Probabili formazioni Empoli Roma/ Quote, Pinamonti incrocia Gianluca Mancini

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Empoli Roma: le quote per il pronostico e le scelte dei due allenatori nella partita valida per la 23^ giornata di Serie A, squadre in campo allo stadio Castellani.

Abraham Viti Roma Empoli lapresse 2022 640x300
Probabili formazioni Empoli Roma, Serie A 23^ giornata (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA: IL DUELLO

Scegliamo un duello tutto italiano e anche piuttosto giovane nelle probabili formazioni di Empoli Roma, perché vogliamo mettere in evidenza l’attaccante dei toscani Andrea Pinamonti e il difensore dei giallorossi Gianluca Mancini. Pinamonti, classe 1999, l’anno scorso vinse lo scudetto con l’Inter, ma naturalmente in nerazzurro era poco più di una comparsa, quarta punta alle spalle di Lukaku, Lautaro Martinez e Sanchez con pochi spezzoni giocati e un gol al proprio attivo.

All’Empoli invece si è imposto come il centravanti titolare per Aurelio Andreazzoli e ha già al proprio attivo sette gol, che sono in ogni caso il suo miglior bottino in Serie A: con ancora diversi mesi davanti, l’obiettivo come minimo della doppia cifra è certamente alla portata. Gianluca Mancini invece punterà naturalmente a tenerlo all’asciutto: emerso nell’Atalanta come difensore forte e pure con il vizio del gol, alla Roma sta giocando bene ma forse non ha ancora fatto il definitivo salto di qualità. A 25 anni, il momento potrebbe essere decisivo: Mancini è davanti a un bivio, buon giocatore o campione? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

EMPOLI ROMA: GLI ASSENTI

Ci sono diverse assenze delle quali tenere conto nelle probabili formazioni di Empoli Roma, come è d’altronde normale praticamente per tutti in questo periodo. Per quanto riguarda l’Empoli di Aurelio Andreazzoli, le notizie dall’infermeria sono relative soprattutto a Di Francesco, che è alle prese con una lesione di basso grado dei muscoli flessori della coscia sinistra; Parisi che a causa di una lesione muscolo-tendinea di grado moderato del muscolo bicipite femorale della coscia destra dovrebbe rientrare dopo la sosta.

Infine naturalmente lo sfortunatissimo Haas, per il quale a causa di una lesione al legamento crociato del ginocchio destro il campionato è già finito. In casa Roma bisogna invece naturalmente ricordare che Diawara e Darboe sono impegnati in Coppa d’Africa, si avvicina poi il tempo del rientro di Spinazzola, ma se ne riparlerà il mese prossimo; le questioni attualmente più delicate sono quelle relative a Pellegrini ed El Shaarawy, il primo alle prese con una infiammazione alla cicatrice di un vecchio infortunio e il secondo in bilico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

EMPOLI ROMA: CHI GIOCA AL CASTELLANI?

Con le probabili formazioni di Empoli Roma ci avviciniamo alla partita che si gioca alle ore 18:00 di domenica 23 gennaio, valida per la 23^ giornata nel campionato di Serie A 2021-2022. Una sfida interessante: i toscani hanno sfiorato il colpo grosso in Coppa Italia ma, battuti dall’Inter ai supplementari, si devono ora rituffare in un campionato nel quale sono in calo, pur avendo di fatto archiviato l’obiettivo salvezza ma con il desiderio di tornare a correre come tempo fa, se non altro per togliersi belle soddisfazioni e magari fare il record di punti.

La Roma è ripartita battendo di misura il Cagliari, ma resta a -6 dal quinto posto della Juventus e dunque ancora più lontana dalla zona Champions League: se vuole tornare nella coppa principale, José Mourinho deve realmente eliminare gli errori e fare una grande volata da qui al termine della stagione, anche se chiaramente non sarà facile perché la concorrenza non starà a guardare. Aspettando che la partita si giochi, facciamo ora qualche valutazione circa le scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Empoli Roma.

QUOTE E PRONOSTICO

Mentre analizziamo le probabili formazioni di Empoli Roma, diamo uno sguardo alle quote che l’agenzia Snai ha emesso per un pronostico su Empoli Roma. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 4,00volte quanto messo sul piatto, mentre il segno X che regola l’eventualità del pareggio porta in dote una vincita che corrisponde a 4,00 volte la vostra giocata. Infine il segno 2, per il successo della squadra ospite, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 1,80 volte l’importo che avrete scelto di investire.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA: LE MOSSE DEI MISTER

GLI 11 DI ANDREAZZOLI

Aurelio Andreazzoli sembra voler puntare sul 4-3-2-1 nelle probabili formazioni di Empoli Roma: cambia poco rispetto al solito, ma di fatto c’è un centrocampista ad aumentare la densità e qui dovremmo vedere Liam Henderson al fianco di Bajrami, dunque una sola punta che sarebbe Pinamonti in netto vantaggio su Cutrone. In mediana, visto che la stagione di Haas è terminata in anticipo, le scelte sono sostanzialmente obbligate: Samuele Ricci va in cabina di regia, ai suoi lati le mezzali saranno Zurkowski (in gol nell’ultima giornata) e Bandinelli con Stulac prima alternativa dalla panchina. In difesa invece la coppia centrale davanti a Vicario dovrebbe essere formata da Ismajli e Tonelli, ma come sempre attenzione alla possibilità che sia Luperto il titolare; sugli esterni Stojanovic e Marchizza (grande ex della partita) sono favoriti su Fiamozzi, che può giocare a destra come a sinistra ed è stato titolare in Coppa Italia.

LE SCELTE DI MOURINHO

José Mourinho ritrova gli squalificati, e per le probabili formazioni di Empoli Roma conferma il 4-2-3-1 cui è tornato dopo l’esperimento della difesa a tre. In porta Rui Patricio, poi difesa con Gianluca Mancini e Ibañez centrali, Maitland-Niles torna a giocare a destra e sull’altro versante avremo Matias Viña, dunque sarà panchina per Karsdorp. In mezzo è già diventato imprescindibile Sérgio Oliveira, o almeno così sembra: l’ultimo arrivato dovrebbe essere titolare anche se torna a disposizione Cristante, a completare il reparto di centrocampo sarà l’insostituibile Veretout. Più dubbi, lo Special One li ha sulla trequarti, nel formare la linea che giocherà alle spalle del centravanti Abraham: qui sembra che il tecnico della Roma voglia concedere una chance ad Afena-Gyan, che di conseguenza giocherebbe da laterale sinistro spingendo El Shaarawy in panchina. Al centro infatti ci sarà Mkhitaryan, mentre l’esterno destro alto nella formazione giallorossa sarà ancora una volta Zaniolo.

IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Tonelli, Marchizza; Zurkowski, S. Ricci, Bandinelli; L. Henderson, Bajrami; Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles, G. Mancini, Ibañez, Viña; Sérgio Oliveira, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, Afena-Gyan; Abraham. Allenatore: José Mourinho





© RIPRODUZIONE RISERVATA