Probabili formazioni Cagliari Roma/ Quote: Cragno vs Rui Patricio duello dei portieri

- Michela Colombo

Probabili formazioni Cagliari Roma: le quote del match. Analizziamo le mosse degli allenatori per la sfida della 10^ giornata di serie A, oggi.

El Shaarawy Roma gol Conference League lapresse 2021 640x300
I giocatori della Roma (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI ROMA: IL DUELLO

Nelle probabili formazioni di Cagliari Roma possiamo proporvi il duello fra i due portieri titolari, Alessio Cragno e Rui Patricio. Cragno può ormai essere considerato una bandiera per il Cagliari, infatti gioca per i rossoblù sardi fin dal 2014 e, pur con un anno e mezzo in prestito tra Lanciano e Benevento, siamo dunque ormai all’ottava stagione sotto contratto con il Cagliari per Cragno, che infatti in rossoblù vanta una lunga esperienza. Questo è il quinto campionato consecutivo da titolare per il portiere veneziano, che magari avrebbe desiderato spiccare il volo verso una big ma deve aspettare ancora e nel frattempo si fa valere in Sardegna, comprese due presenze in Nazionale anche se è rimasto fuori in extremis dai convocati per l’Europeo.

Rui Patricio è invece al primo anno alla Roma e nel calcio italiano, voluto fortemente dal connazionale José Mourinho, che infatti finora lo ha sempre schierato, in campionato ma anche in Conference League, dove il turnover non ha mai toccato il portiere, così sono già 14 le presenze ufficiali per Rui Patricio in giallorosso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAGLIARI ROMA: GLI ASSENTI

Nelle probabili formazioni di Cagliari Roma spicca in modo clamoroso il lungo elenco dei giocatori assenti tra i sardi di Walter Mazzarri, che vive una vera e propria emergenza. Ci sono Nandez e Strootman acciaccati, poi si comincia a crescere di livello con l’infiammazione al tendine rotuleo di Godin e la contusione alla coscia sinistra di cui soffre Walukiewicz. Per Caceres dobbiamo registrare un problema alla caviglia, mentre Ceter è alle prese con una distrazione di primo grado al polpaccio destro.

Ci vorrà più tempo per rivedere in campo Dalbert, vittima di una lesione al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro, infine è sfortunatissimo Rog, per il quale si ipotizza un rientro a primavera a causa della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Il Cagliari è dunque alle prese con un vero e proprio bollettino di guerra, per la Roma annotiamo invece la lesione muscolare al flessore della coscia per Smalling e naturalmente la rottura del tendine d’Achille subita da Spinazzola agli Europei, per la quale servirà ancora poco più di un mese di stop. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI IN CAMPO OGGI?

Spazio alle mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Cagliari Roma, match della 10^ giornata della Serie A che pure avrà inizio solo oggi alle ore 20.45 tra le mura della Sardegna Arena. Siamo infatti ben curiosi di scoprire che cosa si inventerà oggi Mazzarri: il tecnico rossoblu registra purtroppo una lunghissima lista di assenti, a cui pure si sono aggiunti negli ultimi giorni anche pezzi importanti come Nandez, Caceres e Strootman. Per l’allenatore non certo il contesto migliore per sperare l’impresa contro una big come è la Roma, che pure conta qualche problemino.

Dopo il pareggio occorso sul Napoli, Mourinho oggi sarà di fatto costretto a schierare i soliti 11 titolari anche in questo turno infrasettimanale: le seconde linee fin qui hanno ben deluso (lo abbiamo visto in Europa) e lo Special One ora dovrà chiedere ai suoi un grande sforzo, specie se ricordiamo che già domenica la lupa affronterà il Milan. Non sarà dunque un match facile quello previsto in terra sarda questa sera: vediamo come i due allenatori si sono preparati, esaminando le mosse per le probabili formazioni di Cagliari e Roma.

QUOTE E PRONOSTICO

Complici i rispettivi piazzamenti in classifica, non siamo sorpresi nel veder concesso alla lupa il favore del pronostico questa sera. Per l’1×2 del match ecco che la Snai ha concesso a 1.65 la vittoria della Roma, contro il 4.75 segnato per il successo del Cagliari, mentre il pareggio ha meritato la quota di 4.25.

LE PROBABILI FORMZIONI CAGLIARI ROMA

LE MOSSE DI MAZZARRI

Considerati i tanti assenti o comunque giocatori acciaccati a cui Mazzarri potrebbe essere costretto a far a meno, non escludiamo che il tecnico possa anche cambiare modulo stasera e magari orientarsi verso il 3-5-2 (visto solo a inizio stagione). In tal caso ecco che l’allenatore rossoblu, dovrebbe affidarsi a Cragno tra i pali, con in difesa il ritrovato Godin, accompagnato da Carboni e Ceppitelli dal primo minuto. Nell’ampio reparto a centrocampo sarà poi spazio per Marin, Deiola e Grassi al centro, specie se l’ex Strootman alla fine dovesse dare forfait: Lykogiannis e Zappa saranno invece le prime scelte per l’esterno del reparto. In attacco infine spazio per Joao Pedro e Keità, con Pavoletti che pure punta a una maglia da titolare, dopo i pochi minuti giocati con la Fiorentina.

LE SCELTE DI MOURINHO

Come abbiamo accennato prima Mourinho non potrà permettersi di attuare un ampio turnover nelle probabili formazioni di Cagliari Roma: le seconde scelte non si sono rivelate all’altezza e la lupa ha fame di punti. Schierato il 4-2-3-1 iniziale, ecco che questa sera avremo ancora Rui Patricio tra i pali, mentre in difesa non potranno mancare Karsdorp, Mancini, Ibanez e Vina, anche se dalla panchina rimane a disposizione Calafiori. A centrocampo rimangono poi irrinunciabili due giocatori come Veretout e Cristante, con il capitano Pellegrini al solito schierato sulla linea della trequarti. Anche in attacco ben pochi dubbi: Zaniolo e Mkhitaryan dovrebbero essere i titolari sull’esterno e sosterranno la prima punta Abraham, che vince il ballottaggio su Shomurodov.

IL TABELLINO

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Godin, Ceppitelli, Carboni; Zappa, Marin, Deiola, Grassi, Lykogiannis; Joao Pedro, Keita. All. Mazzarri.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho.

© RIPRODUZIONE RISERVATA