PROBABILI FORMAZIONI CLUJ ROMA/ Quote: attacco tutto “spagnolo” per Fonseca

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Cluj Roma, quote e ultime notizie su moduli e titolari per la partita di Europa League in programma stasera (26 novembre 2020).

Roma gruppo
Probabili formazioni Cluj Roma (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI CLUJ ROMA: TANTA SPAGNA IN ATTACCO

Spagnoli in copertina nel reparto offensivo giallorosso verso le probabili formazioni di Cluj Roma, come d’altronde ormai non è più una sorpresa. La faccia più sorridente è naturalmente quella di Pedro, che non è di certo una sorpresa essendo un campione che ha vestito le maglie di Barcellona e Chelsea, ma sicuramente il rendimento subito molto positivo da parte di Pedro è una delle note più positive dell’inizio di stagione della Roma. Sta invece facendo più fatica Borja Mayoral, il quale ha d’altronde il difficile compito di vice-Dzeko, il che significa avere pochissimo spazio in campionato e soffrire la pressione di fare per forza grandi cose in Europa League. I problemi del bosniaco tuttavia stanno dando più spazio a Borja Mayoral e lo spagnolo sta rispondendo bene, con la doppietta proprio contro il Cluj all’andata e poi la rete anche in campionato contro il Parma. Per completare un attacco molto spagnolo, ecco che con Pedro alle spalle di Borja Mayoral dovrebbe giocare pure Carles Perez, che rispetto ai due connazionali ha mezza stagione di esperienza in più con la maglia della Roma: quasi un precursore della Lupa sempre più ispanica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CLUJ ROMA: IL JOLLY MULTIUSO

Nelle probabili formazioni di Cluj Roma un altro nome di spicco per Paulo Fonseca è quello di Bryan Cristante, giocatore che si fa apprezzare molto anche grazie alla sua versatilità, che gli consente di giocare sia nel suo ruolo naturale di centrocampista sia in difesa, dove stasera potrebbe essere ancora una volta arretrato – poliedricità davvero notevole, se si pensa che Cristante ha un discreto feeling con il gol, come aveva dimostrato in particolare nell’Atalanta di Gian Piero Gasperini ma tutto sommato anche con la Roma. Naturalmente però questo è un aspetto che passa in secondo piano quando il centrocampista cresciuto nel Milan viene schierato in difesa. D’altronde, nel cuore della mediana per Cristante si sono ridotti gli spazi disponibili da quando Pellegrini è stato arretrato stabilmente proprio in mediana grazie all’abbondanza di scelta sulla trequarti, dunque l’ex Atalanta in questo momento trova paradossalmente più spazio come difensore d’emergenza ma comunque di buon livello, una pedina preziosa per Fonseca viste le assenze nella retroguardia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CLUJ ROMA: IL PORTIERE DI COPPA

Le probabili formazioni di Cluj Roma ci indicano come titolare fra i pali Pau Lopez, ormai riserva conclamata di Mirante in campionato, con il portiere spagnolo che si deve dunque accontentare del ruolo di “portiere di Coppa”, anche se così l’Europeo diventa un miraggio – ricordiamo che un anno fa a novembre Pau Lopez veniva convocato dalla Spagna, traguardo di fatto impossibile nei panni della riserva alla Roma. Situazione delicata che, se si dovesse prolungare, potrebbe portare a sviluppi a gennaio, per adesso comunque evidenziamo la forza di una retroguardia che cambia gli interpreti ma resta imbattuta sia in Europa League sia in campionato ormai da diverse uscite. Contribuisce naturalmente anche il fatto di avere a disposizione due portieri di eccellente livello, perché non è cosa da poco potersi affidare in Europa League a una riserva che si chiama Pau Lopez. Per lo spagnolo la speranza è quello di ritrovare tramite la Coppa più spazio anche in campionato, ma a dire il vero le scelte in tal senso di Paulo Fonseca sembrano essere chiare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CLUJ ROMA: AMPIO TURNOVER PER FONSECA!

Le probabili formazioni di Cluj Roma ci introducono alla sfida valida per la quarta giornata della fase a gironi di Europa League che avrà luogo alle ore 21.00 in Romania. Forte del 5-0 dell’andata, la Roma logicamente parte favorita e dovrebbe permettersi anche un po’ di turnover, pur con le cautele del caso perché naturalmente è ghiotta l’occasione per ipotecare la qualificazione ai sedicesimi di Europa League già con due giornate d’anticipo, per poi dedicarsi anima e corpo a un campionato che si sta mettendo a sua volta bene per la Roma, come indicato anche dalla vittoria di domenica contro il Parma. Tutto questo premesso, andiamo ora ad approfondire le mosse dei due allenatori leggendo quali sono le ultime notizie sulle probabili formazioni di Cluj Roma.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo uno sguardo anche al pronostico in base alle quote Snai circa Cluj Roma, che vede favoriti gli ospiti giallorossi. Il segno 2 infatti è quotato a 1,80, mentre poi si sale a quotazioni molto simili per quanto riguarda gli altri due segni: infatti siamo a 3,85 volte la posta in palio per il segno X e arriviamo a 4,00 in caso di segno 1 per la vittoria del Cluj.

PROBABILI FORMAZIONI CLUJ ROMA

LE MOSSE DI PETRESCU

Nelle probabili formazioni di Cluj Roma, l’allenmatore di casa Dan Petrescu dovrà fare i conti con parecchie assenze annunciate: Vinicius, Hoban, Omrani e Deac sono solo alcuni degli indisponibili accertati. Modulo di riferimento sarà il 4-3-3, con Pereira, Debeljuh e Chipciu titolari nel tridente d’attacco; a centrocampo invece sarà Djokovic il punto di riferimento per la manovra del Cluj, con Paun e Itu prime scelte del tecnico per affiancarlo come mezzali. In difesa poi le maglie paiono già consegnate senza particolari ballottaggi: di fronte al numero 1 Balgradean, ecco che Ciobotariu e Burca dovrebbero comporre la coppia di difensori centrali, mentre toccherà a Susic a destra e Camora a sinistra agire come terzini.

LE SCELTE DI FONSECA

Come abbiamo accennato prima, per le probabili formazioni di Cluj Roma Paulo Fonseca dovrebbe attuare un ampio turnover, tornando a un reparto a quattro per la difesa vista la lunghissima lista di assenti annunciati. Per risolvere l’emergenza nel reparto arretrato, ecco che il tecnico potrebbe optare per il 4-2-3-1. Pau Lopez titolare di Coppa tra i pali, con Bruno Peres terzino destro, Cristante e Juan Jesus a comporre la coppia centrale e il giovane Calafiori che potrebbe avere spazio a sinistra già dal primo minuto. Con l’arretramento di Cristante e riposo per Veretout, ecco che in mediana dovremmo vedere in azione la coppia Villar-Diawara, con Pellegrini invece sulla trequarti, alle spalle di Borja Mayoral che sarà confermato come prima punta, mentre Carles Perez e Pedro saranno le prime scelte come esterni offensivi di un attacco giallorossa dalla forte trazione spagnola.

TABELLINO CLUJI ROMA

CLUJ (4-3-3): Balgradean; Susic, Ciobotariu, Burca, Camora; Itu, Djokovic, Paun; Chipciu, Debeljuh, Pereira. All Petrescu.

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; B. Peres, Cristante, Juan Jesus, Calafiori; Villar, Diawara; Carles Pérez, Pellegrini, Pedro; Borja Mayoral. All. Fonseca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA