PROBABILI FORMAZIONI INTER JUVENTUS: I PROTAGONISTI
Volendo scegliere due protagonisti nelle probabili formazioni di Inter Juventus, concentriamoci su un giocatore per parte: per la compagine nerazzurra scegliamo Hakan Calhanoglu, che torna a disposizione dopo la squalifica scontata in campionato. Il passaggio del turco all’Inter, a parametro zero e dopo 4 stagioni al Milan, ha fatto discutere e infuriare una buona parte dei tifosi rossoneri; lui, impiegato come mezzala tattica da Simone Inzaghi, ha dimostrato di sapersi calare benissimo nella nuova realtà e con gol e assist è diventato un elemento davvero importante di una squadra che si è presa il primo posto in Serie A e ha finalmente superato il girone di Champions League.
Ora potrebbe arrivare il primo trofeo in Italia per Calhanoglu; potrebbe invece essere il primo in bianconero per Manuel Locatelli, che anche nelle difficoltà della Juventus ha fatto bene, illuminando il centrocampo e segnando anche gol importanti come quello che ha deciso il derby della Mole proprio all’ultimo. Locatelli, definitivamente affermatosi con la vittoria degli Europei, è il faro di una Juventus che certamente è una versione molto meno competitiva rispetto a quella del primo Massimiliano Allegri, ma questa sera potrebbe togliersi una bella soddisfazione strappando la Supercoppa Italiana a una grande rivale come l’Inter… (agg. di Claudio Franceschini)
INTER JUVENTUS: IL DUELLO
Andando a caccia del duello che potrebbe contrassegnare le probabili formazioni di Inter Juventus, possiamo dire che sarà un compito non semplice quello di Mattia De Sciglio, chiamato a contenere Ivan Perisic sulla corsia. Del croato sappiamo: prestato al Bayern Monaco che aveva deciso di non riscattarlo, tornato alla Pinetina quasi come un bagaglio indesiderato, ma poi capace di fare un interessante e decisivo step di maturazione che lo ha portato a essere tra i grandi protagonisti dello scudetto, tanto che ora si parla di rinnovo e soprattutto Perisic resta fondamentale anche con una nuova guida tecnica, quella di Simone Inzaghi.
Sulla sua fascia si troverà appunto De Sciglio, che gioca quasi un derby personale visti i lunghi trascorsi nel Milan; dovrà sostituire Juan Cuadrado che è squalificato, ma per lui questa Supercoppa Italiana non poteva arrivare in un momento migliore perché, come ben ricordiamo, domenica sera è stato proprio lui a segnare il gol del clamoroso 3-4 con cui la Juventus ha completato la rimonta sul campo della Roma. Un giocatore che Massimiliano Allegri ha sempre stimato: non un fenomeno, ma un elemento che può fare il suo in presenza delle giuste condizioni… (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE ASSENTE
Nelle probabili formazioni di Inter Juventus il grande assente è naturalmente Federico Chiesa: lesione al legamento crociato e stagione finita per l’ex Fiorentina, che si è infortunato gravemente nella partita contro la Roma. Sembra che le sfide tra bianconeri e giallorossi siano foriere di sventure: non va dimenticato che era stato in quel match, e sempre all’Olimpico, che Nicolò Zaniolo e Merih Demiral si erano entrambi rotti il crociato. Al netto di questo, per Chiesa è un grande peccato non poter giocare la Supercoppa Italiana, e per Massimiliano Allegri una tegola non da poco: sicuramente Chiesa stava faticando di più rispetto alla stagione con Andrea Pirlo (ha segnato appena 2 gol in campionato, per esempio), ma stava iniziando a carburare e per la seconda parte di annata, quella in cui tornerà anche la Champions League, sarebbe stato una risorsa davvero preziosa per la Juventus.
Invece il figlio di Enrico non ci sarà a San Siro questa sera, e per rivederlo in campo dovremo aspettare: l’obiettivo è quello dei Mondiali realisticamente, ma intanto l’Italia dovrà giocare i playoff senza di lui e potrebbe essere un problema… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA LA SUPERCOPPA?
Analizziamo insieme le probabili formazioni di Inter Juventus, la partita che vale per la Supercoppa Italiana 2021: a San Siro si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 12 gennaio, dunque sul campo della squadra che ha vinto lo scudetto. Che, dopo 9 anni, non è quella bianconera; la quale però, pur avendo lasciato il tricolore all’Inter, ha comunque guadagnato il diritto a giocare la Supercoppa in virtù della vittoria in Coppa Italia, ultimo lascito di Andrea Pirlo prima di venire esonerato e lasciare il posto al grande ritorno di Massimiliano Allegri.
L’Inter invece è passata da Antonio Conte, grandissimo ex della Juventus, a Simone Inzaghi: sarebbe potuta essere una transizione complicata, invece il piacentino si è già preso il primo posto in campionato e ha anche superato il girone di Champions League. Ora i due allenatori si giocano il primo trofeo stagionale nel derby d’Italia, e gli appassionati non potevano chiedere di meglio: aspettando che la partita prenda il via, valutiamo le scelte che saranno operate sul campo leggendo insieme le probabili formazioni di Inter Juventus.
PROBABILI FORMAZIONI INTER JUVENTUS: LE SCELTE DEI MISTER
LE SCELTE DI INZAGHI
Simone Inzaghi non ha problemi per quanto riguarda le probabili formazioni di Inter Juventus: la rosa dei nerazzurri è sostanzialmente al completo e di conseguenza l’allenatore dei campioni d’Italia potrà puntare sul 3-5-2 preferito. Dopo aver scontato la squalifica in campionato, Calhanoglu torna titolare in mediana: il turco giocherà come mezzala tattica e prenderà il posto di Gagliardini (rispetto alla vittoria contro la Lazio), mentre saranno ovviamente confermati Brozovic, che sarà il playmaker della squadra, e Barella che è uno dei grandi insostituibili dell’Inter. Pochissimi dubbi anche per quanto riguarda la difesa: la guiderà De Vrij, che avrà ai suoi lati Skriniar e Alessandro Bastoni andati entrambi a segno domenica, il che ovviamente è un ottimo biglietto di presentazione per la Supercoppa. In porta ci sarà Handanovic, davanti tornerà titolare Dzeko che farà coppia con Lautaro Martinez, e Alexis Sanchez pronto a fare la sua parte a gara in corso; qualche punto di domanda per la fascia destra dove comunque Dumfries è favorito su Darmian, a sinistra invece opererà Perisic.
LE DIFFICOLTÀ DI ALLEGRI
Le probabili formazioni di Inter Juventus sono un rebus per Allegri: le squalifiche di Serie A incidono sulla Supercoppa e dunque i bianconeri si presentano a San Siro senza De Ligt e Cuadrado, oltre ovviamente a Federico Chiesa la cui stagione è già terminata. Sarà probabilmente 4-2-3-1, anche se tiene banco l’ipotesi del centrocampo a tre: McKennie è favorito per affiancare Locatelli in mediana, in alternativa l’aggiunta sarà Rabiot ma a quel punto Dybala, che ovviamente viaggia per una maglia da titolare, farebbe o il trequartista o la seconda punta, dovendo però spostare Bernardeschi sulla trequarti. Insomma: più semplice forse un 4-2-3-1 con Kulusevski e Bernardeschi larghi, e Dybala al centro alle spalle di Morata. In difesa invece stanno recuperando Bonucci e Alex Sandro, ma la sensazione è che Allegri voglia puntare ancora sulla titolarità di Rugani e Luca Pellegrini per completare un reparto nel quale De Sciglio giocherà come terzino destro, mentre Chiellini dovrebbe avere una maglia a protezione di Perin, che dovrà sostituire Szczesny impossibilitato a giocare per non avere ancora il Green Pass.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo le quote dell’agenzia Snai, il pronostico su Inter Juventus vede favorita la squadra nerazzurra e non di pochissimo: infatti il segno 1 per la sua vittoria vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 1,73 volte la puntata, mentre già con l’ipotesi del pareggio (segno X) la vincita ammonterebbe a 3,90 volte quanto messo sul tavolo. Abbiamo poi l’eventualità del segno 2, su cui puntare per la vittoria della Juventus: in questo caso andreste a guadagnare un importo equivalente a 4,50 volte quanto avrete scelto di investire.
IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI INTER JUVENTUS
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Lu. Pellegrini; McKennie, Locatelli; Kulusevski, Dybala, Bernardeschi; Morata. Allenatore: Massimiliano Allegri