PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA/ Diretta tv: chi affiancherà Pinamonti?

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Empoli Roma: diretta tv e notizie alla vigilia su moduli e titolari per la partita in programma nella 23^ giornata di Serie A.

Abraham Roma
Roma: Tammy Abraham (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA: ATTACCO

Notizie molto interessanti anche per quanto riguarda i reparti offensivi ci arrivano dall’analisi delle probabili formazioni di Empoli Roma. Per quanto riguarda i padroni di casa toscani, c’è innanzitutto da capire se ci saranno due trequartista a sostegno di una sola punta centrale, oppure un trequartista alle spalle di una coppia di attaccanti. Nel primo caso potremmo vedere Henderson e Bajrami a sostegno di Pinamonti, nel secondo rimarrebbero Bajrami sulla trequarti e l’ex Inter, che sarebbe però affiancato da Cutrone per un attacco “alla milanese” per l’Empoli.

In casa Roma sembra tutto più chiaro, anche perché resta in dubbio El Shaarawy che di conseguenza dovrebbe al massimo accomodarsi in panchina: schieriamo allora il reparto offensivo dei giallorossi con Zaniolo, Mkhitaryan e Afena-Gyan da destra a sinistra sulla trequarti, a sostegno del centravanti che sarà naturalmente Abraham, ormai una certezza per la Roma di José Mourinho. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CENTROCAMPO

Passando al centrocampo, ecco che le probabili formazioni di Empoli Roma ci regalano in questo caso una differenza che è anche tattica fra il modulo 4-3-2-1 di Aurelio Andreazzoli e il 4-2-3-1 di José Mourinho. I padroni di casa dell’Empoli punteranno dunque su un centrocampo a tre uomini, nel quale Zurkowski e Ricci sembrano essere sicuri titolari mentre la terza maglia a disposizione potrebbe essere contesa da Bandinelli ed Henderson, senza dimenticare che quest’ultimo potrebbe anche essere avanzato da Andreazzoli sulla trequarti.

In casa Roma invece ci sono solamente due posti da assegnare nel cuore della mediana: l’ultimo arrivato Sergio Oliveira sembra già essere diventato una garanzia per Mourinho, che d’altronde conosce sicuramente molto bene un giocatore che arriva dal Porto. Il ballottaggio è dunque tra Veretout e Cristante, che si contenderanno il posto al fianco del loro nuovo compagno di squadra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIFESA

Nelle probabili formazioni di Empoli Roma si dovrebbero fronteggiare due difese entrambe schierate a quattro uomini, dunque dal punto di vista tattico non ci saranno differenze tra Aurelio Andreazzoli e José Mourinho. Nella retroguardia dei padroni di casa ci attendiamo titolare fra i pali Vicario, ormai una garanzia; sulla composizione del quartetto davanti a lui c’è invece qualche dubbio in più. Scegliamo Stojanovic terzino destro, il resto è tutto in discussione perché per le due maglie da centrali sono in lotta Ismajli, Tonelli, Romagnoli e Viti, mentre come terzino sinistro sono in ballottaggio Fiamozzi e Marchizza, di scuola Roma.

Sembra più chiara la situazione in casa giallorossa, anche se a destra ci potrebbe essere il ballottaggio tra Karsdorp e il nuovo acquisto Maitland-Niles; non dovrebbero tuttavia esserci dubbi sugli altri titolari, cioè Rui Patricio in porta, la coppia centrale formata da Mancini ed Ibanez e infine Vina sulla corsia mancina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA DOMANI?

Le probabili formazioni di Empoli Roma ci consentono di presentare la partita che domani sarà in programma presso lo stadio Carlo Castellani della città toscana per la ventitreesima giornata di Serie A. Una sfida molto interessante, anche perché l’Empoli del grande ex Aurelio Andreazzoli è la rivelazione del campionato e vuole continuare a stupire. L’ultimo risultato è il pareggio di Venezia, la classifica è molto buona e quindi l’Empoli domani non avrà alcunché da perdere…

Discorso più delicato per la Roma di José Mourinho, che è chiamata alla vittoria anche sul difficile campo di Empoli se vuole provare a tenere vivo dopo il successo sul Cagliari l’inseguimento al quarto posto, obiettivo che si è fatto decisamente complicato dopo i risultati delle ultime settimane. Per i giallorossi dunque sarà necessario inseguire la vittoria e il match si annuncia imperdibile: per il momento, andiamo a scoprire tutte le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Empoli Roma.

DIRETTA EMPOLI ROMA IN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che Empoli Roma sarà un’esclusiva di DAZN, di conseguenza il big-match sarà visibile in diretta tv solamente su televisori dotati di connessione Internet, altrimenti ci si dovrà affidare alla diretta streaming video fornita dalla piattaforma che trasmette per intero il campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA: LE SCELTE DEI MISTER!

LE MOSSE DI ANDREAZZOLI

Nelle probabili formazioni di Empoli Roma, non ci dovrebbero essere grandi sorprese da parte di Aurelio Andreazzoli, perché logicamente l’Empoli punterà sui suoi migliori giocatori per cercare di fare bella figura, come tante volte gli è già riuscito in questo campionato. Il modulo sarà il 4-3-2-1 e ci sono ancora pochi dubbi circa gli interpreti dal primo minuto: Vicario in porta; davanti a lui in difesa ecco Stojanovic, Ismajli, una fra Tonelli e Viti, infine Fiamozzi per chiudere il quartetto a sinistra.

A centrocampo tutto sembra molto chiaro, perché i tre titolari dell’Empoli in mediana potrebbero essere Zurkowski, Ricci e Bandinelli; quanto al reparto offensivo toscano, la soluzione più probabile vede Henderson e Bajrami sulla trequarti, a sostegno della prima punta Pinamonti.

LE SCELTE DI MOURINHO

Qualche dubbio in più potrebbe esserci ancora per José Mourinho nelle probabili formazioni di Empoli Roma alla vigilia della partita. Osserviamo che il modulo sarà il 4-2-3-1 e che non ci sono discussioni su Rui Patricio in porta; non ci attendiamo a dire il vero sorprese neanche in difesa, dove i favoriti sono il nuovo acquisto Maitland-Niles a sinistra, Mancini e Ibanez come centrali, infine Vina come terzino sinistro.

Discorso simile anche per quanto riguarda la coppia in mediana, dove l’altro nuovo acquisto di gennaio Oliveira dovrebbe affiancare Veretout. La questione si fa più interessante nel reparto offensivo, dove Zaniolo, Mkhitaryan, Afena-Gyan ed El Shaarawy sono in quattro per tre maglie da titolari e dalle scelte dello Special One dipenderanno anche le posizioni di chi verrà scelto dal primo minuto; nessun dubbio invece sul centravanti, che sarà Abraham.

IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Tonelli, Fiamozzi; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Henderson, Bajrami; Pinamonti. All. Andreazzoli.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles, Mancini, Ibanez, Vina; Oliveira, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, Afena-Gyan; Abraham. All. Mourinho.





© RIPRODUZIONE RISERVATA