PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND PSG/ Quote: Burki vs Keylor Navas

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Borussia Dortmund Psg, quote e ultime notizie su moduli e titolari per la partita degli ottavi di Champions League

Di Maria Psg
Angel Di Maria e Neymar, Psg (Foto LaPresse)

In una partita che dovrebbe mettere in evidenza soprattutto gli attacchi, come duello nelle probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg scegliamo quello tra i due portieri, per i quali si profila una serata per nulla semplice. Per il Borussia Dortmund parliamo dunque dello svizzero Roman Bürki, estremo difensore classe 1990 che ormai da cinque stagioni gioca per i gialloneri di Dortmund. Nella stagione in corso Bürki ha collezionato finora 25 presenze tra Bundesliga e Champions League, incassando 31 gol in campionato più altri otto nella Coppa europea. Le partite chiuse senza subire reti sono state sei in Bundesliga e due in Champions League, oggi non sarà facile aggiungere una tacca al numero dei clean sheet. Per il Psg ecco invece Keylor Navas: per il portiere del Costa Rica 27 presenze fra tutte le competizioni ufficiali con 21 gol incassati – cinque presenze e appena due reti al passivo in Champions League. Spicca il dato delle partite da imbattuto, che sono infatti ben quindici per Keylor Navas: anche per lui però stasera si annuncia un compito non semplice. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA: MAURO ICARDI

Presentando le probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg, per rispondere a un ex della nostra Serie A e ad un attaccante di razza, scegliamo un nome che racchiude entrambe queste caratteristiche, cioè naturalmente Mauro Icardi. Nella sua prima stagione con la maglia del Paris Saint Germain, la punta argentina ex Inter sta viaggiando a ritmi eccellenti: undici gol in campionato, cinque in Champions League e tre in Coppa di Lega, per un totale di 19 reti alle quali Icardi ha aggiunto anche quattro assist, numero non disprezzabile per chi è un formidabile terminale come caratteristiche tecniche. I numeri migliori della stagione di Mauro Icardi sono proprio quelli della Champions League: cinque gol in sei presenze, segnando una rete ogni 80 minuti giocati. Stasera Icardi debutterà nella fase ad eliminazione diretta che l’anno scorso non era riuscito a raggiungere con l’Inter: Maurito riuscirà a lasciare il segno anche sul palcoscenico più prestigioso del calcio di club? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I VOLTI NUOVI

Parlando delle probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg, ci sembra doveroso citare i due acquisti di spicco dei gialloneri tedeschi sul calciomercato di gennaio. Emre Can è arrivato a Dortmund appena il 31 gennaio dopo un mese nel quale si è parlato ogni giorno del centrocampista turco-tedesco ormai separato in casa alla Juventus, con cui aveva giocato appena 279 minuti in tutta la stagione (in Champions League non era nemmeno in lista). Con il Borussia invece Emre Can è già stato titolare in due partite di Bundesliga, per di più segnando un gol bellissimo contro il Bayer Leverkusen: finalmente stasera potrà essere protagonista anche in Champions League, come si è già abituato a fare negli scorsi mesi Erling Haaland, l’attaccante norvegese classe 2000 che ha stupito tutti con la maglia del Salisburgo (otto gol nel girone di Champions con la media di una rete ogni 47 minuti) e lo sta facendo anche con il Borussia. Arrivato a inizio gennaio, con la nuova maglia ha segnato otto gol in cinque presenze in Bundesliga (di cui una sola intera) e una rete in 45 minuti in Coppa di Germania. Siamo a quota 37 in 28 presenze stagionali, segnando ogni 49 minuti giocati: serve altro? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Borussia Dortmund Psg si gioca alle ore 21.00: le due formazioni scenderanno in campo al Westfalen Stadion per la partita d’andata degli ottavi di finale di Champions League. Sfida che appare interessante, il Paris Saint Germain è sicuramente favorito per il passaggio del turno, ma dovrà stare attento soprattutto oggi, perché il Borussia Dortmund in casa è temibilissimo e deve cercare di mettersi in una posizione di forza verso il ritorno a Parigi, mentre il Psg deve sfatare quello che per i francesi è diventato l’incubo degli ottavi di Champions League, nei quali hanno subito eliminazioni anche clamorose. Tutto ciò premesso, andiamo allora senza indugio a scoprire quali sono le ultime notizie circa le probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg.

PRONOSTICO E QUOTE

Volendo analizzare anche il pronostico di Borussia Dortmund Psg, ecco che i francesi partono favoriti anche in trasferta: infatti il segno 2 è quotato a 2,25. Si sale a 2,85 invece in caso di segno 1, infine l’ipotesi più remunerativa sarebbe il pareggio, dal momento che il segno X varrebbe ben 3,85 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND PSG

LE SCELTE DI FAVRE

Nelle probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg, ecco che l’allenatore di casa Lucien Favre potrebbe proporre un aggressivo 3-4-3 perché i gialloneri si giocano già stasera davanti al pubblico amico di Dortmund gran parte delle speranze di avere la meglio. A centrocampo la situazione più complicata per il Borussia, a causa dei problemi fisici di Delaney, Reus e Brandt, i titolari dovrebbero essere Hakimi, il terzino-bomber della fase a gironi, poi l’ex bianconero Emre Can, Witsel e Guerreiro a sostegno di un tridente d’attacco composto invece da Sancho, il grande acquisto di gennaio Haaland e Thorgan Hazard. Attenzione però alla difesa, che avrà un compito non facile contro le stelle del Psg: il portiere Burki e davanti a lui il terzetto composto da Piszczeck, Hummels e Zagadou rischiano di passare una serata davvero complicata e non bisognerà esagerare nella proposta offensiva.

LE MOSSE DI TUCHEL

Sul fronte francese per le probabili formazioni di Borussia Dortmund Psg possiamo dunque partire proprio dall’attacco: gli acciacchi di Neymar ci spingono a pensare che nel tridente del tedesco Thomas Tuchel – grande ex della partita – potremmo avere Icardi prima punta al centro del tridente con Di Maria e Mbappé, reparto comunque di lusso e che racconta molto bene la forza impressionante del Paris Saint Germain, in particolare proprio in attacco. Procedendo a questo punto a ritroso nella presentazione della formazione del Psg, ecco il terzetto di centrocampo con Verratti in cabina di regia affiancato dalle due mezzali Gueye e Sarabia, mentre la difesa a quattro può essere schierata con Meunier, Thiago Silva, Marquinhos e Kurzawa da destra a sinistra davanti al portiere Keylor Navas.

IL TABELLINO

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Burki; Piszczeck, Hummels, Zagadou; Hakimi, Emre Can, Witsel, Guerreiro; Sancho, Haaland, Hazard. All. Favre.

PSG (4-3-3): Navas; Meunier, Thiago Silva, Marquinhos, Kurzawa; Gueye, Verratti, Sarabia; Di Maria, Icardi, Mbappé. All. Tuchel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA