Probabili formazioni Inter Spezia/ Quote, il duello Calhanoglu vs Kovalenko

- Michela Colombo

Probabili formazioni Inter Spezia: le quote del match. Analizziamo le scelte degli allenatori per l’incontro della 15^ giornata di Serie A, oggi a San Siro.

jacopo sala spezia lapresse 2021 640x300
Probabili formazioni Inter Spezia - Jacopo Sala (LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI INTER SPEZIA: IL DUELLO

Un duello nelle probabili formazioni di Inter Spezia potrebbe essere facilmente quello tra Viktor Kovalenko e Hakan Calhanoglu. L’ucraino ha giocato una sola volta con l’Atalanta nella seconda parte della scorsa stagione, la Dea lo ha dato in prestito allo Spezia e ora Kovalenko si sta riscattando, tornando a essere quel centrocampista che avevamo ammirato nelle sei stagioni trascorse con la maglia dello Shakhtar Donetsk. Per lui 48 presenze tra Champions ed Europa League; un giocatore dunque esperto, sicuramente quello con maggiore “pedigree” nella rosa a disposizione di Thiago Motta.

Lo stesso si può dire di Calhanoglu nell’Inter, perché il turco negli anni al Bayer Leverkusen era stato protagonista in Champions League; con il Milan l’Europa l’ha conosciuta al piano di sotto ma è sempre stato un elemento fondamentale nella nazionale turca. Domenica ha sbloccato la partita di Venezia con un tiro da fuori, dando continuità ai rigori che aveva trasformato nei due big match precedenti; oggi si scontrerà con Kovalenko che come lui è un calciatore che può agire alle spalle di un centravanti, potenzialmente potrebbe essere un bel duello e allora vedremo come andranno le cose a San Siro. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ASSENTI

Sono pochi gli assenti nelle probabili formazioni di Inter Spezia. Simone Inzaghi conta di ritrovare Arturo Vidal che ha avuto l’influenza, anche se il cileno potrebbe essere tenuto a riposo per il fine settimana per non rischiarlo. Matteo Darmian e Andrea Ranocchia sono invece alle prese con i rispettivi problemi muscolari; lo stesso si può dire di Stefan De Vrij, dovrebbe invece farcela ad andare almeno in panchina Alexis Sanchez anche perché, numericamente, senza il cileno Simone Inzaghi avrebbe davvero i giocatori contati nel reparto offensivo.

Lo Spezia di Thiago Motta ha avuto parecchi problemi con gli infortuni in epoca recente; oggi però l’allenatore italo-brasiliano ha un solo giocatore ai box, si tratta di Léo Sena che in questa stagione non è ancora riuscito a mettere insieme un singolo minuto con la maglia dei liguri. Un altro giocatore che potrebbe saltare la trasferta di San Siro è Daniele Verde, che l’anno scorso è stato portato alla ribalta da Vincenzo Italiano: l’esterno cresciuto nella Roma ha un problema muscolare e proverà a stringere i denti per essere almeno in panchina, pronto eventualmente a uno spezzone nel corso del secondo tempo anche se le sue condizioni sono lontane dal 100%. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI IN CAMPO OGGI?

Sono riflettori puntati sulle mosse dei tecnici per le probabili formazioni di Inter Spezia, sfida della 15^ giornata di Serie A che pure si accenderà solo questa sera alle ore 18.30. A San Siro i nerazzurri tornano ben carichi dal 2-0 inferto al Venezia solo pochi giorni, verdetto che pure ha permesso ad Inzaghi di avvicinarsi alla vetta della graduatoria: per la squadra meneghina è dunque oggi prioritario confermarsi ai danni dello Spezia, per non perdere il vantaggio acquisito.

E sulla carta l’Inter non dovrebbe aver problemi in tal senso, considerato pure il momentaccio dello Spezia di Thiago Motta. Dopo anche le sconfitte patite contro Atalanta e Bologna, la squadra ligure rimane ancorata ai gradini più bassi della classifica di Serie A, a un passo dalla zona rossa: difficile che possa ottenere riscatto oggi, contro i campioni. Vediamo comunque quali saranno le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Inter Spezia.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia del match di Serie A non esitiamo a dare ai nerazzurri il favore del pronostico: leggendo le quote date dalla Snai per l’1×2 vediamo poi che il successo dell’Inter oggi vale 1.18, mentre la vittoria dello Spezia è stata data a 14.00 e il pareggio pagherà la posta a 7.50.

LE PROBABILI FORMAZIONI INTER SPEZIA

LE MOSSE DI INZAGHI

Dovendo oggi fare i conti nella 15^ giornata di Serie A, con alcune assenze annunciate, ecco che rispetto allo schieramento classico, Inzaghi oggi potrebbe offrici qualche novità nelle probabili formazioni di Inter Spezia. Fissato il consueto 3-5-2, ecco che pure oggi potrebbe essere spazio per D’Ambrosio in difesa la fianco di Skriniar e Alessandro Bastoni: come sempre non mancherà Samir Handanovic tra i pali. Per il centrocampo a 5 del club meneghino rimangono poi indispensabili Barella e Brozovic, che pure saranno affiancati da Hakan Calhanolgu dal primi minuto, sebbene Vidal sia tornato a disposizione del tecnico. Sull’esterno dello schieramento saranno maglie confermare per Dimarco e Dumfries, ma attenzione al jolly Perisic. In attacco maglia sicura per Lautaro Martinez, mentre Correa insidia dal primo minuto Dzeko.

LE SCELTE DI MOTTA

Per le probabili formazioni di Inter Spezia, Thiago Motta non rinuncerà al classico 4-3-3 dove pure a centrocampo dovrebbe esserci spazio fin dal primo minuto per Sala: il reparto certo verrà completato da Kovalenko e Maggiore, benchè pure questi abbiano nelle gambe 90 minuti contro il Bologna. Per l’attacco della squadra bianconera si fa avanti ancora dal primo minto Nzola, con Gyasi e Verde schierati al suo fianco: attenzione a Antiste e Colley, comunque a disposizione dal primo minuto dalla panchina . Per la difesa a 4 di Motta si faranno poi avanti dal primo minuto Erlic e Nikolaou: sull’esterno è pronto Simone Bastoni, a cui farà compagnia uno tra Amian e Ferrer.

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, A. Bastoni, D’Ambrosio; Dumfries, Calhanoglu, Brozovic, Barella, Dimarco; Correa, L Martinez All. Inzaghi

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, S Bastoni; Sala, Kovalenko, Maggiore: Verde, Nzola, Gyasi All. Motta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA