PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA REPUBBLICA CECA/ Quote: milanesi d’attacco

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Croazia Repubblica Ceca: le quote e le ultime notizie su moduli e titolari per la partita del girone D attesa oggi a Glasgow (18 giugno).

Repubblica Ceca Schick
Probabili formazioni Croazia Repubblica Ceca: Patrik Schick

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA REPUBBLICA CECA: MILANESI D’ATTACCO

Abbiamo già citato Marcelo Brozovic, ma c’è davvero tanta Milano anche nell’attacco croato per quanto riguarda le probabili formazioni di Croazia Repubblica Ceca, dal momento che dovrebbero essere titolari nel tridente offensivo del c.t. Zlatko Dalic sia Ivan Perisic sia Ante Rebic. L’interista, reduce dalla stagione del Triplete con la maglia del Bayern Monaco, è rientrato a Milano nella scorsa estate, ci ha messo un po’ ad ingranare con il gioco di Antonio Conte ma alla lunga possiamo dire che anche Perisic abbia avuto un peso molto importante nello scudetto vinto dall’Inter, al quale l’esterno croato ha contribuito con quattro gol in campionato più uno segnato in Champions League. Inoltre Perisic aveva segnato tre gol ai Mondiali 2018, di cui uno in semifinale e uno in finale, dunque ha sicuramente feeling con i grandi tornei. Dall’altra parte del Naviglio, ma naturalmente dalla stessa parte con la Croazia, ecco Rebic: per lui ben 11 gol in campionato con la maglia del Milan, che hanno avuto naturalmente un peso molto importante per la qualificazione dei rossoneri in Champions League. Riuscirà adesso Rebic a lasciare il segno anche agli Europei? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA REPUBBLICA CECA: IL PUNTO DI FORZA

Altro elemento su cui spendere qualche parola in più nel’analisi delle probabili formazioni di Croazia Repubblica Ceca è senza dubbio il centrocampo dei vice-campioni del Mondo, perché la Croazia nella sua mediana a tre dovrebbe schierare Luka Modric, Marcelo Brozovic e Mateo Kovacic, un terzetto che evidentemente non possono vantare molte altre Nazionali. Modric è la stella, come confermato dal Pallone d’Oro 2018, un traguardo praticamente unico per ogni calciatore del mondo che non si chiami Messi o Cristiano Ronaldo nell’ultima dozzina di anni; nel 2021 però hanno finora ottenuto più soddisfazioni i suoi due compagni di reparto, perché Brozovic ha coronato una lunga militanza all’Inter vincendo finalmente lo scudetto, tra l’altro da titolare (il che non era scontato nella scorsa estate), mentre l’ex nerazzurro Kovacic può naturalmente mettere sul piatto la Champions League vinta a fine maggio con il Chelsea nel derby inglese contro il Manchester City. La Croazia si aggrapperà a loro per ottenere una vittoria di basilare importanza per il proprio futuro a Euro 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA REPUBBLICA CECA: IL PROTAGONISTA

Patrik Schick sarà naturalmente uno dei nomi di spicco nelle probabili formazioni di Croazia Repubblica Ceca, in particolare dopo la doppietta messa a segno dall’attaccante ceco classe 1996 ex Sampdoria e Roma nella partita d’esordio della Repubblica Ceca contro la Scozia, lunedì pomeriggio a Glasgow. In Nazionale adesso i numeri di Patrik Schick parlano di 13 gol in 27 presenze, siamo praticamente alla soglia del gol segnato ogni due partite giocate, che è quella che identifica i grandi attaccanti. Per i tifosi della Sampdoria sicuramente Schick è un dolce ricordo, perché nella Genova blucerchiata Patrik visse un campionato eccellente, chiuso con una ricca cessione alla Roma, dove invece l’attaccante ceco non è mai riuscito a fare la differenza. Decisamente migliori i suoi numeri in Germania, dove Schick si è trasferito da un paio di anni, con la maglia del Lipsia prima e del Bayer Leverkusen poi: adesso riuscirà anche ad essere uno dei principali protagonisti degli Europei 2020? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA REPUBBLICA CECA: CHI SCENDE IN CAMPO?

Con le probabili formazioni di Croazia Repubblica Ceca possiamo entrare in clima partita per una importante sfida del girone D degli Europei 2020. Infatti scenderanno in campo a Glasgow due formazioni che hanno avuto esiti opposti nella prima giornata: la Repubblica Ceca arriva dalla bella vittoria contro la Scozia che sicuramente avvicina gli uomini del c.t. Jaroslav Silhavy alla qualificazione per gli ottavi di finale, mentre la Croazia ha perso il big-match contro l’Inghilterra e di conseguenza adesso la strada è in salita per la squadra del c.t. Zlatko Dalic.

Nulla è compromesso, perché la partita più difficile del girone è già alle spalle, ma di certo la Croazia non può più sbagliare, mentre la Repubblica Ceca potrebbe fare un passo avanti già decisivo verso gli ottavi. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire le ultime notizie circa le probabili formazioni di Croazia Repubblica Ceca a poche ore dal match.

PRONOSTICO E QUOTE

Analizzando nel frattempo anche il pronostico di Croazia Repubblica Ceca, i vice-campioni del Mondo in carica della Croazia sono considerati favoriti dall’agenzia di scommesse Snai in un match sulla carta comunque incerto. Il segno 1 (Croazia formalmente in casa) è infatti quotato a 2,15, mentre in caso di vittoria “esterna” della Repubblica Ceca la quotazione per il segno 2 è pari a 3,50. L’ipotesi del pareggio si colloca infine ad un livello intermedio: il segno X è proposto a 3,35.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA REPUBBLICA CECA

LE SCELTE DI DALIC

Nelle probabili formazioni di Croazia Repubblica Ceca, osserviamo che il c.t. croato Dalic valuta un cambio rispetto alla partita persa contro l’Inghilterra. Come terzino sinistro infatti Barisic è in vantaggio su Gvardiol, mentre a destra sarà confermato Vrsaljko e davanti al portiere Livakovic avremo Vida e Caleta-Car per comporre la coppia centrale. A centrocampo potrebbero essere confermati Brozovic in cabina di regia e Modric e Kovacic nel ruolo di mezzali del modulo 4-3-3 della Croazia, che ha sicuramente nel suo trio in mediana un notevole punto di forza. Possibile alternativa: Vlasic titolare al posto di Kovacic. Davanti Kramaric e Rebic potrebbero invertire le rispettive posizioni, con il rossonero ala destra e l’attaccante dell’Hoffenheim centravanti di un tridente che sarà poi completato dall’interista Perisic.

LE MOSSE DI SILHAVY

Poche novità invece per il c.t. ceco Silhavy, che nelle probabili formazioni di Croazia Repubblica Ceca dovrebbe infatti confermare a livello sia tattico sia di uomini il modulo 4-2-3-1 che ha fruttato la vittoria sulla Scozia nella prima giornata. In attacco sarà ancora l’ex giallorosso Schick il centravanti di riferimento, con Masopust favorito su Hlozek per affiancare Soucek e Jankto sulla linea della trequarti della Repubblica Ceca. Proseguendo a questo punto a ritroso, ecco che Kral e Darida dovrebbero essere i due mediani titolari nel cuore del centrocampo, mentre davanti al portiere Vaclik dovremmo vedere la coppia di difensori centrali formata da Kalas e Celustka. Infine, per completare la retroguardia ecco Coufal terzino destro e Boril a sinistra.

IL TABELLINO

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Vrsaljko, Vida, Caleta-Car, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Rebic, Kramaric, Perisic. All. Dalic.

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celustka, Boril; Kral, Darida; Masopust, Soucek, Jankto; Schick. All. Silhavy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA