PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GERMANIA: ATTACCO
Per completare l’analisi alla vigilia della partita sulle probabili formazioni di Italia Germania, ecco che la situazione sicuramente non è facile per Roberto Mancini in attacco verso la prestigiosa partita di Nations League: a Bologna infatti l’Italia sarà priva dell’infortunato Immobile, Belotti è stato deludente mercoledì sera a Wembley contro l’Argentina, di conseguenza potrebbe toccare a Scamacca giocare da prima punta in un tridente di fatto inedito, affiancato probabilmente da Politano come ala destra e Caprari che potrebbe essere il titolare sulla fascia sinistra, anche perché gli assenti sono numerosi e quindi le scelte saranno all’insegna dell’emergenza.
Per il c.t. tedesco Hans-Dieter Flick invece in attacco ci saranno molti nomi di spicco per Italia Germania e in questo reparto la differenza rischia di farsi sentire parecchio. Sulla linea della trequarti per l’attacco tedesco potrebbero trovare posto da destra a sinistra Havertz, Muller e Sané, un terzetto di altissimo livello per agire a supporto del centravanti Werner, punto di riferimento avanzato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CENTROCAMPO
Proseguendo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Italia Germania alla vigilia della grande partita di Nations League a Bologna contro i tedeschi, proviamo a dire qualcosa in più sui due reparti nevralgici di centrocampo. Roberto Mancini nel cuore della mediana azzurra dovrà fare a meno dei due campioni d’Europa Jorginho e Verratti, di conseguenza nel nostro centrocampo i tre titolari dovrebbero quindi essere Barella più Tonali, ormai a sua volta una garanzia pure ai massimi livelli ma che ha ancora bisogno di accumulare esperienza in ambito internazionale, e Pellegrini, anche se per il romanista c’era anche una ipotesi più offensiva.
Le mosse del c.t. Hans-Dieter Flick per il centrocampo della Germania allo stadio Renato Dall’Ara ci riservano invece verosimilmente la coppia mediana nel modulo 4-2-3-1 teutonico che sarà formata da Gundogan e Goretzka, anche se pure il giovane Musiala punta a trovare spazio e potrebbe riuscirci, almeno a partita in corso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIFESA
Nelle probabili formazioni di Italia Germania naturalmente in difesa dobbiamo evidenziare che la grande partita di Nations League a Bologna sarà la prima senza Chiellini, che ha definitivamente lasciato la Nazionale dopo la cosiddetta Finalissima di mercoledì sera a Wembley contro l’Argentina. La sua eredità potrebbe toccare a Bastoni, il nerazzurro che infatti ci aspettiamo titolare nella coppia centrale nella quale ci sarà anche Bonucci, chiamato ad essere il leader dal punto di vista di esperienza e carisma. Ai fianchi dei due difensori centrali, ecco Di Lorenzo terzino destro e magari Spinazzola a sinistra (considerato che Emerson è trai giocatori che hanno lasciato il ritiro), mentre in porta naturalmente ci sarà Donnarumma.
Sul fronte tedesco, le mosse del c.t. Hans-Dieter Flick per la difesa della Germania contro l’Italia dovrebbero prevedere una retroguardia a quattro uomini davanti all’eterno Neuer in porta; Kimmich dovrebbe agire da terzino destro, con Rudiger affiancato da Schlotterbeck nella coppia centrale ed infine Raum nei panni di terzino sinistro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA DOMANI?
Con le probabili formazioni di Italia Germania analizziamo le mosse dei due commissari tecnici Roberto Mancini e Hans-Dieter Flick verso una partita che non può mai essere come le altre. Lo stadio Renato Dall’Ara di Bologna infatti ospiterà il primo appuntamento del nostro girone della Lega A di Nations League, ma soprattutto la partita in assoluto di maggiore spicco nel panorama del calcio europeo, assommando otto Mondiali e cinque Europei. Questo giugno di lusso deve lenire con tante partite di altissimo livello la tristezza per la dolorosa seconda assenza consecutiva ai Mondiali, a maggior ragione se si considera che siamo i campioni d’Europa in carica.
Sarà quindi una Italia Germania di ripartenza, per noi certamente ma tutto sommato anche per i tedeschi, reduci da risultati molto modesti sia ai Mondiali 2018 sia ad Euro 2020: certo, loro ci saranno in Qatar ma anche per la Germania non sembra essere un momento calcistico molto felice. La Nations League di conseguenza dovrà dare risposte importanti, anche perché questa è una di quelle partite che tutti vogliono vincere sempre e comunque, qualunque sia la posati palio: andiamo allora a scoprire le notizie sulle probabili formazioni di Italia Germania alla vigilia della partita.
ITALIA GERMANIA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Italia Germania sarà naturalmente garantita in chiaro per tutti domani sera su Rai Uno, come per tutte le partite della nostra Nazionale. Di conseguenza, sarà disponibile anche la diretta streaming video gratuita, tramite il sito o l’app di Rai Play.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GERMANIA
LE SCELTE DI MANCINI
Nelle probabili formazioni di Italia Germania, la situazione sicuramente non è facile per Roberto Mancini in attacco: senza l’infortunato Immobile e con Belotti deludente contro l’Argentina, potrebbe toccare a Scamacca giocare da prima punta, affiancato probabilmente da Bernardeschi a destra e Pellegrini a sinistra, anche perché è assente Insigne. Fuori causa pure Verratti, a centrocampo i tre titolari dovrebbero quindi essere Barella, Jorginho e Tonali, ormai a sua volta una garanzia pure ai massimi livelli. In difesa Bastoni è ormai punto di riferimento al posto di Chiellini, al fianco del nerazzurro ci sarà Bonucci, con Di Lorenzo terzino destro ed Emerson a sinistra, mentre in porta naturalmente ci sarà Donnarumma.
LE MOSSE DI FLICK
Sul fronte tedesco, le mosse del c.t. Hans-Dieter Flick per le probabili formazioni di Italia Germania dovrebbero riservarci un modulo 4-2-3-1 con l’eterno Neuer in porta; davanti a lui la difesa a quattro con Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck e Raum da destra a sinistra; in mediana ecco la coppia formata da Gundogan e Goretzka, anche se pure il giovane Musiala punta a trovare spazio; infine, ecco sulla linea della trequarti da destra a sinistra Havertz, Muller e Sané, un terzetto di altissimo livello per agire a supporto del centravanti Werner, punto di riferimento avanzato.
IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GERMANIA
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Spinazzola; Barella, Tonali, Pellegrini; Politano, Scamacca, Caprari. All. Mancini.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Gundogan, Goretzka; Havertz, Muller, Sané; Werner. All. Flick.