PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVIZZERA/ Diretta tv: Mancini gioca con il “falso nueve”?

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Italia Svizzera: diretta tv, le scelte di Mancini e Yakin per la partita di Roma valida per le qualificazioni Mondiali 2022, le due nazionali sono in grande emergenza.

Jorginho Svizzera Italia lapresse 2021 640x300 Probabili formazioni Italia Svizzera, qualificazioni Mondiali 2022 gruppo C (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVIZZERA: L’ATTACCO

Nelle probabili formazioni di Italia Svizzera l’attacco è il reparto in cui Roberto Mancini ha quasi tutti i giocatori a disposizione: da questo punto di vista allora il CT della nostra nazionale non dovrebbe avere dubbi, solo uno che è dato dall’indisponibilità di Ciro Immobile che martedì ha lasciato il ritiro. Difficile che a giocare titolare sia un Andrea Belotti che, a causa dei problemi fisici, ha anche perso il posto nel Torino (a favore di Antonio Sanabria), soprattutto nell’idea tattica di Mancini un centravanti come il Gallo resta più funzionale a partita in corso quando c’è bisogno di maggiore fisicità e protezione del pallone, dunque è del tutto possibile che l’assetto per Italia Svizzera preveda l’utilizzo del finto centravanti.

A quel punto, sia Domenico Berardi che Federico Chiesa sarebbero titolari togliendo al nostro CT uno dei maggiori punti di domanda nelle probabili formazioni; l’esterno del Sassuolo avrebbe maggiori probabilità di avere il ruolo confermato, il “falso nueve” sarebbe dunque Chiesa che già nella Juventus è stato impiegato sulla stessa linea di una prima punta, ma anche Lorenzo Insigne potrebbe essere una valida candidatura per il posto al centro del tridente offensivo dell’Italia. Vedremo se questo assetto tattico sarà poi confermato venerdì sera… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SVIZZERA: A CENTROCAMPO

Eccoci al centrocampo per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Svizzera. Qui, certi della maglia sono Manuel Locatelli e Jorginho: come già visto il terzo posto dipenderà dalle condizioni di Nicolò Barella, uscito acciaccato dal derby della Madonnina ma che ha lavorato in gruppo. Naturalmente se il centrocampista dell’Inter darà sufficienti garanzie sarà regolarmente sul terreno di gioco dello stadio Olimpico, al contrario ci sono tre giocatori per sostituirlo.

Per caratteristiche il migliore resta Matteo Pessina, ma il giovane dell’Atalanta (rivelazione degli Europei) non gioca da parecchio, essendosi allo stesso modo infortunato; difficile che possa essere rischiato. Bryan Cristante si accoppia forse male nella mediana che prevede gli altri due giocatori, dunque resta Sandro Tonali che per meriti attuali dovrebbe essere subito mandato in campo, se non che il nostro CT ha più volte fatto vedere di considerare altri criteri nelle sue scelte. Bisogna ricordare che per Italia Svizzera Mancini non potrà disporre di Marco Verratti; aveva convocato Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini ma entrambi sono stati rimandati a casa, in sostituzione oltre a Pessina c’è Danilo Cataldi ma per lui non dovrebbe essere prevista una maglia da titolare, chiaramente eccetto sorprese… (agg. di Claudio Franceschini)

IN DIFESA

Studiando le probabili formazioni di Italia Svizzera e parlando della difesa, dobbiamo notare che già qui iniziano i problemi per Roberto Mancini: come abbiamo già detto Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini non hanno giocato sabato in Juventus Fiorentina, ma si registra una condizione precaria anche per Alessandro Bastoni e in più, ovviamente, Leonardo Spinazzola è ancora ai box.

Se le scelte sugli esterni premieranno Giovanni Di Lorenzo e Emerson Palmieri, che pure gioca poco o nulla nel Lione (le alternative a lui sono Cristiano Biraghi e Davide Calabria), al centro Chiellini ha dato forfait: dovrebbe invece farcela Bonucci, al suo fianco Mancini ha provato Francesco Acerbi che come sempre è parecchio avanti nelle gerarchie rispetto a Gianluca Mancini, che aspetta ancora la sua occasione ma paga la forte concorrenza. Nella Svizzera mancherà Nico Elvedi, centrale del Borussia Monchengladbach: per Murat Yakin allor coppia obbligata con Fabian Schar al fianco di Manuel Akanji, Sylvain Widmer e Ricardo Rodriguez saranno i terzini con in porta Yann Sommer, che all’andata ha parato un rigore a Jorginho. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA ALL’OLIMPICO?

Le probabili formazioni di Italia Svizzera ci introducono alla partita decisiva nelle qualificazioni Mondiali 2022: si gioca venerdì 12 novembre allo stadio Olimpico di Roma, calcio d’inizio alle ore 20:45. Gli ultimi due pareggi degli azzurri hanno permesso ai rossocrociati di impattare a quota 14 punti nel gruppo C: all’andata era finita senza gol e dunque con una vittoria saremmo certi della qualificazione senza dover passare dai playoff, ma sarà un compito ostico anche perchè arriviamo all’appuntamento con un gruppo decimato.

Non vediamo in campo l’Italia dalla Final Four di Nations League, chiusa al terzo posto dopo aver perso l’imbattibilità record; ora Roberto Mancini dovrà fare le sue valutazioni, ma così anche Murat Yakin perchè se possibile la Svizzera ha ancora più problemi di noi. Aspettando che arrivi venerdì sera, proviamo ora a fare una rapida analisi di quelle che potrebbero essere le scelte che i due Commissari Tecnici opereranno per il match dello stadio Olimpico, andando a leggere insieme le probabili formazioni di Italia Svizzera.

ITALIA SVIZZERA DIRETTA STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

Naturalmente la diretta tv di Italia Svizzera sarà su Rai Uno: come ben sappiamo infatti è questo il canale che trasmette tutte le partite della nostra nazionale, quindi si tratterà di un appuntamento in chiaro che potrete seguire anche in diretta streaming video, grazie a sito e app di Rai Play che sono visitabili, senza costi aggiuntivi, con il supporto di dispositivi mobili quali PC, tablet o smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVIZZERA

I DUBBI DI MANCINI

I dubbi di Mancini nelle probabili formazioni di Italia Svizzera riguardano soprattutto gli acciaccati: in difesa Chiellini ha abbandonato il ritiro e Bonucci è acciaccato, ma verosimilmente il viterbese potrebbe essere in campo con Acerbi al suo fianco, mentre sugli esterni andrebbero Di Lorenzo e Emerson Palmieri con Gigio Donnarumma che ovviamente occuperà la porta azzurra. In mediana spazio a Locatelli e Jorginho; tanti forfait in questa zona del campo, rischia anche Barella che per il momento inseriamo tra i titolari(si è allenato con il gruppo), ma che sarà valutato fino all’ultimo e che di conseguenza potrebbe lasciare spazio a uno tra Cristante e Tonali (Pessina, tornato tra i convocati, non gioca da tempo), questa è forse la maglia maggiormente in discussione per Italia Svizzera. L’attacco infatti sembra formato, perchè qui se non altro Mancini ha tutti a disposizione eccezione di Immobile che ha lasciato il ritiro martedì: dovrebbe essere riproposto il tridente con il finto centravanti che nello specifico sarebbe Federico Chiesa, con Domenico Berardi titolare a destra e Lorenzo Insigne ovviamente sull’altro versante.

LE SCELTE DI YAKIN

Parecchie defezioni anche per Murat Yakin in Italia Svizzera, tra cui anche quelle di Zuber e Embolo che figuravano nell’elenco dei convocati: nel 4-2-3-1 rossocrociato i due centrali a protezione di Sommer saranno Schar e Elvedi, mentre sugli esterni si va con la conferma di Widmer e Ricardo Rodriguez. In mezzo al campo è sempre out Granit Xhaka, e allora ci sarà Freuler che potrebbe essere affiancato da Aebischer, in vantaggio su Djibril Sow che però ha giocato titolare in Lituania; poi una trequarti dove Shaqiri dovrebbe rappresentare il riferimento per tutti giocando in mezzo, ai suoi lati dovremmo avere Steffen a destra e Rubén Vargas a sinistra, quest’ultimo comunque in ballottaggio con Zakaria che torna a far parte dei convocati. Davanti, con anche Seferovic fuori dai giochi, di fatto la scelta obbligata di Yakin sarà quella di Gavranovic, comunque andato a segno nell’ultima partita e giocatore di esperienza internazionale.

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson P.; Locatelli, Jorginho, Barella; D. Berardi, F. Chiesa, L. Insigne. Allenatore: Roberto Mancini

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Schar, Elvedi, Ri. Rodriguez; Freuler, Aebischer; Steffen, Shaqiri, R. Vargas; Gavranovic. Allenatore: Murat Yakin





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie