PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA ROMA: ATTACCO
Per le probabili formazioni di Atalanta e Roma, ben vediamo che in attacco non sono attesi gran novità, sia da parte di Gasperini che da Mourinho: entrambi i tecnici paiono avere le idee ben chiare in vista della 18^ giornata di Serie A per sfidare la lupa e ottenere tre punti pesantissimi, ecco che il tecnico della Dea si affiderà ancora una volta a Duvan Zapata in prima punta, con il bomber colombiano (capocannoniere del club) sostenuto da Ilicic e Pasalic: attenzione a Luis Muriel, possibile jolly dalla panchina.
Per la Roma a complicare il lavoro del tecnico lusitano sono ovviamente le assenze: anche domani non saranno a disposizione giocatori come El Shaarawy e Lorenzo Pellegrini. Ipotizzato allo una sorta di tridente per i giallorossi, ecco che domani a Bergamo avremo il solito Tammy Abraham in avanti, con il supporto di Mkhitaryan e Zaniolo sull’esterno dello schieramento. Improbabile l’utilizzo di Mayoral e Shomurodov, mentre Afena Gyan è squalificato. (agg Michela Colombo)
CENTROCAMPO
Diverse soluzioni possibili ma pochi dubbi per Mourinho per il centrocampo delle probabili formazioni di Atalanta Roma, bella sfida della 18^ giornata della Serie A che pure si accenderà solo domani sera. Pur avendo in panchina diversi giocatori a disposizione, come Villar, Darboe e Diawara, sicuramente domani a Bergamo saranno Cristante e Veretout i titolari al centro dello schieramento della Lupa, mentre sull’esterno del reparto a 4 dovrebbero ancora farsi vedere dal primo minuti Karsdorp e Vina.
Nonostante una certa disponibilità in panchina, anche Gasperini non pare colto dai dubbi nel consegnare le maglie da titolari nel centrocampo dell’Atalanta. Anche domani il tecnico nerazzurro punterà tutto dal primo minuto su Freuler e De Roon al centro, mentre in corsia si faranno avanti Zappacosta e Maehle. Attenzione pure a Pezzella e Koopmeiners, visto in campo dal primo minuto contro il Verona solo pochi giorni fa. (agg Michela Colombo)
DIFESA
Alla vigilia della 18^ giornata di Serie A, Mourinho deve ancora valutare le condizioni di un acciaccato Smalling per fissare la difesa giallorossa delle probabili formazioni di Atalanta Roma. Il centrale inglese negli ultimi giorni ha sofferto di un problemino all’adduttore e il Special One ancora non è sicuro di poterlo comunque arrischiare contro l’attacco della Dea. Ecco che allora per il reparto arretrato è pronto un piano B, che prevede la comparsa di Mancini, Kumbulla e Ibanez nel reparto a tre fissato davanti al solito Rui Patricio.
Pure sarà difesa a tre per l’Atalanta, con Gasperini che pure dovrebbe confermare ancora una volta dal primo minuto giocatori come Toloi, Palomino e Djimsiti: pure attenzione proprio al difensore numero 19, che rischia la maglia da titolare in favore di Demiral. Al solito avremo Musso tra i pali nerazzurri. (agg Michela Colombo)
CHI GIOCA DOMANI?
Le probabili formazioni di Atalanta Roma ci accompagnano naturalmente verso la grande sfida che domani pomeriggio renderà vibrante il sabato della diciottesima giornata di Serie A dal Gewiss Stadium di Bergamo. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini ormai non nascondono che puntano allo scudetto e di conseguenza cercano un’altra vittoria dopo quella ottenuta domenica scorsa a Verona, più in generale la striscia della Dea in campionato nelle ultime settimane è eccellente e si può davvero sognare in grande.
La Roma è un po’ più indietro, ma la partita di oggi per José Mourinho potrebbe essere uno snodo fondamentale: si capirà infatti se la Roma può inseguire almeno il quarto posto oppure se la prospettiva più realistica può essere la qualificazione alle Coppe. La vittoria contro lo Spezia ha portato all’aggancio alla Juventus, ma naturalmente a Bergamo sarà più dura. Tutto questo premesso, vedremo quali sono le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Atalanta Roma.
ATALANTA ROMA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Atalanta Roma sarà disponibile solo su televisori collegati ad Internet, dal momento che si tratterà di una esclusiva in diretta streaming video sulla piattaforma DAZN, come d’altronde succede ad ogni giornata del campionato di Serie A per ben sette partite su dieci.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA ROMA
LE MOSSE DI GASPERINI
Nelle probabili formazioni di Atalanta Roma, per l’allenatore di casa Gian Piero Gasperini potrebbero esserci problemi di abbondanza, in particolare sulla trequarti. Partiamo allora subito dall’attacco nerazzurro, dove la certezza dovrebbe essere Duvan Zapata come prima punta ma alle sue spalle ci sono due maglie a disposizione, contese da almeno quattro giocatori che sono Pasalic, Ilicic, Malinovskyi e Muriel, con il croato e lo sloveno che sono forse leggermente favoriti.
Procedendo a questo punto a ritroso nella formazione dell’Atalanta, ecco che a centrocampo i quattro titolari dovrebbero essere Maehle, De Roon, Freuler e Zappacosta da destra a sinistra, anche se sulle fasce c’è anche l’opzione Hateboer, mentre in difesa ecco davanti al portiere Musso un possibile ballottaggio fra Djimsiti e Demiral per completare il terzetto con Toloi e Palomino.
LE SCELTE DI MOURINHO
Modulo 3-4-2-1 anche per José Mourinho, sul fronte giallorosso le probabili formazioni di Atalanta Roma devono tenere conto anche di numerose assenze o almeno acciaccati. Ad esempio, nella difesa a tre davanti a Rui Patricio, con gli ex Mancini ed Ibanez ci potrebbe essere Kumbulla favorito su Smalling a causa delle noie muscolari che stanno condizionando il difensore inglese.
A centrocampo ecco invece da destra a sinistra Karsdorp, Veretout, l’altro ex Cristante e Vina, che dovrebbe dunque avanzare sulla linea mediana. Infine, attenzione anche al reparto offensivo della Roma: sulla trequarti dovrebbe essere certa la presenza di Mkhitaryan, ma poi c’è Zaniolo in ballottaggio con Shomurodov e magari pure Borja Mayoral per completare l’attacco che vedrà in campo pure Abraham.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic, Ilicic; Zapata. All. Gasperini.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Vina; Mkhitaryan, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho.