PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BULGARIA: IL JOLLY
Non lo abbiamo inserito nella lista dei primi titolari di Roberto Mancini per le probabili formazioni di Italia Bulgaria, ma certo saremmo ben contenti se il ct oggi volesse dare spazio in campo anche a Nicolò Zaniolo, possibile jolly del match per le qualificazioni ai mondiali del 2022. Tornato a disposizione del ct della nazionale maggiore dopo un anno dall’ultima sfida vissuta con la maglia azzurra e superato due infortuni gravissimi, il giovane giocatore della Roma è impaziente di mettersi alla prova sotto gli occhi attenti di Mancini: già con la maglia del club infatti Zaniolo ha fatto vedere buona condizione e tanta voglia di fare bene e pure non sono i mancati i gol. Ma dopo aver convinto Mourinho, ora serve dare il massimo anche in nazionale: rimane però da vedere in che ruolo. Zaniolo è infatti giocatore duttile , che può giocare a centrocampo, come esterno offensivo: Mancini ha già riferito in tal senso che il ruolo 2non sarà un problema” vedremo però che accadrà in campo! (agg Michela Colombo)
ITALIA BULGARIA: I VOLTI NOTI
Esaminando le mosse di Petrov per le probabili formazioni di Italia Bulgaria, pure abbiamo notato alcuni “volti noti” nelle file della nazionale bulgara: e davvero non sono pochi i giocatori oggi convocati che pure ora o nel recente passato hanno calcato anche i campi dei principali campionati nazionali. Guardando bene ecco presto ben spicca il nome di Petko Hristov, giocatore dello Spezia, come pure di Andrea Hristov, tra i possibili titolari oggi in campo al Franchi ma che pure noi ricordiamo per la sua, seppur breve, esperienza con la maglia del Cosenza dal gennaio al giugno del 2019. Come lui attenzione anche a Ivaylo Chochev, che pure in italia prima ha servito i colori del Palermo dal luglio del 2014 all’estate del 2019 e che subito dopo ha pure vestito la maglia del Pescara, sia pure per una sola stagione (prima di venir creduto al CSKA 1948). Altro volto noto è quello di Radoslav Kirilov, ex giocatore del Chievo come di Sudtirol, Rimini, Cremonese e Lumezzane e non scordiamo neppure Despodov, che invece sia pure per pochi mesi è stato giocatore del Cagliari. Con loro pure sono noti anche Valentin Anton, nuovo giocatore del Monza (arrivato in prestito dal CSKA Sofia solo dallo scorso 21 agosto) e Nikolay Mihaylov, che sia pure per una sola stagione ha vestito i colori del Verona. (agg Michela Colombo)
ITALIA BULGARIA: IL DUELLO
Duello certo affascinante che ci accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Italia Bulgaria è certo quello che vedrà coinvolti anche i due numeri 1 su cui cadranno pesantissime responsabilità questa sera al Franchi. Ecco allora sotto ai riflettori dal primo minuto il nostro Gigio Donnarumma, eroe degli ultimi europei e certo portiere titolare della nazionale, anche per queste qualificazioni ai mondiali. Il numero 1 ex Milan e fresco di passaggio al Psg (non privo di polemiche) in questo particolare torneo ha disputato da titolare le tre partite del girone c, non subendo mai una rete: davvero un ottimo tabellino dunque per l’azzurro. Di contro ecco il portiere della selezione bulgara Daniel Naumov, che pure in questa stagione ha messo da parte numeri ben differenti. Approdato alla nazionale maggiore solo nel marzo del 2021, ha fin qui disputato appena tre incontri, di cui uno solo per il torneo di qualificazione mondiale (dove non ha subito gol): gli altri due riferimenti sono di amichevoli occorse in primavera, dove però Naumov ha incassato complessivamente 4 reti dai rivali. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
In attesa di scoprire le ultime mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Italia e Bulgaria, ci pare doveroso ora spendere due parole anche sui quei giocatori che oggi non saranno a disposizione al Franchi. Cominciamo ovviamente dagli azzurri, dove assente annunciato, rispetto alla selezione azzurra degli ultimi europei è senza dubbio Leonardo Spinazzola, ancora alla prese con il grave infortunio al tendine d’Achille occorso durante l’estate. Oltre al giocatore della Roma, segnaliamo che, pur convocato al ritiro di Coverciano, pure oggi non sarà disponibile il giocatore della Lazio Lazzari, che ha rimediato un infortunio nell’ultimo impegno di campionato contro lo Spezia (la suo posto è stato convocato Calabria). In aggiunta ha dato forfait anche il bomber del Torino Andrea Belotti, che pare aver riportato un brutto infortunio al perone: l’attaccante granata pure non è stato sostituito da Mancini, vista la ricchezza in rosa in questo settore. Solo poche ore fa poi ci è giunta notizia dell’indisponibilità anche di Alex Meret, che ha riportato una frattura alla vertebra: un guaio che costringerà il numero 1 del Napoli a un lungo riposo. (agg Michela Colombo)
CHI IN CAMPO OGGI?
Si accenderà questa sera alle ore 20.45 e tra le mura dell’Artemio Franchi di Firenze, la sfida per il girone C delle qualificazioni ai Mondiali del 2022 tra Italia e Bulgaria ed è tempo ora di esaminare le mosse dei ct per le probabili formazioni dell’incontro. Siamo dunque ben curiosi di scoprire quali saranno le scelte del ct Mancini per il primo impegno ufficiale della nazionale, dopo la bellissima vittoria degli Europei di sole poche settimane fa. Freschi del ricordo del trionfo di Wembley, i nostri azzurri devono e vogliono certo dare il massimo questa sera, pur contro un rivale tecnicamente inferiore: in palio non vi sono solo punti pesanti per la classifica del gruppo e l’onore, ma pure un record di imbattibilità che la nostra nazionale si appresta a rompere. Detto ciò non saremmo sorpresi se Mancini, almeno in partenza voglia dare spazio ai titolari che ci hanno regalato il titolo europeo lo scorso luglio.
Di certo non potrà prescindere dai suoi titolari più in forma il ct della nazionale bulgara Yasen Petrov: con un solo punto vinto finora (pareggiando contro l’Irlanda del nord), la Bulgaria non è tra le prime indiziate all qualificazione ai prossimi mondiali e certo parte con lo sfavore del pronostico questa sera contro l’Italia Campione d’Europa. Non si annuncia una sfida facile dunque per i nostri ospiti, e in ogni caso al Franchi ci attendiamo gran spettacolo. Andiamo ora ad esaminare da vicino le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Italia Bulgaria.
QUOTE E PRONOSTICO
Come abbiamo accennato prima, e come è facile prevedere, non sono davvero i bulgari i favoriti oggi dal pronostico per l’incontro del girone C alle qualificazioni ai mondiali 2022. Se poi guardiamo le quote date da Eurobet, vediamo che per l’1×2 del match il successo dell’italia è stato dato a 1.08, contro il più alto 21.00 fissato per la vittoria della Bulgaria: il pareggio è stato quotato a 9.00.
LE PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BULGARIA
LE MOSSE DI MANCINI
Come abbiamo accennato prima, saremmo quasi sorpresi se per le probabili formazioni di Italia Bulgaria, il ct Mancini non patisse coi titolari che hanno fatto la storia a Wembley questa estate: c’è voglia di fare bene e di mettersi in mostra tra gli azzurri. Fissato il solito 4-3-3 ecco che allora dovrebbe essere oggi spazio per Gigio Donnarumma tra i pali, come pure in difesa per la coppia Bonucci-Chiellini, mentre toccherà a Florenzi e Emerson agire sull’esterno del reparto: pure le alternative non mancano dal neoconvocato Calabria, fino a Bastoni, Mancini e Di Lorenzo.
Immancabile al centro dello schieramento azzurro Jorginho, in odore di Pallone d’oro, accompagnato pure questa sera da Barella e Verratti: probabile però l’ingresso anche a match in corso di Locatelli e Pellegrini. Ricordato poi che all’ultimo Belotti ha dato forfait, questa sera sarà sicuramente Ciro Immobile il primo bomber in campo, con Chiesa e insigne al suo fianco: pure qui le alternativa non mancano, da Berardi, Bernadeschi ai giovani Zaniolo, Scamacca, Kean e Raspadori.
LE SCELTE DI PETROV
Dovrebbe essere il 4-4-2 lo schieramento di partenza della Bulgaria di Petrov, dove per l’appunto vi sarà spazio solo per i giocatori più in forma: serve il meglio per tentare l’impresa al Franchi. Ecco allora oggi titolare tra i pali Daniel Naumov, come pure al centro della difesa il duo Valentin Antov-Petko Hristov (giocatore dello Spezia): sull’esterno completeranno il reparto Turisov e Bozhukov, anche se non mancano valide alternative dalla panchina, da inserire magari a match in corso.
Per il centrocampo bulgaro è indispensabile un giocatore come Chochev, ex di Palermo e Pescara, che pure questa sera dovrebbe venir accompagnato da Ilian Iliev, Malinov e Yankov titolari praticamente annunciati. In attacco infine Petrov punterà su Atanas Iliev dal primo minuto, in compagnia di Despodov, che pure ha firmato l’unico gol della Bulgaria in questo torneo di qualificazione, contro la Svizzera.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson P.; Verratti, Jorginho, Barella; F. Chiesa, Immobile, L. Insigne. All.: Roberto Mancini
BULGARIA (4-4-2): Naumov; Turitsov, Antov, Hristov, Bozhikov; I.Iliev, Chochev, Malinov, Yankov; Despodov, D.Iliev. All.: Yasen Petrov