PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA REAL MADRID/ Diretta tv, anche Benzema è out

- Michela Colombo

Probabili formazioni Atalanta Real Madrid: diretta tv e orario. Esaminiamo le mosse degli allenatori alla vigilia della sfida, valida per l’andata degli ottavi di Champions league.

Atalanta Ilicic
Probabili formazioni Atalanta Real Madrid - Josip Ilicic e Duvan Zapata (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA REAL MADRID: L’ATTACCO

La notizia principale nelle probabili formazioni di Atalanta Real Madrid è arrivata ieri, quando è diventata ufficiale l’assenza di Benzema per la trasferta di Bergamo. Zinedine Zidane dunque ha perso il suo giocatore di spicco in attacco, che nell’allenamento di giovedì scorso si era fermato per un problema alla parte posteriore della coscia sinistra. Benzema ha saltato la partita di Liga contro il Valladolid, ma non è bastato per un suo recupero in vista dell’Atalanta e così il tridente offensivo del Real al Gewiss Stadium sarà formato da Asensio, Mariano Diaz e Vinicius Junior. Tre ottimi giocatori, sia ben chiaro, ma non fenomeni inarrivabili come ci aveva abituato in altre epoche storiche il Real Madrid, anzi possiamo dire senza commettere lesa maestà che l’attacco dell’Atalanta non sia inferiore, soprattutto perché Gian Piero Gasperini può permettersi il lusso di un ballottaggio tra Duvan Zapata e Luis Muriel, com il primo forse favorito come centravanti, supportato da Pessina e naturalmente Ilicic, rimasto a riposo contro il Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA REAL MADRID: IL CENTROCAMPO

Le probabili formazioni di Atalanta Real Madrid proporranno una sfida decisamente intrigante ai centrocampisti nerazzurri. Infatti, se in altri reparti il Real Madrid è alle prese con gli infortuni, nel cuore del campo Zinedine Zidane potrà schierare il terzetto di lusso composto da Casemiro, Modric e Kroos, dunque il massimo che gli spagnoli possano proporre in termini di qualità, carisma ed esperienza. Qualche stagione fa era considerato in assoluto il centrocampo più forte del mondo: il tempo passa, ma di certo resta un reparto con pochi paragoni e un test durissimo in particolare per la coppia De Roon-Freuler, perché l’olandese e lo svizzero saranno naturalmente i dirimpettai di questi tre campioni. Senza voler fare paragoni eccessivi, dobbiamo comunque dire che la coppia formata da Marten De Roon e Remo Freuler è uno dei punti di forza dell’Atalanta ed entrambi hanno ormai ottima esperienza anche internazionale, tra le Coppe con la Dea e le partite con le rispettive Nazionali. Domani sera per loro potrebbe essere una sorta di esame di laurea… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA REAL MADRID: LA DIFESA

La situazione delle due difese sicuramente sorride a Gian Piero Gasperini nell’analisi delle probabili formazioni di Atalanta Real Madrid. La retroguardia spagnola infatti è alle prese con alcune defezioni di spicco, su tutte naturalmente quella del capitano Sergio Ramos. L’assetto più probabile domani sera a Bergamo dovrebbe prevedere davanti a Courtois il quartetto con Vazquez, Varane, Nacho e Mendy da destra a sinistra: naturalmente si parla di nomi di grande livello, in particolare il francese campione del Mondo 2018, però a reparto completo presumibilmente le scelte di Zidane sarebbero state diverse. L’Atalanta invece si presenta al gran completo per cercare l’impresa storica: la retroguardia nerazzurra dovrebbe essere composta innanzitutto dal portiere nerazzurro Gollini, davanti a lui il terzetto titolare con Toloi, Romero e Palomino, dunque con Djimsiti che sembra invece destinato ad essere la prima alternativa dalla panchina. Da non sottovalutare pure il fatto che i difensori dell’Atalanta hanno un discreto feeling con il gol: una rete al Real resterebbe nella memoria… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATALANTA REAL MADRID: CHI IN CAMPO DOMANI?

Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Atalanta Real Madrid, sfida che si accenderà alle ore 21.00 solo domani sera a Bergamo, come andata degli ottavi di finale di Champions league. Siamo infatti ben impazienti di conoscere le mosse di Gasperini come di Zidane per una delle sfide più attese del turno: qui la Dea, “sorpresa in Europa” da un paio di stagioni se la vedrà contro un gigante della Champions league come il club spagnolo. Il quale pure approderà alla trasferta lombarda con non pochi grattacapi.

La squadra di Zidane, che pure sta incamerando non pochi risultati positivi in Liga, pure conterà domani una lunga lista di assenti e infortunati. Non così l’Atalanta che pure, complice una qualificazione non facilissima al tabellone finale, non ha troppo il favore del pronostico. Andiamo allora a controllare da vicino le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Atalanta Real Madrid.

ATALANTA REAL MADRID IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che Atalanta Real Madrid sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali di Sky che ne detiene l’esclusiva: per la precisione, l’appuntamento con i bianconeri sarà su Sky Sport Uno oppure su Sky Sport 252, con la possibilità per gli abbonati di affidarsi anche alla diretta streaming video tramite il servizio Sky Go.

LE PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA REAL MADRID

LE MOSSE DI GASPERINI

Visto l’impegno come pure il valore dell’avversario, ci aspettiamo che Gasperini domani opti per i suoi titolari più in forma, schierati secondo il consolidato 3-4-2-1. Ecco che allora già in difesa domani sarà spazio per Toloi, Palomino e Romero (questo pure in gol contro il Napoli pochi giorni fa), mentre a centrocampo dobbiamo subito ricordare che Hateboer ancora non sarà della partita: il reparto sarà invece completato da Maehle, De Roon, Freuler e Gosens. Per l’attacco della Dea ricordiamo che sarà vivo ballottaggio tra Luis Muriel e Zapata per il ruolo di prima punta, con l’ex Napoli forse appena favorito. A completare il reparto dovrebbero essere Pessina e Ilicic, ma non scordiamo che pronti in panca abbiamo anche Pasalic, Malinovsky e Miranchuck.

LE SCELTE DI ZIDANE

Spazio invece al 4-3-3 per Zinedine Zidane che, come abbiamo detto prima, conta non pochi giocatori assenti alla vigilia della sfida di andata degli ottavi di Champions league. Per la precisione il tecnico francese dovrebbe fare a meno di Marcelo, Odriozola, Carvajal, Ramos, Militao, Valverde, Hazard e Rodrigo, con pure Benzema a rischio: non sarà facile fissare un buon 11 domani. Partendo dalla difesa, pare inevitabile che domani le maglie da titolari cadranno sulle spalle di Vazquez e Mendy, come pure di Nacho e Varane, questi al centro, davanti al solito Courtois. Per il centrocampo a tre si farà trovare pronto dal primo minuto per la cabina di regia Casemiro e pure non dovrebbero mancare Modric e Kroos, già titolari anche nell’ultima di campionato contro il Real Valladolid. In attacco infine Zidane spera di recuperare almeno Benzema, ma se il franco algerino non dovesse farcela sarà Mariano Diaz a fare da primo bomber, affiancato da Asensio e Vinicius.

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, D. Zapata. All. Gasperini

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Vazquez, Varane, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Vinicius Junior. All. Zidane

© RIPRODUZIONE RISERVATA