PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA GERMANIA: IL DUELLO
Scegliamo un duello particolare nelle probabili formazioni di Inghilterra Germania: il primo “duellante” è infatti il giocatore di cui abbiamo parlato in precedenza, cioè Jude Bellingham, che mettiamo a confronto con İlkay Gündoğan. Entrambi sono esplosi molto giovani, anche se da questo punto di vista Bellingham è inavvicinabile pure per Gündoğan, che ha debuttato a 21 anni nella Nazionale maggiore tedesca e solo a causa di un infortunio non ha giocato i Mondiali 2014, nei quali si sarebbe laureato campione del Mondo a 23 anni; per entrambi il Borussia Dortmund è stata una tappa fondamentale della carriera, che nel caso di İlkay Gündoğan è durata per cinque anni dal 2011 al 2016, con le vittorie di una Bundesliga, una Coppa di Germania, due Supercoppe di Germania più una finale di Champions League; infine, entrambi militano nel campionato dell’avversaria di stasera.
Infatti fin dal 2016 İlkay Gündoğan è una colonna del centrocampo del Manchester City e in Inghilterra ha vinto praticamente tutto – quattro Premier League, una FA Cup, quattro Coppe di Lega e due Community Shield. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Jude Bellingham merita per più di un motivo un occhio di riguardo nelle probabili formazioni di Inghilterra Germania: il centrocampista inglese è infatti un talento precoce, classe 2003 ma già da tempo nel giro della Nazionale maggiore, tanto da essere vice-campione d’Europa in carica avendo partecipato agli Europei dell’estate 2021, torneo durante il quale ha compiuto 18 anni. Jude Bellingham è infatti il calciatore più giovane ad aver giocato nella fase finale di un campionato europeo con l’Inghilterra all’età di 17 anni e 349 giorni e le sue presenze fra i grandi sono già il quadruplo di quelle nell’Under 21, dove era approdato già ampiamente sotto età, ad appena 17 anni.
L’altra particolarità di Jude Bellingham, che diventa naturalmente particolarmente significativa in vista di Inghilterra Germania, è che il centrocampista inglese gioca fin dal 2020 con il Borussia Dortmund nella Bundesliga tedesca ed è quindi diventato “grande” proprio in Germania, con un centinaio di presenze in partite ufficiali (Champions League compresa) con i gialloneri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SCENDE IN CAMPO?
Con le probabili formazioni di Inghilterra Germania entriamo nel clima di una partita che non potrà mai essere come le altre, quella che stasera a Wembley metterà di fronte due Nazionali storicamente rivali per l’ultima giornata del girone 3 della Lega A della Uefa Nations League, che ci interessa naturalmente da molto vicino, dal momento che si tratta anche dello stesso gruppo dell’Italia e oggi si decideranno in tal senso gli ultimi verdetti.
Il fascino di Inghilterra Germania è comunque garantito sempre: una partita di lusso, a maggior ragione quando mancano ormai meno di due mesi ai Mondiali Qatar 2022. Inglesi e tedeschi saranno naturalmente protagonisti a fine anno in Medio Oriente, nel frattempo si sfidano a Londra, a caccia di un successo dopo il pareggio dell’andata. Lo scenario e i protagonisti promettono spettacolo, adesso quindi è doveroso presentare alcuni temi circa le probabili formazioni di Inghilterra Germania ormai a poche ore dalla partita.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Inghilterra Germania in base alle quote offerte dall’agenzia Bwin, che vede favoriti i padroni di casa inglesi e quindi quota il segno 1 a 2,25, mentre poi si sale a 3,25 volte la posta in palio sia sul segno X sia sul segno 2, quindi sia in caso di pareggio sia di vittoria esterna da parte della Germania.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA GERMANIA
LE MOSSE DI SOUTHGATE
Le probabili formazioni di Inghilterra Germania potrebbero offrire da parte di Gareth Southgate un modulo 3-5-2 e sarà interessante capire se possa trovare spazio il rossonero Tomori, anche se va sottolineato il rientro praticamente certo in difesa di Stones, che era squalificato contro l’Italia. Sulle fasce una certezza inglese è Alexander-Arnold, a centrocampo si punta molto sui giovani quali Rice, Mount e Bellingham, che è addirittura del 2003. In attacco c’è abbondanza, da Kane a chi può sostenerlo, come seconda punta oppure esterno, come Grealish, Foden e Sterling.
LE SCELTE DI FLICK
Per i tedeschi del c.t. Hansi Flick il modulo di riferimento potrebbe invece essere il 4-2-3-1 nelle probabili formazioni di Inghilterra Germania. In porta dovrebbe giocare Ter Stegen in assenza di Neuer, in difesa i punti di riferimento sono invece Rudiger e Sule. In mediana i titolari potrebbero essere Kimmich e Gundogan, c’è poi moltissimo spazio per la qualità sulla trequarti della Germania, dove infatti possiamo provare ad ipotizzare titolari Gnabry, Muller e Sané alle spalle della prima punta, incarico che questa sera a Wembley potrebbe toccare a Werner.