalic, Lookman; Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, M. Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri