Probabili formazioni Bulgaria Italia/ Quote, Mancini punta su Acerbi titolare

- Michela Colombo

Probabili formazioni Bulgaria Italia: le quote del match. Analizziamo ora le scelte dei tecnici per la sfida di questa sera a Sofia, per le qualificazioni ai Mondiali 2022.

Chiesa Italia Europei 2020

PROBABILI FORMAZIONI BULGARIA ITALIA: IL PROTAGONISTA

Dovrebbe tornare spazio dal primo minuto nelle formazioni di Bulgaria Italia, big match delle qualificazioni ai Mondiali 2022 che ci attende questa sera: parliamo del difensore Francesco Acerbi che dovrebbe dunque collocarsi al centro della difesa al fianco di Bonucci, anche per concedere un necessario riposo a Chiellini. È dunque gran attesa per vedere in campo con la maglia azzurra, uno dei favoriti anche di Simone Inzaghi alla Lazio: tabella alla mano dopo tutto vediamo per il giocatore classe 1988 ben 24 presenze nel campionato della Serie A in corso, impreziosite pure da un assist vicende offerto. Va pure detto che con la maglia azzurra Acerbi ha messo da parte, almeno nella squadra maggiore solo 11 presenze, da che ha debuttato nel novembre del 2014: nel mezzo ha pure offerto in gol, segnato contro la Bosnia nel cammino di qualificazione ai prossimi Europei. (agg Michela Colombo)

IL DUELLO

Duello affascinante che ci accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Bulgaria Italia è certo quello che vedrà protagonisti i due numeri 1, su cui oggi cadranno pesanti responsabili nel secondo turno delle qualificazioni ai Mondiali 2022. Alla vigilia della sfida di Sofia, sono dunque riflettori puntati sul numero 1 della Bulgaria Plamen Iliev, portiere classe 1991 in maglia del Ludogorets, che pure oggi segnerà la sua 19^ presenza con la maglia della nazionale maggiore. L’estremo difensore, che ha debuttato tra i grandi già nel 2012 all’età di 20 anni e 5 mesi, pure finora non si è sempre rivelato impeccabile tra i pali: a tabella contiamo infatti ben 29 gol subiti e solo 4 clean sheet rimediati. Altri numeri per Gigio Donnarumma, portiere del Milan e titolare tra i pali delle nazionale maggiore ormai da alcuni anni. Ricordiamo infatti che l’estremo difensore classe 1999 ha debuttato con la nazionale maggiore nel settembre del 2016, quando pure aveva solo 17 anni e 6 mesi: da qui Donnarumma ha messo a tabella ben 23 presenze con ha subito solo 11 gol e segnato ben 12 clean sheet.

BULGARIA ITALIA: IL PROTAGONISTA

Protagonista annunciato nelle probabili formazioni di Bulgaria Italia, è senza dubbio Andrea Belotti, che a Sofia nel secondo turno delle qualificazioni ai Mondiali dovrebbe dunque prendere il posto di Ciro Immobile come punta del tridente offensivo. Il bomber granata è atteso al tanto sperato riscatto: dopo una prima parte di stagione difficilissima con il Torino e pure il coronavirus, l’attaccante classe 1993 è pronto di nuovo a sorridere con la maglia azzurra, e magari segnare qualche rete, anche per migliorare la curiosa statistica che lo vede re del gol, da quando Mancini è arrivato sulla panchina azzurra. I dati in tal senso non mentono: da che ha fatto il suo esordio con la maglia della nazionale maggiore nel settembre del 2016 (con Ventura), Belotti ha messo da parte 31 presenze e 10 gol con sette assist vincenti. E di questi ben sei sono arrivati con l’arrivo di Mancini a Coverciano. Col Mancio il Gallo è bomber di spicco: solo Jorginho gli contende il record, con 5 reti. (agg Michela Colombo)

BULGARIA ITALIA: CHI IN CAMPO OGGI?

Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Bulgaria Italia, attesissimo match del secondo turno per il girone C delle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar, previsto solo questa sera alle ore 20.45 allo Stadio Vasil Levski di Sofia. Siamo infatti davvero impazienti di scoprire quali saranno le mosse di Petrov come di Mancini per questa sfida, dove pure entrambe le squadre sono chiamate a fare bottino pieno. Vorrà certo tentare l’impresa la squadra di casa, che dopo aver subito un pesante 3-1 dalla Svizzera, deve assolutamente recuperare terreno, pur conto un rivale, sulla carta, nettamente superiore. Gli azzurri di Mancini, dopo il buon debutto contro l’Irlanda del nord, non possono invece lasciarci sfuggire i tre punti messi in palio, che potrebbero rivelarsi fondamentali per la ricorsa al pass iridato: pure va aggiunto che il ct oggi scombinerà non poco le carte in tavola, pienamente convinto di potersi fidare anche di coloro che sono rimasti finora in panca. Andiamo allora a controllare da vicino le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Bulgaria Italia.

QUOTE E PRONOSTICO

Pur riconoscendo il valore della squadra oggi padrona di casa, ecco che non abbiamo alcun dubbio nell’assegnare agli azzurri il favore del pronostico, alla vigilia del match. Il portale di scommesse Snai poi per l’1×2 della partita ha fissato a 14.00 l’eventuale successo della Bulgaria mentre è stata quotata a 1.20 la vittoria dell’Italia oggi a Sofia: il pareggio vale la quota di 6.50.

LE PROBABILI FORMAZIONI BULGARIA ITALIA

LE MOSSE DI PETROV

Come abbiamo accennato prima per tentare l’impresa e provare a mettere alle corde una big come è la squadra azzurra, il ct Petrov non potrà oggi fare a meno dei suoi titolari più in forma, schierati come al solito sul 3-4-1-2 di partenza. Già titolari contro la Svizzera, ecco che oggi saranno riconfermati dal primo minuto in difesa Dimov, Zanev e Bozhikov, mentre a centrocampo dovrebbe essere spazio come titolari per Kostadinov e Chochev: toccherà dunque a Popov e a Chichino occuparsi delle corsie esterne del reparto. Per quanto riguarda l’attacco bulgaro il ct Petrov dovrebbe poi consegnare ancora le maglie da titolari a Despodov e Yomov, anche se dalla panchina rimangono a disposizione Delev e Tsvetanov: sarà poi ballottaggio in prima punta tra Dimitri Iliev e Ananas Iliev.

LE SCELTE DI MANCINI

Per le probabili formazioni di Bulgaria Italia, Mancini certo oggi non rinuncerà al classico 4-3-3 come schieramento, ma certo il ct dovrebbe dare spazio a un buon turnover, rispetto all’11 che ha ben fatto contro l’Irlanda del nord: i vice in panchina sono giocatori di primo livello, che il tecnico vorrà giustamente mentre alla prova. Ecco che allora già in attacco saranno le prime sorprese: pur dopo il gol segnato nel primo turno, oggi sarà riposto per Immobile in favore del Gallo Belotti e al fianco del bomber granata ecco che sarà spazio per Insigne ma pure per Chiesa (con Berardi però jolly dalla panchina). A centrocampo potrebbe poi essere conferma per Locatelli e Verratti, non proprio eccezionali nell’ultimo turno: potrebbe pagare un debutto deludente poi Pellegrini, che dunque si darà il cambio oggi a Sofia con Barella. Abbiamo poi già spiegato dei dubbi sull’immediata riconferma di Chiellini, giocatore che ha va utilizzato con grande attenzione: in difesa stasera potrebbe allora essere posto per Acerbi al fianco di Bonucci, mentre sull’esterno agiranno Spinazzola e Di Lorenzo.

IL TABELLINO

BULGARIA (3-4-2-1): P. Iliev; Dimov, Zanev, Bozhikov; Popov, Kostadinov, Chochev, Cicinho; Despodov, Yomov; D. Iliev. All. Petrov

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Locatelli, Verratti; Chiesa, Belotti, Insigne. All. Mancini





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie