PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA: I PROTAGONISTI
Ora soffermiamoci su quelli che saranno i protagonisti della gara Empoli Roma. Nelle probabili formazioni spunta sicuramente il nome di Paulo Dybala che finora ha mostrato più ombre che luci. Nonostante abbia riconquistato un momento di forma che non si vedeva da tempo il calciatore non è riuscito a brillare del tutto, senza prendersi la squadra sulle spalle a livello soprattutto carismatico. Ci si aspettava di più da lui e partite come queste possono aumentare la sua consapevolezza per provare a recuperare il terreno finora perso.
Occhi poi su Martin Satriano che verrà confermato nell’Empoli da Paolo Zanetti. Il fantasista appartiene alle giovanili dell’Inter ed è alla sua prima stagione da titolare in Serie A. Sarà interessante capire se potrà tirare fuori la forza fisica e la determinazione per giocare in futuro proprio con i nerazzurri. Rapido e dotato di buona tecnica deve crescere nella continuità che finora ha un pochino latitato. (Matteo Fantozzi)
EMPOLI ROMA: I DUELLI
Soffermiamoci sui duelli che ci proporrà Empoli Roma. Guardando le probabili formazioni ci rendiamo subito conto che Luperto sarà chiamato a un duro compito cioé quello di controllare un attaccante tecnico e fisico come Abraham. L’inglese è un giocatore dotato di grandissima struttura e sa come saltare l’uomo, Luperto potrebbe rischiare qualcosa di troppo in quanto difensore fisico sì ma non troppo rapido. Marko Pjaca potrebbe essere uno di quei calciatori abile a muoversi tra i reparti, trequartista dotato di buona tecnica e abile a muoversi tra le linee senza dare punti di riferimento.
Dovranno essere molto attenti Nemanja Matic e Bryan Cristante a non farselo sfilare alle spalle, pronti a muoversi in maniera coordinata e a non far sentire i tre di difesa costretti a giocare nell’uno contro uno. Sarà interessante poi vedere chi farà meglio nella sfida a distanza tra numeri 10, anche se uno indossa il 14 e l’altro il 21, tra lo stesso Pjaca e Paulo Dybala una volta compagni di squadra alla Juventus. (Matteo Fantozzi)
GLI ASSENTI
Leggiamo gli assenti che arrivano dalle probabili formazioni di Empoli Roma. I toscani si trovano a dover fare a meno di quattro calciatori con infortuni da valutare e si pensa piuttosto lunghi. Tra questi l’unico certo dei tre mesi di infermeria è il centrale difensivo Tonali, si dovrà capire invece come comportarsi con Ebuehi, Destro e Baldanzi. Dall’altra parte José Mourinho, reduce da due brutte sconfitte, dovrà ancora fare a meno dei lungo degenti Darboe e Wijnaldum. Rimarrà fuori ancora una settimana abbondante Nicolò Zaniolo per il problema riportato alla spalla alcune settimane fa.
Non ci sarà davanti nemmeno Stephen El Shaarawy che rappresenta sicuramente una buona alternativa proprio a Zaniolo. Al loro posto sarà avanzato vicino a Dybala e dietro Abraham il capitano Pellegrini. Dietro invece si dovrà fare a meno di Kumbulla che sicuramente è un’alternativa importante in difesa dove dunque saranno confermati Mancini, Smalling e Ibanez. (Matteo Fantozzi)
CHI GIOCA?
Con le probabili formazioni di Empoli Roma ci avviciniamo al posticipo che domani sera allo stadio Carlo Castellani chiuderà il programma della sesta giornata di Serie A. Sfida delicata soprattutto per gli ospiti giallorossi, dal momento che la Roma di José Mourinho arriva da due sconfitte consecutive: molto pesante in termini di punteggio il 4-0 incassato sul campo dell’Udinese nella scorsa giornata di campionato, ma sicuramente ha fatto male anche il ko sul campo del Ludogorets, che complica il cammino anche in Europa League.
Situazione sicuramente più tranquilla, in rapporto alle aspettative, per i padroni di casa dell’Empoli di Paolo Zanetti, che è reduce da un buon pareggio sul campo della Salernitana. I toscani hanno per ora 4 punti in classifica, frutto di altrettanti pareggi più una sconfitta nelle prime cinque giornate di Serie A. Buon passo, servirebbe però il guizzo di una vittoria, magari di prestigio. Con queste premesse, adesso andiamo a scoprire quali sono le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Empoli Roma.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle quote di Empoli Roma secondo l’agenzia Snai, che ritiene largamente favoriti gli ospiti giallorossi, il cui successo (segno 2) è infatti quotato a 1,75. Si salirebbe poi a quota 3,85 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e infine il segno 1 varrebbe 4,75 volte la posta in palio qualora a vincere fossero i padroni di casa dell’Empoli.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA
LE MOSSE DI ZANETTI
Le probabili formazioni di Empoli Roma vedono Paolo Zanetti che dovrebbe affidarsi a un modulo 4-3-1-2 nel quale potrebbe essere confermato Satriano in attacco come partner di Lammers, supportati da Pjaca nei panni del trequartista. Bisogna in vari reparti anche fare i conti con le assenze, dal momento che l’Empoli dovrà fare a meno di Tonelli, Baldanzi, Cambiaghi e dell’ex Destro.
Procedendo ormai a ritroso, a centrocampo le tre maglie da titolari potrebbero andare a Grassi, Marin e Bandinelli, anche se i primi due sono in ballottaggio rispettivamente con Henderson e Haas. Infine, non dovrebbero esserci sorprese nel reparto difensivo dell’Empoli, con Vicario in porta e davanti a lui Stojanovic a destra, i due centrali Ismajli e Luperto, infine Parisi come terzino sinistro.
LE SCELTE DI MOURINHO
Pure José Mourinho ha qualche problema con gli infortuni nelle probabili formazioni di Empoli Roma, tra gli assenti infatti ci sono anche nomi illustri, su tutti Zaniolo, El Shaarawy e Wijnaldum. Nel modulo 3-4-2-1 che contraddistingue i giallorossi, non dovrebbero davvero esserci sorprese in difesa, quindi schieriamo davanti a Rui Patricio il solito terzetto formato da Mancini, Smalling e Ibanez.
Qualche dubbio in più potrebbe sorgere negli altri reparti: a centrocampo Karsdorp è favorito su Celik come esterno destro, al fianco di Cristante si giocano il posto Matic e Camara, mentre a sinistra dovremmo vedere in azione Spinazzola. Infine, sulla trequarti sembrano certi del posto Dybala e Pellegrini, mentre Abraham e Belotti sono in ballottaggio per la maglia da centravanti.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA: IL TABELLINO
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Marin, Bandinelli; Pjaca; Lammers, Satriano. All. Zanetti.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.