PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BOSNIA U21/ Quote, Raoul Bellanova è il volto emergente

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Italia Bosnia U21: quote e ultime notizie sulle scelte del c.t. Nicolato per la partita di qualificazione (oggi martedì 29 marzo 2022).

Italia U21
Italia Under 21 (Foto repertorio LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BOSNIA U21: L’EMERGENTE

Raoul Bellanova è un altro nome caldo per le probabili formazioni di Italia Bosnia U21: sappiamo che tante volte per i nostri giovani il problema è trovare spazio per giocare con i club, fa dunque molto piacere ricordare che Bellanova si è imposto come titolare al Cagliari, notizia ancora più significativa se si pensa che i rossoblù sardi stanno lottando per la salvezza e che il loro allenatore è Walter Mazzarri, sempre molto concreto. Ciò vuol dire che Bellanova si è conquistato sul campo il “diritto” ad essere titolare nel Cagliari, status che non aveva ad inizio stagione, quando rimase anche per quattro partite consecutive in panchina.

Dalla nona giornata in poi tuttavia ha saltato una sola partita (perché positivo al Coronavirus) e quasi sempre è stato titolare. Una notizia eccellente anche per la Nazionale Under 21, della quale Bellanova è sempre stato titolare: un conto però è giocare quasi solo con l’Italia, un conto è arrivarci da titolare in Serie A… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BOSNIA U21: PER SBLOCCARSI

Dal portiere al centravanti, parliamo anche di Lorenzo Lucca nelle probabili formazioni di Italia Bosnia U21. Sembrano passati secoli dallo scorso autunno, quando molti parlavano di Lucca come del nome nuovo italiano fra gli attaccanti, magari in breve pure in ottica Nazionale maggiore. I numeri adesso sono impietosi: Lucca in campionato con la maglia del Pisa non segna addirittura dal 2 ottobre scorso, era a quota 6 gol dopo le prime sette giornate di Serie B ed è ancora fermo a sei quando siamo giunti ormai alla trentunesima giornata.

Nel frattempo, un paio di gol sono arrivati proprio con la maglia dell’Italia U21, perché Lucca in Nazionale ha segnato contro la Svezia il 12 ottobre e poi un mese dopo contro l’Irlanda. Era il 12 novembre scorso e faceva notizia il fatto che Lucca fosse a secco da un mese, invece nel frattempo sono passati altri quattro mesi e mezzo senza gol. Se si sbloccasse oggi sarebbe un bene per tutti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BOSNIA U21: IL CAPITANO

Un punto fermo nelle probabili formazioni di Italia Bosnia U21 è senza dubbio il portiere e capitano degli Azzurrini, cioè Marco Carnesecchi, che aveva avvertito i compagni delle insidie di una finestra che è arrivata oltre quattro mesi dopo i precedenti impegni con l’Under 21. In effetti in Montenegro l’Italia non è andata oltre un pareggio, adesso sarebbe decisivo tornare a vincere. Per farlo, la base di partenza è non prendere gol e su questo Carnesecchi dovrà naturalmente dare il suo contributo.

C’è grande fiducia attorno a questo talento emergente che è già stato convocato anche in Nazionale maggiore per uno stage e che con il club è il titolare della Cremonese che sta facendo faville nel campionato di Serie B e punta alla promozione. Con i lombardi ha tenuto imbattuta la porta una volta su tre (10 su 30 partite stagionali), sarebbe molto importante se ci riuscisse anche oggi con l’Under 21… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BOSNIA U21: CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Italia Bosnia U21 ci consentono di presentare la partita che si giocherà oggi pomeriggio allo stadio Nereo Rocco di Trieste per il girone F delle qualificazioni agli Europei Under 21 dell’anno prossimo, che vedono l’Italia impegnata in un duello con la Svezia, ma la Bosnia è la terza forza di questo gruppo e allora sarebbe bene allontanare in modo definitivo gli slavi, contro cui all’andata abbiamo vinto per 1-2 in trasferta.

L’Italia Under 21 arriva invece dal pareggio per 1-1 di venerdì scorso contro il Montenegro nella prima partita dei ragazzi del c.t. Nicolato nel nuovo anno solare. Stessi punti della Svezia con una partita giocata in meno: la situazione è molto buona, ma sarà importante vincere oggi. L’importanza della partita odierna è quindi notevole, di conseguenza andiamo a scoprire qualche notizia circa le probabili formazioni di Italia Bosnia U21.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Italia Bosnia U21 in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli Azzurrini padroni di casa partono naturalmente nettamente favoriti, il segno 1 è infatti quotato a 1,18 mentre poi si sale a quota 6,00 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a ben 13 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere la Bosnia.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BOSNIA U21

LE MOSSE DI NICOLATO

Nelle probabili formazioni di Italia Bosnia U21, fermo restando il modulo 4-3-3 è possibile qualche rotazione rispetto al primo match col Montenegro. Tra le certezze avremo senza dubbio Carnesecchi in porta, mentre davanti a lui nella difesa a quattro sembrano già essere assegnate due maglie, cioè quelle per Bellanova come terzino destro e Lovato nella coppia centrale, dove sarà affiancato da uno fra Viti e Okoli; altro ballottaggio nella retroguardia degli Azzurrini a sinistra, dove invece sono in lotta Udogie e Parisi.

Passando al terzetto di centrocampo dell’Italia Under 21, ecco che due maglie sembrano essere già assegnate a Portanova e Ricci, mentre il terzo posto disponibile potrebbe essere in ballottaggio fra Rovella ed Esposito e magari pure Bove. I dubbi proseguono anche in attacco, dove potremmo ipotizzare un tridente con Colombo, Lucca e Vignato titolari, ma sperano anche Yeboah, Cancellieri e Cambiaghi.

LE SCELTE DI STARČEVIĆ

Vediamo in breve come potrebbero schierarsi invece gli ospiti: le probabili formazioni di Italia Bosnia U21 vedono il c.t. slavo Slobodan Starčević intenzionato a puntare su un modulo 4-2-3-1, nel quale i titolari potrebbero essere i seguenti: in porta Cetkovic; davanti a lui la difesa a quattro con Dedic, Pavlovic, Barisic e Nikic; in mediana la coppia formata da Begic ed Igor Savic; sulla trequarti Drljo, Basic e Milan Savic in appoggio al centravanti Masic.

IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BOSNIA U21

ITALIA U21 (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova, Lovato, Okoli, Parisi; Portanova, Esposito, Ricci; Colombo, Lucca, Vignato. All. Nicolato.

BOSNIA U21 (4-2-3-1): Cetkovic; Dedic, Pavlovic, Barisic, Nikic; Begic, I. Savic; Drljo, Basic, M. Savic; Masic. All. Starčević.





© RIPRODUZIONE RISERVATA