PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA ROMA: PROTAGONISTA
Per le probabili formazioni di Atalanta Roma non possiamo non fissare la nostra attenzione su uno dei grandi ex del match, ovvero il centrocampista Bryan Cristante, che pure oggi sarà titolare obbligato nel centrocampo di Jose Mourinho. Il centrale italiano canadese rimane infatti uno dei punti fermi dello schieramento giallorosso anche se in stagione non sempre è stato all’altezza delle aspettative: dando un occhio ai numeri pure ricordiamo per lui 15 presenze in campo e un solo gol firmato.
Pure va detto Cristante si è fin qui ben comportano come “ex”. Sono già due i gol segnati alla sua ex squadra nerazzurra: con cui pure ha fatto grandi cose. Ricordiamo infatti che il centrale è rimasto a Bergamo formalmente dal 2017 al 2019, collezionando 59 presenze e 15 gol. (agg Michela Colombo)
DUELLO
Duello certo affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Atalanta Roma è quello che vedrà coinvolti i due bomber, su cui pure saranno pesantissime responsabilità oggi. Nella 18^ giornata di Serie A sono dunque riflettori puntati sul capocannoniere della Dea Duvan Zapata, che pure fin qui in stagione ha messo da parte, in 14 presenze in campo, ben cinque assist vincenti e nove gol. Il colombiano pure oggi rischia di ottenere il nuovo record, diventando il sesto giocatore sudamericano di tutta la storia della Serie A capace di andare in doppia cifra in sei diverse stagioni: una statistica che certo da un certo tono.
Di contro ecco che invece l’attacco della Lupa si affiderà ancora una volta a Tammy Abraham, attaccante classe 1997 alla sua prima stagione in giallorosso. In campionato pure diciamo subito che l’inglese non sempre ha offerto grandi risultati: a tabella ecco appena 3 assist vincenti e 4 gol in 16 presenze in campo. Serve fare di più. (agg Michela Colombo)
ASSENTI
Per le probabili formazioni di Atalanta Roma, andiamo ora a vedere chi sono gli assenti a cui sia Gasperini e Mourinho dovranno fare i conti, alla vigilia della 18^ giornata di serie A. Guardando subito in casa nerazzurri, possiamo dire che il tecnico oggi può contare di fatto su una rosa al completo: in casa della Dea unico assente annunciato rimane l’infortunato Robin Gosens, che pure non dovrebbe tornare prima di gennaio.
Ben altri problemi in casa della Lupa, dove invece Mourinho dovrà in primis fare i conti con il forfait di Afena Gyan, colpito da squalifica. Possiamo anche ricordare che per la Roma, ancora risultano indisponibili giocatori come Spinazzola. Pellegrini e El Shaarawy, tutti fermi in infermeria. Alla vigilia del turno invece saranno da valutare le condizioni di un acciaccato Smalling, che in settimana ha registrato noie muscolari e che dunque potrebbe non andare oltre alla panchina. (agg Michela Colombo)
CHI GIOCA OGGI?
Con le probabili formazioni di Atalanta Roma presentiamo il grande anticipo di oggi pomeriggio al Gewiss Stadium di Bergamo, eccellente inizio per il sabato della diciottesima giornata di Serie A. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini arrivano da una preziosa vittoria di Verona e ormai sono da considerare a tutti gli effetti una valida pretendente allo scudetto. La striscia di vittorie della Dea in campionato nelle ultime settimane è eccellente e si può provare a sognare in grande, senza avere nulla da perdere.
Per la Roma, che arriva dalla vittoria contro lo Spezia ma anche da un andamento molto più ondivago, la partita di oggi potrebbe essere uno snodo fondamentale: José Mourinho chiede a questa partita risposte sulla sua Roma, se può inseguire almeno il quarto posto oppure se la prospettiva più realistica può essere la qualificazione alle Coppe “minori”. Tutto questo premesso, andiamo adesso a scoprire quali sono le ultime notizie sulle probabili formazioni di Atalanta Roma.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Atalanta Roma in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa nerazzurri sono favoriti: il segno 1 è quotato a 1,70, poi si sale a 4,25 che è la quota proposta sia sul segno X per il pareggio sia sul segno 2 se dovesse vincere la Roma.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA ROMA
LE MOSSE DI GASPERINI
Nelle probabili formazioni di Atalanta Roma, Gian Piero Gasperini deve scegliere chi schierare in attacco e per essere ancora più precisi sulla trequarti, dove l’Atalanta ha gradita abbondanza. La certezza dovrebbe essere Duvan Zapata come prima punta, alle sue spalle ci sono due maglie a disposizione contese da ben quattro giocatori che sono Pasalic, Ilicic, Malinovskyi e Muriel, tutte soluzioni dunque valide anche se il croato e lo sloveno sono forse leggermente favoriti.
Procedendo a questo punto a ritroso nella formazione dell’Atalanta, ecco che a centrocampo i quattro titolari dovrebbero essere Maehle come esterno destro, in mezzo naturalmente De Roon e Freuler, infine Zappacosta a sinistra, anche se sulle fasce c’è anche l’opzione Hateboer mentre in mezzo si è fatto valere Koopmeiners. Infine la difesa: davanti al portiere Musso c’è un possibile ballottaggio fra Djimsiti e Demiral per completare il terzetto con Toloi e Palomino.
LE SCELTE DI MOURINHO
Modulo 3-4-2-1 anche per José Mourinho, sul fronte giallorosso le probabili formazioni di Atalanta Roma devono tenere conto tuttavia di numerose assenze o almeno acciaccati come ad esempio Smalling. Nella difesa a tre davanti a Rui Patricio ecco dunque che dovremmo vedere in azione gli ex di giornata Mancini ed Ibanez ed insieme a loro Kumbulla, che ha una chance difficile ma affascinante per mettersi in mostra.
A centrocampo Karsdorp sarà l’esterno destro, in mezzo dovrebbero agire Veretout e l’altro ex Cristante, infine ecco Vina, che dovrebbe dunque avanzare sulla linea mediana. Infine, attenzione anche al reparto offensivo della Roma: sulla trequarti dovrebbe essere certa la presenza di Mkhitaryan, ma poi c’è Zaniolo in ballottaggio con Shomurodov e magari pure Borja Mayoral per completare l’attacco che vedrà in campo pure Abraham nei panni naturalmente del centravanti.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic, Ilicic; Zapata. All. Gasperini.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Vina; Mkhitaryan, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho.