PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA U21: IL BLOCCO BIANCONERO
Nelle probabili formazioni di Italia Inghilterra U21 abbiamo visto come il centrocampo titolare di Paolo Nicolato potrebbe essere a forti tinte bianconere: Nicolò Rovella domenica ha giocato contro la Juventus nella storica vittoria centrata dal Monza, e che forse ha fatto toccare alla Vecchia Signora il punto più basso negli ultimi 15 anni, ma è a tutti gli effetti un calciatore sotto contratto con la stessa Juventus. Si tratta appunto dei tre giovani che sono tornati alla base in estate: Rovella era stato acquistato per poi essere lasciato in prestito al Genoa, Nicolò Fagioli è rientrato da un fantastico anno alla Cremonese (con promozione in Serie A) mentre Fabio Miretti è stato lanciato da Massimiliano Allegri già nel finale dello scorso campionato, promosso dalla Under 23 e titolare praticamente fisso (anche viste le assenze) in questo avvio di stagione.
La società ha valutato: con l’arrivo di Leandro Paredes, fortemente voluto da Allegri, si è resa quasi necessaria una cessione in prestito. Fagioli e Miretti sono stati ritenuti intoccabili, ma il fatto che a finire altrove sia stato Rovella ci può anche dire che la Juventus conta molto su di lui e, non potendogli garantire minuti, lo ha spedito a giocare con regolarità come sta appunto facendo nel Monza. Oggi dei tre, almeno dal primo minuto, giocano Miretti e Rovella: fuori Fagioli, al suo posto c’è Edoardo Bove che José Mourinho ha già lanciato nella Roma e che, lui pure, sta crescendo in maniera decisamente positiva. Vedremo poi quali saranno le mosse del CT Nicolato nel secondo tempo, essendo un’amichevole in Italia Inghilterra U21 potrebbe esserci ampio spazio per tutti… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA INGHILTERRA U21: I VOLTI NUOVI
Nel presentare le probabili formazioni di Italia Inghilterra U21 si è accennato brevissimamente al fatto che Paolo Nicolato ha chiamato, per queste due amichevoli di settembre, cinque giocatori nuovi che dunque sono alla prima esperienza con la nazionale giovanile. Sicuramente il calciatore che si è maggiormente messo in luce in questo avvio di stagione è Elia Caprile: portiere, gioca nel Bari ed è già stato determinante nelle prime uscite dei galletti, che anche grazie alle sue parate sono l’unica squadra imbattuta nel campionato di Serie B.
Altri tre esordienti nella nostra Under 21 sono difensori: conosciamo Matteo Ruggeri, prodotto del settore giovanile dell’Atalanta e che quest’anno è tornato alla Dea dopo il prestito alla Salernitana, con la cui maglia ha trovato un po’ di continuità. Troviamo poi Alessandro Circati e Giorgio Cittadini: entrambi sono impegnati in Serie B, rispettivamente con Parma e Modena. Infine l’attaccante Luca Moro: cresciuto nel Padova ma oggi di proprietà del Sassuolo, nella passata stagione è stato devastante in Serie C con il Catania ma poi gli etnei sono falliti e sono stati esclusi dal campionato. Adesso Moro gioca nel Frosinone, lui pure nel campionato cadetto che ospita davvero tanti giovani talenti a caccia di gloria… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA INGHILTERRA U21: IL PROTAGONISTA
Chiaramente è difficile indicare un sicuro protagonista nelle probabili formazioni di Italia Inghilterra U21, ma certamente un nome che viene in mente è quello di Destiny Udogie. Il terzino sinistro degli azzurrini si confronta oggi con quelli che potrebbero essere due futuri compagni di club: Ryan Sessegnon, che tra l’altro occupa la sua stessa posizione in campo, e Oliver Skipp. I due giocano nel Tottenham, che è la squadra proprietaria del cartellino di Udogie: come sappiamo infatti il classe 2002 è stato acquistato dagli Spurs nel corso dell’ultima sessione di calciomercato, ma poi è stato deciso di lasciarlo in prestito all’Udinese per almeno un’altra stagione.
Mossa saggia, visto che in Friuli Udogie è secondo nella classifica di Serie A, la sua squadra ha vinto le ultime cinque partite battendo anche Roma e Inter e lui si sta rivelando un gran bel giocatore: nato in provincia di Verona da genitori italiani, è cresciuto nell’Hellas ma l’anno scorso l’Udinese lo ha comprato e Gabriele Cioffi lo ha fatto esordire in prima squadra, regalandogli ben 35 presenze in Serie A. In estate Udogie era cercato da parecchi club: in Italia si è scatenata un’asta tra Juventus e Inter, ma nessuna delle due società ha voluto sborsare la cifra richiesta (un altro segno del declino del nostro calcio) e così l’esterno sinistro è finito al Tottenham, tornando subito indietro. Oggi, idealmente almeno, potrà iniziare a confrontarsi con il calcio che lo aspetta… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA INGHILTERRA U21: CHI GIOCA ALL’ADRIATICO?
Con le probabili formazioni di Italia Inghilterra U21 parliamo della prima di due amichevoli che gli azzurrini giocheranno in questi giorni di settembre: siamo all’Adriatico di Pescara, appuntamento alle ore 17:30 di giovedì 22 settembre e match davvero interessante, perché contro gli inglesi è sempre una sfida da vivere a prescindere da tutto il contesto. Che ci dice in questo momento di come i tre leoni stiano facendo fatica a fare risultati: l’ultimo Europeo vinto risale agli anni Ottanta, da allora poco o nulla ma comunque il movimento nazionale è quasi sempre riuscito a produrre giovani di talento e formare generazioni competitive.
L’Italia un po’ meno, ma guardando le rose delle nostre ultime Under 21 c’è davvero di che essere soddisfatti: casomai è la transizione ad essere complessa, anche i nostri risultati comunque sono stati scarsi e allora voglia di rivalsa aspettando gli Europei del prossimo anno, al quale entrambe le nazionali sono qualificate e dove ovviamente cercheranno di sublimare questo ciclo. Aspettando di scoprire quello che succederà sul terreno di gioco, proviamo a capire in che modo i due CT potrebbero disporre le loro nazionali nell’amichevole dello stadio Adriatico, prendendo tempo per leggere insieme le probabili formazioni di Italia Inghilterra U21.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA U21
LE SCELTE DI NICOLATO
In Italia Inghilterra U21, e per l’amichevole che seguirà, i volti nuovi a disposizione di Paolo Nicolato son cinque. Gli azzurrini saranno disposti in campo con un 4-3-3: possiamo pensare anche a qualche sperimentazione, in porta potremmo vedere Turati che sarebbe protetto da una linea difensiva nella quale i due terzini possono essere Bellanova e Udogie, con i due centrali Scalvini e Okoli forse favoriti sul resto della concorrenza – il primo della quale sarebbe chiaramente Viti, andato a giocare nel Nizza. Poi il centrocampo, che ha “perso” Salvatore Esposito concesso alla nazionale maggiore: possiamo aspettarci che Rovella e Miretti, protagonisti in Serie A, siano titolari e con loro a giocare sarebbe Fagioli, che nella Juventus sta trovando poco spazio ma che resta il regista ideale per questa Italia U21, schierando Rovella sulla mezzala. Infine il tridente offensivo: qui Lorenzo Colombo dovrebbe agire sull’esterno partendo da destra, sull’altro versante spazio a Cambiaghi con la staffetta Sebastiano Esposito-Pellegri per il ruolo di attaccante.
GLI 11 DI CARSLEY
L’irlandese Lee Carsley, CT dei tre leoni, pensa all’albero di Natale per Italia Inghilterra U21: ipotizziamo allora un modulo nel quale Harwood-Bellis e Cresswell sarebbero i due difensori centrali a protezione del portiere Bursik, con Aarons e Sessegnon a correre sulle corsie laterali. A centrocampo la nuova stella della squadra è Harvey Elliott, che sta trovando spazio da titolare con il Liverpool: al suo fianco mancherà Curtis Jones ma c’è invece Conor Gallagher (che sperava nella nuova convocazione di Gareth Southgate, e invece si deve accontentare di un’Under 21 in cui comunque può essere un giocatore di riferimento), a completare la linea mediana a questo punto potrebbe essere Garner che si prenderebbe la maglia di playmaker basso. Per quanto riguarda la zona offensiva, pesa l’assenza di Smith Rowe ma c’è Gibbs-White, lui dovrebbe essere titolare insieme a Angel Gomes e questi due giocatori sarebbero i trequartisti a supporto della prima punta, che uscirà dal ballottaggio tra Balogun (che al momento appare favorito) e Brewster.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA U21: IL TABELLINO
ITALIA U21 (4-3-3): Turati; Bellanova, Scalvini, Okoli, Udogie; Miretti, Fagioli, Rovella; L. Colombo, Se. Esposito, Cambiaghi. Allenatore: Paolo Nicolato
INGHILTERRA U21 (4-3-2-1): Bursik; Aarons, Harwood-Bellis, Cresswell, Sessegnon; Gallagher, Garner, H. Elliott; Gibbs-White, Angel Gomes; Balogun. Allenatore: Lee Carsley